Accedi

Visualizza Versione Completa : Recuperare Vespa Piegata

vivaz97
02-06-13, 12:31
Salve a tutti...Circa 2 settimane fa ho avuto un brutto incidente con la mia vespa... Per fortuna sono riuscito a saltare dalla vespa che è finita sotto un fuoristrada,e pur essendomi grattugiato dappertutto e con un trauma cranico, ora mi sono ripreso e voglio rimetterla apposto perchè ci sono affezionato, pur volendo prenderne un altra e questa lasciarla in garage.

La vespa si è piegata così tanto che il manubrio mi ha spaccato la sella in due, ma stamane con un crick e tanta pazienza le ho ridato una forma. Qualcuno mi sa dire la distanza tra dove attacca la sella e dove attacca il manubrio?

128758

PS:ovviamente questa è una foto presada internet, la mia è quella nell'avatar...E' un PK50XL!

vivaz97
02-06-13, 13:23
Intanto, un prima dopo... 128760128761 A quindici anni non ho attrezzature adatte a verificare allineamenti vari, ma questo è il risultato di un'ora e mezzo di lavoro da solo in garage. Soddisfazione maggiore è quella del motore che ho chiuso io e che, nonostante tutto, mette sempre in moto a primo colpo... ;)

joedreed
02-06-13, 13:53
Grande! Attendi le misure che senza'altro ti forniranno.
Ciao!

Idol
02-06-13, 15:27
Purtroppo non posso esserti d'aiuto con i riscontri, in quanto ho una special, ma mi volevo comunque complimentare con te, perchè a 15 anni hai una passione e una manualità molto difficili da trovare nei tuoi coetanei. Un Salutone alla bella Jerzu che non visito da parecchio :)

Qarlo
02-06-13, 16:05
Ma l'hai raddrizzata a freddo? Se hai fatto così, non è un buon lavoro, tutt'altro!
Ti spiego meglio. Nell'urto, il metallo delle lamiere del tunnel, ha subito una forza che ha superato la resistenza del tunnel stesso (che dipende dalla forma e dallo spessore delle lamiere) e ha fatto cedere la struttura metallica, che dove di è piegata, si è anche allungata (impercettibilmente o meno). Se lo stiramento supera un certo limite, la lamiera si strappa.
Tu col crick, se hai tirato a freddo, hai provocato una forza nella lamiera, che avrà fatto cedere nuovamente la struttura del metallo, che quindi si sarà allungata in un punto vicino a quello dove si era allungata con l'incidente.
Ti porto un esempio pratico. Se devi rompere un pezzo di fil di ferro, a mani nude, devi iniziare a piegarlo in un senso e poi nell'altro, finchè la struttura non si sfibra e cede.
In carrozzeria, le lamiere vengono lavorate a caldo, per far si che il metallo "azzeri" lo snervamento che viene provocato dalla spinta o trazione necessaria per rimetterlo in posizione.
Pensa che con i telai dei camion, si applicano forze esagerate (dove lavoravo io, avevamo presse idrauliche da 65tonnellate di forza), si supera il punto un cui il telaio sarebbe tornato dritto e si scalda (non a caso, ma nei punti giusti), poi si raffredda la parte scaldata con un getto d'acqua e si continua così finchè il telaio non è tornato della misura originale.

Smirsièv!

d.uca23
02-06-13, 16:43
Mmm,secondo il mio modesto parere,non è sicuro girare con quel telaio....faresti bene a cercarne un altro per la tua pk,si trovano a poco.
E poi ci monti gli altri pezzi montati sul telaio incidentato.

vivaz97
02-06-13, 16:57
Grazie a tutti! Ci ho messo tanta pazienza, e questa vespa a parte la verniciatura l'avevo restaurata da solo in modo maniacale e a gusto mio, e... l'ho demolita... Grazie anche a Qarlo per la spiegazione, dici che riscaldandola ora sia proprio irrecuperabile? Ho anche l'idea do prendere una Special, contro i consigli di tutti perchè un frullatore proprio non lo voglio, ma i prezzi sono assurdi... Idol sei stato a Jerzu? Mi fa piacere! :)

PS infatti quel telaio lo sto mettendo in sesto per conservarlo, come prima vespa, perchè la vespa è come il maiale! Non si butta via nulla... Lo riparo e lo conservo così com'è!

128779Questa era la vespa così come l'avevo fatta, una foto di non più di due mesi fa...

valeZX
02-06-13, 17:13
Io ho 16 (sono anche io del 1997) anni e devo ammettere che non saprei fare quello che hai fatto tu (forse potrei farcela dopo tanto tempo di allenamento) e per questo mi complimento con te ; Bravo!!! :applauso::applauso: Attenzione però appunto come ricordavano altri utenti ; perchè anche se con la Vespa non si viaggia a velocità elevatissime la sicurezza deve essere sempre al primo posto.

cuorenevro1977
02-06-13, 17:15
Mmm,secondo il mio modesto parere,non è sicuro girare con quel telaio....faresti bene a cercarne un altro per la tua pk,si trovano a poco.
E poi ci monti gli altri pezzi montati sul telaio incidentato.

Concordo!!!!!!

DeXoLo
02-06-13, 17:18
Quoto Qarlo (è un gioco di parole?) :) ma secondo me si potrebbe ancora recuperare. Chiaro non so se ne valga la pena, ma dovresti tagliare via la porzione di tunnel che si è piegata e risaldarne un nuovo pezzo.
Ricordo che l'aveva fatto Vespazza su una special mi pare. Prova a fare una ricerca nel forum e vedi cosa ne salta fuori.

vivaz97
02-06-13, 17:22
Esatto, come ho detto non userò più quel telaio, o se dovrò usarlo, lo farò mettere in dima e controllare da più esperti di me... :) Anche se magari sembra dritto raddrizzandolo semplicemente come ho fatto io, tirerebbe inevitabilmente o a destra o a sinistra... L'idea è di ridargli un pò di dignità prima di conservarlo, per poi cercare uno Special... Più avanti riportare questo in condizioni perfette è una cosa che non mi è economicamente possibile...

DeXolo, ci avevo pensato pure io, ma non saprei dove procurarmi un altro telaio...

DeXoLo
02-06-13, 18:07
Non ti serve un nuovo telaio, ma un pezzo di lamiera da sostituire alla parte danneggiata. Chiaramente devi saperla piegare e saldare.

vivaz97
02-06-13, 18:11
Io pensavo più che altro a saldarlo da dove comincia il tunnel con un anteriore riciclato da un altro telaio... Credo che prendere un pezzo di lamiera e riformarlo a tunnel per poi risaldarlo sia complicarsi la vita, o no? :)

DeXoLo
02-06-13, 18:37
No se sai quello che fai.

Case93
02-06-13, 19:43
Un telaio nudo PK con documenti sui 300 euro lo prendi,ributti sopra tutto e via.

vivaz97
02-06-13, 20:03
Credo che sia più sicuro e semplice, e preferisco fare così

vivaz97
02-06-13, 22:33
Non so se si è capito però lo scopo di questo mio lavoro... La vespa la sto raddrizzando per conservarla, ma tutta la vespa... Non voglio buttare questo telaio, che forse ė l'unica cosa che voglio tenere realmente.

teach67
02-06-13, 22:37
e allora trova qualche rottame da cui asportare un pezzo di tunnel, e fai fare il lavoro da uno bravo....ajò moirindi....
...:ciao::ciao::ciao:

ramarro75
02-06-13, 23:00
che ci sia una parte snervata è fuori di dubbio.... ma anzichè sostituirla o altro, si apre da sotto (tanto si deve dirizzare la parte sotto il cannotto) e una votla dirizzato a caldo di fino ci si fa qualche rinforzo saldato... dovrebbe bastare.

vivaz97
03-06-13, 21:55
Si si la parte snervata c'è... diciamo che ramarro75 hai scritto una delle possibilità che avevo in mente... si apre, si raddrizza a caldo con la fiamma, e si ritempera sfreddandolo con acqua... poi al massimo qualche ferro saldato ma non troppo per non avere rotture con i cavi... secondo me va bene anche così.. insomma è una parte sottoposta a carico ma mica deve mantenere 1 tonnellata di peso! :mrgreen: