Visualizza Versione Completa : elettrico non parte più
ciao a tutti!
mi trovo costretto ad aprire questa discussione nella speranza che qualcuno mi dia una soluzione al mio problema.
da ormai due settimane la mia piccola special non parte più. pensando fosse un problema elettrico ho sostituito in sequenza candela bobina esterna condensatore e puntine. e ancora niente.
ho pulito il carburatore (per altro nuovo di pacca) ma niente. allora ho smontato il blocco ricontrollato che i bulloni (tiranti dei carter) fossero ben stretti rimontato tutto ma anche cosi nulla di fatto.effettivamente erano un po molli ma non tanto da far passare aria pero non si sa mai.
in pratica mi continua a bagnare la candela la pulisco la rimonto fa un mezzo cenno di accensione ma non vuole proprio saperne di partire. la scintilla la fa sia con la candela che con la forchetta della candela. ho controllato anche che l'anticipo fosse corretto ed e giusto intorno ai 17 18 gradi.
la mia configurazione e:
102 polini di qualche anno ma ma ancora in forma
carburatore 19 con getto 80
albero originale nuovo
candela grado 8 della ch
il mio dubbio è che ci sia un trafilamento nei carter ma dalla compressione non si direbbe anche perche se no la candela non si dovrebbe bagnare.
ora attendo la risposta degli esperti
Il motore è montato sulla vespa? Se si prova a farla partire a spinta
Ho già tentato più e più volte neanche a spinta parte
da giorni ho lo stesso problema. seguirò il post attendendo le risposte dei guru. anche la mia fa scintilla e ha miscela nel cilindro ma non parte manco a spinta.
:ciao::ciao::ciao:
Controllate anche l'accoppiamento dei coni albero/volano e la relativa chiavella.
:ciao:
Visto che arriva corrente alla forchetta dico una scemata: hai provato a montare una candela usata?
I cavi dello statore e la marmitta in che condizioni sono?
Ho provato 4 candele anche con grado diverso nulla di fatto
La marmitta ha i suoi anni ma prima andava nn penso sia così intasata ma proverò a pulita ma può dare tutti si problemi la marmitta?
I cavi dello statore sono nuovi
Se la marmitta non scarica il motore non lo accendi neanche a pregare, prova a toglierla e lasciare solo il collettore di scarico
Si ma se due settimane fa andava Boh proverò per in tanto grazie mille
Hai controllato la chiavella del volano?
Certo nuova anche quella come il volano
Dopo aver provato per un'ora senza marmitta posso dire che nn centra neanche quella!
A tirato due scoppiettate poi più niente
ricontrolla il condensatore a me faceva lo stesso con condensatore nuovo ma uscito difettato....
E come faccio a ricontrllarlo? Devo sostituirlo ancora?
Ideale sarebbe avere uno statore di scorta o in prestito da provare.
Quando risolvi facci sapere qui che a sto punto siamo curiosi anche noi di capire cos'è.
:ciao:
Già provato anche con un'altro statore a sto punto siamo a 2 bobine interne 3 esterne 3 condensatori 2 puntine 2 cavi candela 4 candele 2 cilindri diversi, con 2 carburatori diversi secondo me è un trafilamento dei carter
Una precisazione: il motore in questione è mai stato accesso o ha cominciato a dare noie dopo qualche tempo che è stato chiuso e funzionato regolarmente?
A girato per più di 200 km con qualche piccolo problema di carburazione ma è sempre partita anche senza usare starter
Veramente molto strano... sarei veramente curioso di capire cosa c non va. Chiedo conferma agli esperti: qualora ci fosse un trafilamento d'aria, tirando lo starter si dovrebbe compensare la carburazione?
Veramente molto strano... sarei veramente curioso di capire cosa c non va. Chiedo conferma agli esperti: qualora ci fosse un trafilamento d'aria, tirando lo starter si dovrebbe compensare la carburazione?
Teoricamente si,lo starter ingrassa,mentre la tirata di aria smagrisce.
Ma per non partire bè,tira tanta aria!
A me viene da pensare al volano smagnetizzato,per esclusione mica altro...la scintilla magari è troppo debole e non riesce a far detonare la miscela,provane uno di un amico,giusto per togliersi il dubbio.
Altrimenti bè è un bel dilemma.
PS quando il volano del mio sputer mi abbandonò i sintomi iniziali erano tipo carburazione grassissima,mancamenti e scoppietti...poi mi lasciò a piedi.
:ciao:
Boh mi sembra strano perché tirare tira la calamita per ora sto spontaneo tutto il motore poi vediamo
Non sono un esperto, ma io proverei ad eliminare / scollegare l'impianto elettrico, scollegando i fili, nella scatoletta sul braccio motore.
Già fatto anche perché mi ero rotto di ricollegarlo tutte le volte che lo smontavo e rimontavo
Già fatto anche perché mi ero rotto di ricollegarlo tutte le volte che lo smontavo e rimontavo
Visto e considerato che le hai provate tutte, capisco la disperazione ! senzaltro avrai provato anche questa, ma provo!! ho avuto lo stesso problema con un generatore, son diventavo matto! alla fine ho sostituito completamente la benzina, era da due mesi nel serbatoio, non avrei mai pensato ! è partito al primo colpo !!!!!!!
Sinceramente ho provato e in un primo momento ha funzionato poi dopo un giorno e circa 15 km e morta ancora e nn è più ripartita
Però essendo benzina nuova 2 settimane mi sembra strano
Però nn è che forse le serve una benzina con più ottani tipo la v per sopperire al fatto che è senza piombo?
Mi sembra molto strano ma potrebbe essere, ma in quel caso nn basterebbe montare una candela più calda e o smagrire la miscela per compensare questa mancanza?
vespiaggio
14-06-13, 18:21
ciao se ti va mandami un mp siamo piuttosto vicini e quando c'è qualche serio grattacapo drizzo le orecchie
ragazzi mi sa tanto che è il volano si cambiato con un'altro è partito subito adesso vedremo!
prova a sostituire il volano, purtroppo a volte genera la corrente ma non è sufficiente ad alimentare il motore, io avevo il tuo stesso problema, dopo aver sostituito dalle puntine alle bobine interne esterne ecc, ho capito che era il volano. nonostante anche con il vecchio facesse le scintille.. delle volte anche i pezzi nuovi son difettosi
reggaeboy lo sai che la special arancione ha lo stesso problema????
:ciao::ciao::ciao:
dopo essermi stancato sono passato all'accensione del pk elettronica ora il motore gira quasi perfettamente forse un pelo grasso ma non sono un mago della carburazione quindi ora ci sto mettendo una vita a metterla a posto!
in compenso un mio amico adesso ha lo stesso problema che avevo io e contate che ha cambiato 3 volani due statori e due bobine esterne! cecondo me il tipo che gli ha rifatto il motore ha combinato qualche disastro o trafila dalla valvola anche perche la candela è perennemente bagnata e nel pozzetto sotto il carburatore si è formato un lago di benzina!
sinceramente non sappiamo piu dove sbattere la testa!
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.