PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto identificazione e quotazione special 50

Zippetto
02-07-13, 13:52
Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!
130159130160

daviserra
02-07-13, 14:08
Il telaio è un primavera (o primavera ET3)..Il resto è di uno special. Il colore non è il suo originale, quindi se devi reimmatricolarla, devi per forza rifarla da cima a fondo. Per darti una quotazione mancano alcuni particolari importanti: i numeri di telaio come sono messi? E' strano che una primavera venga trasformata in 50ino; di solito è il contrario! Secondo, il motore è 125 o 50? in ogni caso (se con motore 125 e numeri di telaio ok) non darei più di 700/800€.Troppi sbattimenti per me.

Zippetto
02-07-13, 14:13
L'annuncio dice che è un 50ino..ma già non mi piace tutto sto casotto.. per di più senza libretto. Nada, si passa avanti. Avevo anche trovato un bel restaurato a mio avviso a un prezzo non credo eccessivo. 1200€ trattabili per questa:
130162

Farinos
02-07-13, 14:31
Negli anni '80 c'è chi toglieva la targa ai 125 per circolare come se fossero cinquantini... Ma a quel punto dovrebbe essere ribattuta e non avere il libretto...

daviserra
02-07-13, 14:58
L'annuncio dice che è un 50ino..ma già non mi piace tutto sto casotto.. per di più senza libretto. Nada, si passa avanti. Avevo anche trovato un bel restaurato a mio avviso a un prezzo non credo eccessivo. 1200€ trattabili per questa:
130162

Io sinceramente per 1200€ vorrei uno specialino apposto. Questo ha il faro di una primavera prima serie, il nasello colorato di bianco, la cornice faro aftermarket, sella non sua..

fireblade81rr
02-07-13, 15:01
molto molto più semplice,è una vespa special tedesca del 81-82 vespa v50n ha lo sportellino come le primavera et3 ma non ha il nasello in ferro quindi ci si monta il nasello in plastica come la special italiana

daviserra
02-07-13, 15:24
Potrebbe essere..In effetti all'altezza dell'attaccatura delle frecce posteriori, sembra ci sia qualcosa sul telaio.. però chiaramente bisognerebbe avere il numero telaio

Zippetto
02-07-13, 15:28
Grazie a tutti, molto preparati. Io mi sono appena imbattuto nel mondo Vespa quindi ne capisco davvero poco. Stavo pensando di prenderne una già restaurata perchè noto una certa convenienza in termini economici. Di special sistemate si trovano sui 1000€.. da restaurare non ne ho viste a meno di 800.. Voi che ne pensate? Questa per esempio è stata ristrutturata con pezzi originali piaggio (così dice il venditore) e chiede 1000€:
130164

luciovr
02-07-13, 18:04
Attento, anche questa rossa potrebbe essere un "pastrocchio":
-sembra una 50 special ma si intravede il nasello metallico delle 50 R
-sella non sua
-manca bordoscudo
-colore da verificare in base all'anno
-se fosse veramente una 50R le ruote sono sbagliate (sono da 10" anziche' da 9")

chiedi piu' info, soprattutto l'anno e il modello riportato a libretto.

valeZX
02-07-13, 18:40
Grazie a tutti, molto preparati. Io mi sono appena imbattuto nel mondo Vespa quindi ne capisco davvero poco. Stavo pensando di prenderne una già restaurata perchè noto una certa convenienza in termini economici. Di special sistemate si trovano sui 1000€.. da restaurare non ne ho viste a meno di 800.. Voi che ne pensate? Questa per esempio è stata ristrutturata con pezzi originali piaggio (così dice il venditore) e chiede 1000€:
130164

Non è per demoralizzarti ; ma una Vespa 50 Special restaurata a 1000 euro non la trovi nemmeno a pregare ; ovvero se le trovi sono Vespe a cui è stata tolta la vernice originale ; è stata riverniciata male e dove la meccanica nemmeno la hanno toccata minimamente ; insomma hanno fatto un "restauro" alla meno peggio.
Te lo dice uno che ha restaurato una Vespa 50 Special del 1978 e ha speso tra carrozziere e pezzi di ricambio la bellezza di 1300 euro facendo tutto in casa tranne che la vernice , la carrozzeria e la revisione generale del motore una volta montato (a montare cilindro nuovo etc. ci ho pensato io e mio padre) e non abbiamo ancora finito (per piccole rotture che si ripresenteranno).
Per una Vespa 50 Special restaurata decentemente dovrai spendere minimo 1500 euro ad andar bene.
A 800/900 euro puoi trovare una Vespa 50 Special da restaurare. :roll:

Per la Vespa in questione ci sono molti dubbi ; inoltre aggiungo a quello che ha detto lucio vr che :
-manca bordo scudo
-se fosse una r non è il suo nemmeno il manubrio con il fanale sia anteriore che posteriore
-la marmitta è veramente "originale" ; in quanto credo non sia mai stata cambiata o per lo meno pulita.

Zippetto
03-07-13, 13:15
inizio a capirne qualcosina.. ma proprio poco eh :).. quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?
130221
Dovrebbe essere invece come questa qui?
130222

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no.. queste due dovrebbero essere rispettivamente '81 e '78

GiPiRat
03-07-13, 13:38
inizio a capirne qualcosina.. ma proprio poco eh :).. quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no.. queste due dovrebbero essere rispettivamente '81 e '78
I naselli copriclacson delle Special (tutt'e 3 le serie) sono solo in plastica, come quello della prima foto (solo che nella 1^ serie era grigio scuro). Quello della seconda foto è un nasello di PK.

Ti conviene farti prima una cultura sulle Special, se proprio vuoi una vespa di quel modello, e poi puoi andarne a cercare una decente.
Vedi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

Ciao, Gino

Ale0592
03-07-13, 13:38
La seconda monta il nasello del px,sbagliato ovviamente,in più il colore è fatto a piacere...La prima invece pare bella...Trovi le special con nasetto metallico perchè la gente è ignorante e tutti i 50ini (escluse le pk) le chiamano special,anche essendo 50 r,l o n...La special è solo quella col nasello di plastica,quelle con nasello in ferro sono R,L o N...La special deve montare la sella a gobbino,bordoscudo,faro quadrato,ruote e cerchi a 5 attacchi da 10,esclusa la prima serie che monta quelli da 9 aperti a 4 attacchi,il faro posteriore è squadrato,col tegolino nero in genere

luciovr
03-07-13, 13:41
quindi anche in questa dovrebbe esserci qualche "problema" dato il nasello metallico probabilmente non suo?
no, quello e' il suo nasello in plastica originale, tipico delle 50 Special.
C'e' solo la sella che non va, il resto e' ok (x il colore bisognerebbe verificare tramite l'anno)

no, questa ha il nasello anteriore del PX (una modifica in voga neglio '80), bauletto aftermarket, bordoscudo mancante, sella e faro post. dell'ET3 e colore assolutamente di fantasia.

Anche se sfogliando le foto online di 50 special ne vedo sia con nasello metallico che no..

Il nasello metallico che intendo io e' quello delle Vespa 50 prima serie (L, N, R ecc), cioe' questo qui:
http://3.bp.blogspot.com/_rIfC89ep24c/TPQz1k7OQ-I/AAAAAAAABio/4F9i8rC83N0/s1600/291120101033.jpg

Per semplificare, il nasello in metallo delle prime vespe 50 e' saldato al telaio, quello delle 50 Special e' in plastica avvitata.

Zippetto
03-07-13, 13:49
Grazie GiPi per il link ;). Scusami lucio allora nella foto nel post precedente della vespa rossa, come mai dici che ha il nasello della 50 r? non mi sembra metallico nè saldato. Sembra plastica grigia. o sbaglio?

luciovr
03-07-13, 13:52
Grazie GiPi per il link ;). Scusami lucio allora nella foto nel post precedente della vespa rossa, come mai dici che ha il nasello della 50 r? non mi sembra metallico nè saldato. Sembra plastica grigia. o sbaglio?

Nella foto si intravede un pezzo rosso sotto al nasello in plastica, che lo tiene rialzato: secondo me sotto a quello in plastica grigia c'e' un nasello metallico, il che renderebbe la Vespa NON una 50 Special ma una L, N, o R trasformata / aggiornata (anche questa era un operazione molto in voga tanti anni fa) :-)

Sotto al nasello in plastica non ci deve essere nulla:
http://img717.imageshack.us/img717/9812/foto094k.jpg

E il nasello stesso deve aderire perfettamente al telaio:
http://www.annunci-vespa.it/wp-content/uploads/2011/01/125113-900x681.jpg

Zippetto
03-07-13, 13:54
Nella foto si intravede un pezzo rosso sotto al nasello in plastica, che lo tiene rialzato: secondo me sotto a quello in plastica grigia c'e' un nasello metallico, il che renderebbe la Vespa NON una 50 Special ma una L, N, o R trasformata / aggiornata (anche questa era un operazione molto in voga tanti anni fa) :-)

Ah ok capisco. Finalmente faccenda nasello compresa :) Grazie!

luciovr
03-07-13, 13:58
Ah ok capisco. Finalmente faccenda nasello compresa :) Grazie!

Nell'ultima parte del mio messaggio ti ho linkato una Special originalissima: usala come paragone :-)

Zippetto
03-07-13, 14:00
Nell'ultima parte del mio messaggio ti ho linkato una Special originalissima: usala come paragone :-)
:ok:

Zippetto
04-07-13, 17:16
Ciao ragazzi, ritornando alla vespa di prima, quanto potrebbe valere per poi esser risistemata con i pezzi special mancanti? 130281130282

GiPiRat
04-07-13, 17:26
Ciao ragazzi, ritornando alla vespa di prima, quanto potrebbe valere per poi esser risistemata con i pezzi special mancanti?
Va reimmatricolata e, anche se te la vuoi tenere così, per quel che si vede in foto ha il colore, il nasello, la sella ed il faro posteriore non originali. Direi non più di 6-700 euro.

Ciao, Gino

valeZX
04-07-13, 17:30
Se non sbaglio ha la rara sito galaxy come quella che montavo io (la custodisco in garage). :roll:

Zippetto
05-07-13, 12:07
Settimana prossima vado a vedere di persona questa qui. Dovrebbe essere del 79 ma ha smarrito il libretto. A breve mi darà numero di blocco e telaio. comunque è una 4 marce quindi suppongo 3 serie. Restaurata un anno fa, cilindro maggiorato 102 polini ma mi fornisce anche il suo originale, mi fornisce anche il fanale posteriore originale special. Per il resto come vi sembra? potrebbe valere i 1300€ trattabili che chiede?130302

valeZX
05-07-13, 12:12
Settimana prossima vado a vedere di persona questa qui. Dovrebbe essere del 79 ma ha smarrito il libretto. A breve mi darà numero di blocco e telaio. comunque è una 4 marce quindi suppongo 3 serie. Restaurata un anno fa, cilindro maggiorato 102 polini ma mi fornisce anche il suo originale, mi fornisce anche il fanale posteriore originale special. Per il resto come vi sembra? potrebbe valere i 1300€ trattabili che chiede?130302

Anche questa mi puzza ; che significa a breve mi dara numero motore e telaio ?

Zippetto
05-07-13, 12:14
nel senso che gli ho chiesto, ancor prima di vederla di persona, numero di telaio e numero di blocco, per verificare l'esatto modello e se il blocco è appunto di special 50 e non di qualche altra vespa. Sbaglio?

valeZX
05-07-13, 12:16
nel senso che gli ho chiesto, ancor prima di vederla di persona, numero di telaio e numero di blocco, per verificare l'esatto modello e se il blocco è appunto di special 50 e non di qualche altra vespa. Sbaglio?

Fai bene a chiedere tutto ; ma perchè non te lo ha dato subito ?
Forse la sigla telaio è stata cambiata? Controlla bene.

Zippetto
05-07-13, 12:18
semplicemente l'ho chiamato ed era al lavoro e mi ha detto che appena torna me lo fornisce. Ovviamente poi controllerò di persona. Qualora fosse in regola con i documenti come ti sembra da quel poco che puoi vedere in una foto?

valeZX
05-07-13, 12:38
semplicemente l'ho chiamato ed era al lavoro e mi ha detto che appena torna me lo fornisce. Ovviamente poi controllerò di persona. Qualora fosse in regola con i documenti come ti sembra da quel poco che puoi vedere in una foto?

Devi riverniciarla con il colore originale per rimetterla in circolazione e quindi devi rismontarla tutta. :ciao:

Zippetto
05-07-13, 12:45
Si anche perchè quello lì non mi piace molto. Ma comunque dovrei riverniciarla obbligatoriamente originale solo per iscriverla al registro storico o sbaglio? In ogni caso quello della verniciatura è l'ultimo problema. Mi interessa di più che tutti i pezzi siano apposto e che non sia un pastrocchio di vespa di diverse serie.

areoib
05-07-13, 13:38
Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!
130159130160

potrebbe trattarsi di una vespa 50 Special destinata ai mercati d'oltralpe:
130312

luciovr
05-07-13, 17:29

Hai fatto bene a chiedere.
Esendo senza libretto dovrai andare in motorizzazione per il collaudo, il che comportera' delle spese e qualche sbattimento (fallo presente per limare il prezzo).
-controlla tramite il numero telaio se e' una 50 special a 3 o 4 marce, se non corrisponde non passi il collaudo per il nuovo libretto
-dovrai andare in motorizzazione esibendo denuncia in originale alle forze di P.S.: deve dartela il venditore, se non vuole fartela rinuncia all'acquisto.
-dovrai sottoporre il mezzo anche alla prova di velocita' sui rulli: chiedi al venditore che rimonti TUTTI i pezzi originali, altrimenti col 100 e magari carburatore e marmitta non originali non passerai mai
-dovrai chiedere alla piaggio il certificato d'origine della tua vespa tramite il numero di telaio (costa una 40ina di euro, cerca qui il link: http://www.vesparesources.com/pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-bollo.html)

Zippetto
05-07-13, 18:20
Perfetto, leggendo il link ho visto che si spende sui 75€ in motorizzazione + 64€ per il certificato d'origine. Ma precisamente a cosa serve il certificato d'origine?

luciovr
05-07-13, 18:30
Perfetto, leggendo il link ho visto che si spende sui 75€ in motorizzazione + 64€ per il certificato d'origine. Ma precisamente a cosa serve il certificato d'origine?

Serve a farti il nuovo libretto con la data di immatricolazione corretta.
Se ti capita l'impreparato che non sa nulla di Vespe, ti puo' mettere una data qualsiasi, (anche recente) e perderesti la "storicità" del mezzo, importante soprattutto ai fini assicurativi.

bart.found
05-07-13, 18:31
ciao, io cercherei ancora.. la fretta è sempre dannosa quando cerchi di comprare qualcosa... 1300 euri per un 50ino da reimmatricolare... per di più di colore sbagliato.. per me sono un'enormità!! Calcola che tra targa, collaudo e revisione.. ti volano quasi 200 euri senza accorgertene!!! In più devi chiedere il certificato d'origine..... mah..

Zippetto
05-07-13, 18:41
conto di scendere almeno a 1000€ viste le spese.. ma vedremo come si comporterà il venditore.. Ancora non ho comprato nulla ;)

bart.found
05-07-13, 19:17
conto di scendere almeno a 1000€ viste le spese.. ma vedremo come si comporterà il venditore.. Ancora non ho comprato nulla ;)

Ed hai fatto bene! Gira tantissimo.. che 1000€ con documenti sono già una cifra importante per un 50... se avrai pazienza troverai la vespa che cerchi al prezzo giusto! ;-)

cuorenevro1977
05-07-13, 20:01
I naselli copriclacson delle Special (tutt'e 3 le serie) sono solo in plastica, come quello della prima foto (solo che nella 1^ serie era grigio scuro). Quello della seconda foto è un nasello di PK.

Ti conviene farti prima una cultura sulle Special, se proprio vuoi una vespa di quel modello, e poi puoi andarne a cercare una decente.
Vedi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8269-tutto-vespa-50-special-contribuite-verifica.html

Ciao, Gino

Concordo alla grande! prima di comprare e/o cercare un modello un pò di cultura mi sembra davvero necessaria!!!!:ok:

giando77
13-07-13, 04:52
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e dell'argomento Vespa.
Mi è stata proposta questa 50 special,
appena finita di restaurare da amatore molto preparato e pignolo,
a me piace ma vorrei saperne di più e non me ne intendo.
È stata reimmatricolata,
e il colore non è originale.130510130511130512
Cosa ne dite?

Albyfenix
13-07-13, 08:29
sicuramente non è stata restaurata come piaggio l'ha fatta, sono non originali: il faro posteriore, il cavaletto, la sella, i cerchi

valeZX
13-07-13, 09:14
sicuramente non è stata restaurata come piaggio l'ha fatta, sono non originali: il faro posteriore, il cavaletto, la sella, i cerchi

Poi vai a sapere come hanno fatto il restauro...

vbb
13-07-13, 09:21
[QUOTE=Zippetto;883376]Ciao a tutti, spulciando i vari annunci del web mi sono imbattuto in questa vespa che però non riesco a identificare bene. Secondo voi si tratta di colore originale o è riverniciata? Come mai presenta quello sportellino sulla fiancata sinistra? Quanto potrebbe valere se fosse marciante e in buone condizioni conservative? Grazie mille!
130159130160
Questa è una 50 special, colore originale "Arancio" e lo sportellino serve per il vano batteria visto che era pensata per l'export e prevedeva le frecce.

giando77
13-07-13, 09:32
Poi vai a sapere come hanno fatto il restauro...

Mah,
il restauro è stato fatto partendo dalla sabbiatura e verniciatura del telaio da parte di un noto carrozziere della mia zona.
Persona che lavora molto bene e molto pignolo.
La vernice non è comunque quella originale.
Per quanto riguarda il resto della componentistica è stata assemblata da persona molto qualificata in meccanica,
quindi sulla qualità del lavoro non ho dubbi.
Mi ha detto che per quanto possibile ha utilizzato componenti originali,
di più non so...
A me piace moltissimo....

luciovr
13-07-13, 12:16
La vernice non è comunque quella originale.
(...)
A me piace moltissimo....

La vespa non e' male: visto che viene decantata la bravura del restauratore, chi te la vende non avra' problemi a darti garanzia scritta di un anno (altrimenti sono solo chiacchere).
Anche a me piace molto, se un giorno volessi renderla ancor piu' originale ti basta verniciare di grigio i cerchi e il tettuccio del faro posteriore, e sei a posto.
La sella e' una riproduzione, ma se e' comoda non starei troppo a pensarci sopra :-)

Case93
13-07-13, 13:34
Ciao a tutti,
È stata reimmatricolata,
e il colore non è originale.130510130511130512
Cosa ne dite?
In qulo all'originalità! è stupenda!
Poi se volete guardare ''il dado fosfatato sotto il serbatoio''sono fatti vostri,ma meglio questa della solita restaurata biancospino con zero personalità.

Albyfenix
13-07-13, 14:15
In qulo all'originalità! è stupenda!
Poi se volete guardare ''il dado fosfatato sotto il serbatoio''sono fatti vostri,ma meglio questa della solita restaurata biancospino con zero personalità.

Essere bella è bella, e non metto in dubbio la bontà del restauro, ma almeno qui al sud se una vespa (soprattutto 50) è iscritta al registro storico si risparmia sui 400€ di assicurazione
Certo se il nostro amico non ha questi problemi può benissimo prenderla così com'è

franky
13-07-13, 15:01
tutto dipende dal prezzo..........certo che se era biancospino(a case93 molto probabilmente non piaceva)valeva molto di più.........

Case93
13-07-13, 15:08
Per l'assicurazione d'accordissimo,io il 50 non lo presi apposta,difatti la convenzione con i VC da me vale solo per i 125.
Se non si hanno problemi però un Vespa fuori dagli schemi è sicuramente più bella secondo me,specie se di quel bel colore che mi ricorda tanto il rosso Lancia Fulvia della mia!

valeZX
13-07-13, 15:51
Per l'assicurazione d'accordissimo,io il 50 non lo presi apposta,difatti la convenzione con i VC da me vale solo per i 125.
Se non si hanno problemi però un Vespa fuori dagli schemi è sicuramente più bella secondo me,specie se di quel bel colore che mi ricorda tanto il rosso Lancia Fulvia della mia!

130524

valeZX
13-07-13, 15:51

Ma hai una Lancia Fulvia ? :sbav:

GiPiRat
15-07-13, 08:50
Ciao a tutti,
È stata reimmatricolata,
e il colore non è originale.
Cosa ne dite?
Forse intendiamo cose diverse, per te che significato ha essere "preparato e pignolo"? Restaurare una vespa dissimile dall'originale? Immagina cosa avesse fatto se fosse stato impreparato e menefreghista! :roll:

Per carità, la vespa può piacere oppure no, ma non è simile all'originale, e di questo, soprattutto in questo periodo, bisogna tenerne conto nel valutarne il valore, altrimenti corri il rischio di non poterla assicurare o, addirittura, di non poterci circolare.

Ciao, Gino

giando77
15-07-13, 09:02
Forse intendiamo cose diverse, per te che significato ha essere "preparato e pignolo"? Restaurare una vespa dissimile dall'originale? Immagina cosa avesse fatto se fosse stato impreparato e menefreghista! :roll:

Per carità, la vespa può piacere oppure no, ma non è simile all'originale, e di questo, soprattutto in questo periodo, bisogna tenerne conto nel valutarne il valore, altrimenti corri il rischio di non poterla assicurare o, addirittura, di non poterci circolare.

Ciao, Gino

Con preparato e pignolo intendo che è un ottimo meccanico,
con preparazione ed esperienza invidiabili.
certo il suo campo non sono le Vespa,
e il suo è stato un restauro secondo suo gusto.
la vespa è comunque reimmatricolata e circola tranquillamente.
Peccato però che me la sono lasciata scappare...
mi è rimasta comunque la voglia,
quindi se qualcuno zona Reggio Emilia ne vende una faccia un fischio..

bart.found
15-07-13, 09:08

Ciao, Gino

Beh.. alla fine un bravo professionista è tale se fa un lavoro a regola d'arte e secondo le direttive del committente.. Se il vecchio proprietario la gradiva di quel colore e con qualche personalizzazione, e l'artigiano ha eseguito il lavoro a regola d'arte seguendo le sue direttive, per me ha fatto un buon lavoro. Non è originale? Nessuno può negarlo! Ma questo, a mio avviso, non inficia la qualità del lavoro, che può essere stato svolto con tutte le accortezze e le malizie che un bravo professionista conosce e sa applicare (ovviamente nell'ipotesi che il suddetto professionista sia davvero tale)! La Special è un modello con un suo fascino, ma ne esistono migliaia! E vederne in giro una versione personalizzata non è uno scempio secondo me.. il discorso cambia TOTALMENTE se un lavoro come questo viene fatto su una faro basso o su una 90ss mi pare ovvio! ;-)

GiPiRat
15-07-13, 12:52
Ho premesso che la vespa può piacere oppure no, anche a me piace molto quel colore, ma, visti i tempi che corrono, bisogna pensare anche alla sostanza! Se non si riesce a circolarci, rimane un futile esercizio di stile.

Ciao, Gino

giando77
15-07-13, 13:14
Ho premesso che la vespa può piacere oppure no, anche a me piace molto quel colore, ma, visti i tempi che corrono, bisogna pensare anche alla sostanza! Se non si riesce a circolarci, rimane un futile esercizio di stile.

Ciao, Gino

Ma perché dici che non ci si riesce a circolare?

bart.found
15-07-13, 13:42
Perché per fare l'assicurazione come veicolo storico, sempre ammesso che trovi un'agenzia che la faccia anche ai ciclomotori, devi iscriverla ad asi o fmi, e se il mezzo non si trova in condizioni originali non puoi iscriverlo e dovrai stipulare una polizza non storica! ;-)

GiPiRat
15-07-13, 17:28
Perché per fare l'assicurazione come veicolo storico, sempre ammesso che trovi un'agenzia che la faccia anche ai ciclomotori, devi iscriverla ad asi o fmi, e se il mezzo non si trova in condizioni originali non puoi iscriverlo e dovrai stipulare una polizza non storica! ;-)
Magari riesce anche ad assicurarla (pagando prezzi irragionevoli), ma bisogna considerare anche i sempre più invasivi blocchi per la circolazione dei veicoli 2T euro0 (soprattutto per i ciclomotori), a meno che non siano iscritti al registro storico FMI o ASI (si torna sempre lì!). Non so quale sia la situazione nella sua zona, si dovrebbe controllare.

Ciao, Gino