Visualizza Versione Completa : Bajaj Classic SL 125 del 2004
E' tempo che vi presenti l'oggetto più caro che possiedo. Molti la conoscono già, ma è giusto che ne parli.
E' la "Vespa" (a voi la scelta se è giusto chiamarla così, io credo di sì, è una Vespa in tutto tranne che nel nome) dei 16 anni.. in quanto tale sarebbe impossibile non amarla.
Compagna di tante scampagnate, dei giri con mio padre e con gli amici del Vespa Club, insostituibile mezzo utilitario, ma anche turistico. Fidato destriero col quale ho raggiunto la Toscana e vi ho trascorso memorabili vacanze.
La sua storia è particolare e certamente è un segno dei tempi. La vidi, un bel giorno, in un centro commerciale di Cinisello Balsamo, che la vendeva tramite la concessionaria Pogliani. Troppo invitante il prezzo! 890€ nuova, versione "full optional" con miscelatore, avviamento elettrico, vernice metalizzata doppio strato e ammortizzatori con precarico regolabile.
E' stato amore. Se l'estetica poteva non piacere... beh ho imparato ad apprezzarla, per la sua sincerità e per la qualità costruttiva.
La ordinai grigio argento, ma evidentemente il commesso fece un po' di confusione: così arrivò grigio canna di fucile, colore che personalmente apprezzo molto (se sapevo che esisteva, la ordinavo direttamente di quel colore!).
E' un mezzo a mio avviso valido, robusto e parco nei consumi. Deriva da Vespe affidabili ed apprezzate: telaio largeframe pre-1962, motore Sprint rivisto e corretto.
Eccovi le foto.
ed ecco il bajijo..... complimenti, vespa di sostanza....
quanti km ha? ti ha mai dato noie?
Km quasi 16000 in tre anni giusti di utilizzo (nell'ultimo anno l'ho usato pochino, ho usato tanto l'ET3). Noie, nessuna.
Che forte! non l'avevo mai vista
molto bello il "cugino indiano".
una volta ho visto un kit che permetteva di trasformarla cosi:
E' un mezzo a mio avviso valido, robusto e parco nei consumi. Deriva da Vespe affidabili ed apprezzate: telaio largeframe pre-1962, motore Sprint rivisto e corretto.
Ecco. Una cosa che mi sono sempre chiesto: da quale modello derivano. Voi che ne sapete molto piu' di me, sapete dirmi se queste Bajaj hanno pezzi presi qua e la' dalla produzione Piaggio o e' un preciso modello rimaneggiato?
Così come, scusa?
non vedi l'immagine senatore? :mah:
Così come, scusa?
non vedi l'immagine senatore? :mah:
No, c'è un'immagine di avviso "Please don't steal content", perchè evidentemente la pagina web non permette il link diretto alle immagini.
Ecco. Una cosa che mi sono sempre chiesto: da quale modello derivano. Voi che ne sapete molto piu' di me, sapete dirmi se queste Bajaj hanno pezzi presi qua e la' dalla produzione Piaggio o e' un preciso modello rimaneggiato?
E' presto detto, dipende dai modelli, la produzione Bajaj negli anni è stata piuttosto variegata e, per quanto riguarda gli scooter 2T, ha attinto a piene mani alla produzione Piaggio.
Tutto inizia nel 1961, quando nasce la collaborazione fra Piaggio e Bajaj. La produzione si basa sulle "duepercento", per intenderci la famiglia VNB-VBB. Ovviamente mezzi escono dalla fabbrica col marchio Piaggio. Verosimilmente negli anni seguenti Bajaj adotta anche la Super e la Sprint. La collaborazione dura sino al 1971.
Da quella data parte la storia di Bajaj come produttore autonomo, che inizia a sfornare Vespe partendo da quanto l'esperienza collaborativa con Piaggio ha lasciato.
Per cui nella storia Bajaj abbiamo diversi modelli, ne riporto alcuni:
- Bajaj Super, Bajaj Cub = simili "per filosofia" alla nostra Super, una via di mezzo con le VNB-VBB, manubrio a faro tondo, ruote piene da 8". La Cub ha avuto anche l'accensione elettronica.
- Bajaj Chetak = il cavallo di battaglia dell'azienda, il modello che ha motorizzato l'India. Telaio con scudo tipo Sprint, la coda è rimasta invariata, è quella delle largeframe pre-1962 (niente portatarga integrato nella coda). Motore Sprint, che negli anni 90 adotterà il terzo travaso. Dal 1980 ha l'impianto a 12V con accensione elettronica di serie (un anno prima della PX!). L'accensione di questo modello è tutt'oggi largamente impiegata per la conversione delle vecchie largeframe a punte (6V).
Col tempo la Chetak ha adottato la carena anteriore con le frecce, pur restando per alcuni anni la versione Classic, dal gusto squisitamente retrò, con le caratteristice frecce tondeggianti montate a sbalzo.
La Classic SL (la mia), è parente stretta della Chetak carenata, anzi ne è l'evoluzione. Lo scudo è quello VNB-VBB, poichè non integra il nasello portaclacson (non a caso su quelle Vespe il naso era saldato). Disponibile anche con avviamento elettrico e miscelatore, negli anni le 2T vengono affiancate dalla nuova gamma a quattro tempi (Chetak 4S e Legend).
- Bajaj Chetak 4S / Legend = Sono le famigerati Bajaj quattro tempi, molto apprezzate negli Stati Uniti. Hanno un motore 4T da 145cc che segue la classica impostazione Vespa (motore laterale, cilindro orizzontale come tutte le largeframe, aria forzata con ventola applicata al volano). I consumi dichiarati sono di 70km con un litro di benzina. Questi mezzi hanno un telaio totalmente ridisegnato, simile a quello della PX.
bella storia, Marben!Per me è più vespa lei dei nuovi plasticoni con su scritto vespa!invece, dicci, come funziona il tuo miscelatore?dici che la tua è col miscelatore, ma non vedo il tipico oblò dei modelli piaggio, quindi avrà un sistema diverso, perchè non ci fai un pò di foto, se ti va?magari troviamo una bajaj con miscelatore non immatricolabile........
Così come, scusa?
non vedi l'immagine senatore? :mah:
No, c'è un'immagine di avviso "Please don't steal content", perchè evidentemente la pagina web non permette il link diretto alle immagini.
ora si dovrebbe vedere...
più che un kit forse è solo una chetak trasformata in chetak "classica" :mah:
Si, ora si vede. Forse era un kit per aggiornare le Bajaj vednute senza frecce, perchè per un periodo di tempo, sono state vendute esattamente in quel modo.
Il miscelatore funziona come quello Piaggio, se eccettuiamo il sistema di ispezione del livello dell'olio.
Infatti il serbatoio dell'olio dispone di un piccolo galleggiante collegato alla spia rossa, ben visibile nella strumentazione. Come del resto è per la Cosa.
Quando do il contatto, la spia si accende qualche secondo, fa il "test".
Se invece parliamo della pompa dell'olio, presumo sia la stessa dei motori Piaggio. Il coperchietto, visibile nella scatola del carburatore, pare molto simile. Sicuramente il funzionamento è lo stesso.. Metto una foto.
L'unica differenza è che il tubo dell'olio entra nella scatola e si attacca direttamente al coperchio del miscelatore.
Quanto al motore, io da tempo sto cercando un motore Classic SL miscelato e con avviamento elettrico, possibilmente già 150. Il 125 ha l'albero corsa 54mm, quindi non v'è possibilità di montare i cilindri progettati per il PX (a meno di giocare con gli spessori e di ridurre la testata). L'albero, probabilmente è stato riprodotto identico a quello PX.. Non dimentichiamo che questo motore nasce con cono albero da 16mm, tipico delle large pre-PX. Poi, probabilmente, si è scelto di installare un albero con cono da 20, sicuramente per meglio sopportare le sollecitazioni del motorino d'avviamento. Infatti le Classic SL senza avviamento elettrico mantengono il cono da 16, il loro volano è molto simile a quello scomponibile anni '60, infatti la loro ventola in plastica monta sui vecchi volani, ed hanno il pickup sul piatto, montato internamente. La mia ha un volano in ferro piuttosto piccolo, simile a quello dei moderni scooter, sul quale sono montati la corona e la ventola; il piatto della mia ha il pickup esterno, montato su un braccetto.
A questo proposito, segnalo il mio dossier sui volani Bajaj (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2083&highlight=dossier+volani+bajaj)
molto bello il "cugino indiano".
una volta ho visto un kit che permetteva di trasformarla cosi:
Ehi, questo non è un kit, questa è una Bajaj che usciva così dalla fabbrica.
E' una Chetak Classic, relativamente diffusa in Italia, in particolare in Sicilia.
Usciva proprio con quelle frecce. E' stata importata sino al 1998 circa.
Motore a due travasi, ma impianto già a 12V ed accensione elettronica.
Ops, il tuo post e quello di Niki non li avevo notati, in quanto postati mentre io componevo la penultima risposta.
Provvedo da solo: :frustate:
Ah beh!:nunchuck: :mrgreen:
Per me è più Vespa lei dei nuovi plasticoni con su scritto Vespa
Quel colore e' molto bello e poi mi ricorda tanto la mia prima vespa.Bellissima le ruota di scorta dietro
che preferisco al montaggio retroscudo.E poi e' quella dei 16 anni..... ;-) :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao:
Tremate! Road to Trasimeno
Ehi Niki... ho preso un po' di spunto :Lol_5:
forte marben! è bella agressiva adesso! yeah!
vespaindiana
06-08-08, 14:51
Ciao Marben,
complimenti per la marben-vespa, ottimo mezzo.
Anch'io possiedo una Bajai (Chetak, quella verdina, insomma) e non posso che confermare le doti di godibilità della guida, robustezza ed economicità. Oltre che è troppo bella...
Personalmente ben poco da aggiungere, se non che è quasi a quota 21000km in 3 anni e mezzo d'uso, senza problemi di sorta e con diverse tratte a tappa unica oltre i 300km all'attivo. Va, va maledettamente bene.
Con l'espansione il motore si comporta egragiamente e lavora benone ad alto regime.
Peccato non esistano le frecce fumé per il bajaj. Ci starebbero benissimo
Lo so, ci penso da tempo. In compenso in India ci sono quelle bianche... montate sulla Bravo, uguale alla mia ma 5 travasi :sbav:
scusate la domanda sciocca dite che a torino le vendono??? :mah:
perche a 18 anni in caso nn trovassi vespe potrei ripiegaresu una di queste
una bella vespa-indiana cambio manuale e accensione elettronica....la Chetak mi piace con
quel nasello largo con le frecce sembra uno squalo martello :mrgreen: :rulez:
:ciao:
Le trovi usate sicuramente, nuova no di sicuro. Quelle come la mia sono euro1 per cui circoli anche coi blocchi; altrimenti ci sono anche le vecchie Bajaj con frecce a sbalzo che sono in fin dei conti delle Sprint Veloce con impianto a 12V e accensione CDI.
ciao marben forse ho un blocco bajaj devo vedere ma non credo con mix ti puo' interessare?
Se avesse miscelatore e avviamento elettrico sì, altrimenti temo proprio di no... Hai delle foto?
appene posso controllo e ti faccio sapere
Bella Marco...i cerchi neri!!!! :sbav:
Now with Doppiasella™ :mrgreen:
Alla fine ce l'hai messa eh?
Ci sta bene!
Ti stai preparando per il grande bagaglio vero?
Now with Doppiasella™ :mrgreen:
Bella, stà proprio bene, la doppia sella mi è sempre piaciuta.
:ciao:Pierluigi
Alla fine ce l'hai messa eh?
Ci sta bene!
Ti stai preparando per il grande bagaglio vero?
Al Vraduno verrò col PX, perchè devo fare l'autostrada... E lo dico con la lacrimuccia perchè è il primo viaggio lungo senza Bajaj :cry:
La sella doppia e' sempre piaciuta anche a me, chissa' se la mettero' mai....sempre che la trovi.
Mi domando pero' se sia comoda...?:roll:
Vespista46
05-03-09, 18:03
Marben finalmente vedo la tua pseudovespa!!! :mrgreen:
E' carina in tutto, l'unica cosa che nn mi piace è il parafango... Non si potrebbe mettere uno tipo SuperSprint???:mrgreen: Secondo me renderebbe meglio!!!:mrgreen:
Marben finalmente vedo la tua pseudovespa!!! :mrgreen:
Attento che il Papero morde :Lol_5:
Attento che il Papero morde :Lol_5:
:quote: :quote: :quote:
Vespista46
06-03-09, 22:04
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente non volevo offendere Marco!!! E' carina solo che il parafango proprio non mi va giù!!!
Se si ci potrebbe mettere uno di vespone anche antico sarebbe mooolto bella col suo fascino retrò/contemporaneo!;-)
:ciao:
A me, me piasce :mavieni: :mrgreen:
Vespista46
07-03-09, 14:34
A me, me piasce :mavieni: :mrgreen:
Contento tu!! ;-)
Ma sarebbe una cosa fattibile???:crazy:
Contento tu!! ;-)
Ma sarebbe una cosa fattibile???:crazy:
Tutto è fattibile, eventualmente si fresa un po'. Al momento monto una forcella PX per cui potrei tranquillamente mettere un parafango PX senza modifiche.
Fantastica la doppia sella:mavieni:..........dove la posso trovare?
Grazie,:ciao:Pierluigi.
Fantastica la doppia sella:mavieni:..........dove la posso trovare?
Grazie,:ciao:Pierluigi.
La sella singola anteriore è originale Bajaj e l'acquistai un paio d'anni fa dall'importatore; il cuscino l'ho preso a Novegro, ad uno stand li vendevano a 5€ l'uno, nuovi. Staffa posteriore prodotta in casa.
Comunque su eBay dovresti trovare varie soluzioni.
Tutto è fattibile, eventualmente si fresa un po'. Al momento monto una forcella PX per cui potrei tranquillamente mettere un parafango PX senza modifiche.
ciao coplimenti per la bajaj.
in effetti dalle foto ho visto che la tua bajaj ha il mozzo come quello dell'arcobaleno (vedevo la rondellona di registro) e mi chiedevo se era una novita' introdotta dalla bajaj ma poi ho letto che la forca arcobaleno l'hai messa tu.
Sono curioso di sapere se hai sostituito anche il parafango "strano" che hai oppure se usciva gia' cosi', perche' non mi spiego il motivo per cui se la bajaj usciva di fabbrica con una forcella "normale" tipo sprint - che hai tolto - allora sarebbe dovuta sempre uscire pure con il solito parafango sempre vecchio tipo (cioe' derivato sempre da quello tipo sprint).
riguardo alla forcella arcobaleno, l'hai modificata cioe' l'hai tagliata/accorciata ecc.... oppure l'hai montata tale e quale e hai messo solo uno spessore al posteriore per pareggiare? (se non chiedo troppo quanti mm deve essere lo spessore:ciao:)
Ciao Sarturi, la mia Bajaj usciva con una forcella specifica antiaffondamento e non con quella tipo Sprint montata invece su quelle più vecchie.
L'originale sarebbe eccellente per la sospensione, ma la frenata è paragonabile a quella di un preArcobaleno.
La camma flottante dell'Arcobaleno è decisamente meglio.
La forcella Arcobaleno monta quasi plu & play. Nessuna modifica ad eccezione di un leggero prolungamento della fresatura del bloccasterzo. Per montare il parafango originale ho inserito fra questo e la forcella dei piccoli spessori in plastica.
Il lavoro risale ormai a diversi anni fa, se ricordo bene al 2007.
Ti ringrazio molto :applauso:.
del bloccasterzo non mi importa molto anche perche' come metodo antifurto e' praticamente ormai inutile (credo sia meglio una bella catena).
E' che sono molto confuso dato leggo che per le large anni 60/70 come la sprint la forca piu adatta sia tipo pk ma se tu hai montato quella del px evidentemente ci sta benissimo pure quella.
Volevo solo avere la conferma che al posteriore non hai dovuto mettere spessori per pareggiare anche prche' mi sembra ormai assodato che la forcella px sia comunque piu lunga nella parte inferiore e quindi, allungando di un tot all'anteriore se fosse montata su una vespa piu "piccola", quella differenza o la si colma con uno spessore al posteriore oppure si dovrebbe andare in giro con l'anteriore piu alzato ;)
No, niente spessori al posteriore, ma ti confesso che più di una volta ho pensato di studiare un modo per abbassare l'anteriore.
La forcella PK è senz'altro più indicata e gestibile, anche per il minore ingombro laterale. Per contro, occorre modificare pesantemente la parte che attraversa il telaio, allungandola o comunque adattandola (se la forcella è tipo V/HP, col filetto fino in cima).
159898
grazie mile, allora senza indugio su forca pk l:ok: :ok::ok:
ho trovato questa, dovrebbe essere quella piu adatta con il filetto fino alla cima. che dite?
Che qualche adattamento comunque sarà necessario. Prima confrontala con una forcella old.
Ma hai una Bajaj?
Che qualche adattamento comunque sarà necessario. Prima confrontala con una forcella old.
Ma hai una Bajaj?
No, ho una sprint. per questo mi sono permesso di chiederti info dato che ho visto la foto della tua a cui hai messo una forcella "moderna" ed e' la stessa cosa che vorrei fare alla mia che , a conti fatti, e' come una bajaj (diversamente tu potrai ben dire che la tua a conti fatti e' una sprint :-D )
ho imparato leggendo che la forca pk giusta e' quella con il filetto "lungo fino in cima" ... dalla qualita' della foto purtroppo non riesco a vederlo bene e al massimo lo posso solo intuire (anche perche' una forcella pk dal vivo non l'ho mai vista) . di sicuro mi sembra fuor di dubbio che abbia il biscottoazzo da perno 20 :-D . ecco l'altro lato della forcella.159904
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.