Visualizza Versione Completa : vespa px200e, parmakit pinasco o polini?!?!?!
ciao a tutti 8)
posseggo una px200e del 1983 senza miscelatore, ed attualmente la mia configurazione è la seguente:
carburatore e scatola raccordati alla valvola.
volano elestrart senza ghiera
megadella V4
cilndro originale rialzato di 1.5mm (se ricordo bene!) dal carter.
la vespa mi va molto bene, spinge molto bene agli alti complice anche la megadella.
siccome volevo dare un po' di respiro al gruppo termico originale, mi era venuto in mente di metterci provvisoriamente P&P un nuovo gruppo termico.
la mia idea era un pinasco, ma cosa un botto esagerato, quindi avevo pensato anche ad un parmakit.
a differenza del pinascone che conosco molto bene, il parmakit non ne so' nulla.
come va come cilindro? ne vale la pena metterlo o no??
ma il nuovo polini in alluminio si puo' montare P&P, oppure da gli stessi problemi del vecchio
ghisa, cioè rischio scaldate,grippate ecc...ecc....????
consigli???
P.S. insieme al nuovo gruppo termico montero' anche il rialzo risavel per togliere il filtro aria e montare il cornetto della pinasco.
giorginox1
09-10-13, 16:09
Non montare il parmakit! Fa schifo! Il polini in alluminio è molto più affidabile di quello in ghisa, ma se non intendi aprire il blocco motore e raccordare i travasi, ti conviene prendere il pinasco, che costa anche meno del polini.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Tra qualche giorno proverò il nuovissimo polini che ho già visto dal vivo. Ha un cilindro bellissimo ed una testa fatta molto bene, con rifiniture alla Malossi. Questa volta polini ha fatto il cilindro definitivo per il 200 e......c'è anche per corsa 60!!!
Prendilo se vuoi il massimo!
ma dove l hai visto????? io lo sto aspettando e non arriva ..dicono che polini ha problemi con la cromatura....
E' una pre-serie, purtroppo il mio amico l'ha montato; se deve ridurre lo squish faccio qualche foto alla testa. Ti dico solo che il cilindro ha la protezione per l'attacco della marmitta e la testa delle alette bellissime.
Non vorrei dire, amforse ho delle foto, devo controllare; comunque è un mostro rispetto al ghisa, ma aspetto la prova.
E' una pre-serie, purtroppo il mio amico l'ha montato; se deve ridurre lo squish faccio qualche foto alla testa. Ti dico solo che il cilindro ha la protezione per l'attacco della marmitta e la testa delle alette bellissime.
Non vorrei dire, amforse ho delle foto, devo controllare; comunque è un mostro rispetto al ghisa, ma aspetto la prova.
Mi è stato riferito della prova in C62.
Sai qualche cosa in più sulla configurazione?
:ciao: Gg
Si in corsa 62, ma io non ho potuto vedere l'albero, ma solo la biellona! Ho solo visto i pezzi, nient'altro, ma conoscendo la cosa sarà mostruosa.....
Sarebbe quasi da fare una chiappa e una cuffia in cristallo, perchè parrebbe un crimine occultarlo alla vista...
Qarlo è montato su una Cosa2.....
Si è la sua; ha montato tutto, la dovrei provare appena finisco l'elaborazione della mia. Bello questo polini è un peccato aver venduto il mio px200, avrei voluto provarlo con un bel carburatore serio tipo 34.
:testate::testate::testate::vespone:lo voglio anche io.....................................
Mi dicono che ci vorranno alcune settimane e non è un problema di cromature o questioni tecniche, si tratta di problemi squisitamente organizzativo-logistici.
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 13:10
ciao a tutti 8)
posseggo una px200e del 1983 senza miscelatore, ed attualmente la mia configurazione è la seguente:
carburatore e scatola raccordati alla valvola.
volano elestrart senza ghiera
megadella V4
cilndro originale rialzato di 1.5mm (se ricordo bene!) dal carter.
la vespa mi va molto bene, spinge molto bene agli alti complice anche la megadella.
siccome volevo dare un po' di respiro al gruppo termico originale, mi era venuto in mente di metterci provvisoriamente P&P un nuovo gruppo termico.
la mia idea era un pinasco, ma cosa un botto esagerato, quindi avevo pensato anche ad un parmakit.
a differenza del pinascone che conosco molto bene, il parmakit non ne so' nulla.
come va come cilindro? ne vale la pena metterlo o no??
ma il nuovo polini in alluminio si puo' montare P&P, oppure da gli stessi problemi del vecchio
ghisa, cioè rischio scaldate,grippate ecc...ecc....????
consigli???
P.S. insieme al nuovo gruppo termico montero' anche il rialzo risavel per togliere il filtro aria e montare il cornetto della pinasco.
che cilindro è il parmakit per 200....non mi risulta ce ne sia uno in alluminio, forse uno in ghisa ma sembra un derivato di una vecchia fusione....
Posta il link dove lo hai trovato.
Grazie
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 13:12
Si è la sua; ha montato tutto, la dovrei provare appena finisco l'elaborazione della mia. Bello questo polini è un peccato aver venduto il mio px200, avrei voluto provarlo con un bel carburatore serio tipo 34.
Un 34 su un carter valvola?????:polliceverso:
Non serve a nulla non hai sezione di passaggio al massimo un 30:ok:
E vabbè io sul mio avevo il 26, ma un 34 con le lamelle non saprei proprio come farlo.
Tanto sono ipotesi irrealizzabili, io al massimo ho un blocco px prima serie e uno special da elaborare e ci vorrà tantissimo tantissimo tempo........
che cilindro è il parmakit per 200....non mi risulta ce ne sia uno in alluminio, forse uno in ghisa ma sembra un derivato di una vecchia fusione....
Posta il link dove lo hai trovato.
Grazie
Felix esiste solo il ghisa di parmakit per 200, niente alluminio :azz:
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 14:39
Felix esiste solo il ghisa di parmakit per 200, niente alluminio :azz:
Infatti è un Piaggio originale rettificato fino a 70 e rotti, avrà la camicia spessa pochi decimi :oops:
penso sia poco affidabile....
P.S
il tuo carter è a buon punto:ok:
Un 34 su un carter valvola?????:polliceverso:
Non serve a nulla non hai sezione di passaggio al massimo un 30:ok:
su questo ho dei dubbi (o almeno é possibile farlo)
la vespa di TEIT (per le gare) su ET3 monta valvola ed un 37...
poi come abbia sfondato lui la calvola non saprei :mrgreen:
:ciao:
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 14:55
E vabbè io sul mio avevo il 26, ma un 34 con le lamelle non saprei proprio come farlo.
Tanto sono ipotesi irrealizzabili, io al massimo ho un blocco px prima serie e uno special da elaborare e ci vorrà tantissimo tantissimo tempo........
Se misuri lo sviluppo della finestra rettangolare che si affaccia all'albero troverai una sezione di passaggio che dovrai ridurre di circa il 5% ricavi così in teoria quanta superficie hai come venturi carburatore che deve essere amcora minore del 5%
Finestra sul carter PX 125 già leggermente allargata, misura 11 mm x 40 con un sazione di passaggio di 440 mmq
che corrispondono ad un diametro di
440:3,14 il tutto sotto radice quadrata mi da un raggio di 14 quindi il carburatore da 28 mm
spero di averti spiegato chiarammente il concetto
Ciao
Ma il corsa 62 non lo aveva fatto Pinasco per un suo cilindro? va pure sul Polini?
Ci sono anche in Germania, non ricordo il nome di chi li fa, ma costano una follia, sui 500€ :orrore:, però con un diametro 70,5, in corsa 62, ci vai a fare tractor pulling...
speriamo arrivi in fretta....sto polini...non vedo l ora di montarlo....e il corsa 62??? esiste ?non ne ho mai visto nessuno in giro tutti al max arrivano a 60....
Se misuri lo sviluppo della finestra rettangolare che si affaccia all'albero troverai una sezione di passaggio che dovrai ridurre di circa il 5% ricavi così in teoria quanta superficie hai come venturi carburatore che deve essere amcora minore del 5%
Finestra sul carter PX 125 già leggermente allargata, misura 11 mm x 40 con un sazione di passaggio di 440 mmq
che corrispondono ad un diametro di
440:3,14 il tutto sotto radice quadrata mi da un raggio di 14 quindi il carburatore da 28 mm
spero di averti spiegato chiarammente il concetto
Ciao
radice quadrata di 440:3.14 fa 11.8, quindi si e no un 24.....
aimeh ci vuole ben altra valvola per i 28, 30, e oltre.........
speriamo arrivi in fretta....sto polini...non vedo l ora di montarlo....e il corsa 62??? esiste ?non ne ho mai visto nessuno in giro tutti al max arrivano a 60....
corsa 62 è corsa 60 + spinotto disassato drt
..............quindi io compro lo spinotto disassato drt e vado in corsa 62??? gisto??? ho capito bene???
si
lo spinotto drt è disassato 1mm, quindi aggiunge 2mm alla corsa dell'albero su cui lo monti.
se lo monti su un albero corsa 60 ottieni 62.
mi viene quasi voglia di montarlo...ce differenza cambia qualcosa .....
corsa 62 è corsa 60 + spinotto disassato drt
Assurdo quando lo vedi girare, ti viene il mal di testa!!
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 21:15
radice quadrata di 440:3.14 fa 11.8, quindi si e no un 24.....
aimeh ci vuole ben altra valvola per i 28, 30, e oltre.........
Rifaccio i calcoli, di solito le calcolatrici non sbagliano , magari un errore di digitazione :azz:comunque confermi che su un carter a valvola PX a meno che non saldi e fai maggiorare la valvola il 34 sia una follia:ok:
La vecchiaia si fa avanti adesso sbaglio pure ad usare la calcolatrice, grazie Tekko :lol:
PISTONE GRIPPATO
10-10-13, 21:28
su questo ho dei dubbi (o almeno é possibile farlo)
la vespa di TEIT (per le gare) su ET3 monta valvola ed un 37...
poi come abbia sfondato lui la calvola non saprei :mrgreen:
:ciao:
Gian anche se ti sembrerà strano l primavera o ET3 ti da la possibilità di fare sezioni addirittura superiori a quelle del carter px 125-150, il 200 invece ha il dentello e ti permette di avere anche 500mmq di sezione di passaggio sempre senza saldare, se saldi albero e carter puoi allargare di più ma mi sembra che sia un bel po' difficoltoso.
Tornando al carburatore io nei miei motori cerco di dimensionare le parti in modo ottimale, esagerare penalizza la fruibilità ai mede ed ai bassi senza aumentare le prestazioni al massimo, e poi io non faccio le gare ma giro nel traffico.
Teit ha montato il 37, avrà avuto i suoi buoni motivi :ok:
Gian anche se ti sembrerà strano l primavera o ET3 ti da la possibilità di fare sezioni addirittura superiori a quelle del carter px 125-150, il 200 invece ha il dentello e ti permette di avere anche 500mmq di sezione di passaggio sempre senza saldare, se saldi albero e carter puoi allargare di più ma mi sembra che sia un bel po' difficoltoso.
Tornando al carburatore io nei miei motori cerco di dimensionare le parti in modo ottimale, esagerare penalizza la fruibilità ai mede ed ai bassi senza aumentare le prestazioni al massimo, e poi io non faccio le gare ma giro nel traffico.
Teit ha montato il 37, avrà avuto i suoi buoni motivi :ok:
Beh ma infatti ho parlato di un estremo....
Che comunque il 37 lo ha montato su una large da gara (se non sbaglio sulla sua firma dice du aver vinto il campionato c4 con quel px.)
Penso ce abbia aperto e saldato il giusto sul suo motore....
Ciao
ASSEACAMME
11-10-13, 08:42
interessanti gli viluppi di questa discussione...
qualcuno ha mai provato un c62?
in cosa cambia rispetto alò c60 per 200?
Gabriele82
11-10-13, 10:06
sarà,ma io,a sentimento su un motore stradale uno spinotto disassato non lo metterei neanche 'a gratis'..
ASSEACAMME
11-10-13, 10:36
:Lol_5: io sono curioso:Lol_5:
se capita che sbiello un pensierine ce lo faccio:mrgreen:
già dal c60 al c57 il salto è abissale.......chissà dal 57 al 62 ;-)
Io sto cambiando l'albero e una mezza idea di andare in corsa 59 mi era venuta.......alla fine mi risparmio 40 euro; magari l'altro blocco si può pensare a fare un 177 in corsa 62.
Io sto cambiando l'albero e una mezza idea di andare in corsa 59 mi era venuta.......alla fine mi risparmio 40 euro; magari l'altro blocco si può pensare a fare un 177 in corsa 62.
in che senso risparmi 40 euro?
non ho capito.....
Sulla Gtr corsa 57 avevo avuto un'idea malsana di mettere lo spinotto drt.
Corsa 62 sicuramente esce fuori una coppia importante...sicuro ti consente di tirare un rapporto più lungo ma......ricordiamoci che più aumentiamo la corsa più scaldiamo il cilindro...teniamo presente questo dettaglio relazionandolo
all'uso che ne facciamo del motore...se si è frenetici e smodati nell'uso del proprio motore non lo consiglierei il c62...
Si ma il cilindro è in alluminio, dunque un bel corsa 62 si può provare.
Credimi...posso assicurartelo...anche i cilindri di allumino si grippano...e non così difficilmente...poi ripeto dipende dall'uso che se ne fa...è tutto soggettivo ma ripeto non pensare sia così difficile scaldare un cilindro d'alluminio e ricorda che a differenza di quello di ghisa che sblocchi con facilità quello di alluminio devi buttarlo perché si cuoce il pistone nella canna...ricromarlo è molto costoso...conviene comprarne un altro!!!
Gabriele82
12-10-13, 06:41
già.. e poi..se avete un minimo presente cosa vuol dire spinotto disassato ..io lo eviterei caldamente.