Accedi

Visualizza Versione Completa : Collettore imbrattato d'olio

BlackDragon
15-02-08, 13:13
Ciao a tutti.

Ieri togliendo la marmita del mio GL ho notato che il collettore era imbrattato d'olio

Anche all'interno della marmitta.

é giusto che sia cosi??

La Vespa quando viaggia non mi sporca per nulla la ruota posteriore e non vi sono tracce di olio all'uscita del finale.

C'è qualcosa che non va nella carburazione??Se si come devo regolarla?
La candela è un bel color nocciolina, con qualche incrostazione sul bordo.
(dopo un 6 mesi di attività senza averla mai pulita è plausibile qualche residuo carbonoso)

Di solito faccio miscela per il 2,5% onde evitare il rischio di grippate.

Uso un semisintetico della Shell

Grazie
Ciao
by Black

PaSqualo
15-02-08, 13:16
La lasci troppo tempo in moto a minimo?

La tiri poco?

BlackDragon
15-02-08, 14:06
L'ho fermata per il periodo invernale.

La accendo ogni 2 settimane e la lascio al minimo per 10 min.
Poi chiudo la benzina e aspetto che si spenga. E la rimetto via per altre 2 settimane.

PaSqualo
15-02-08, 14:22
Poterebbe essere questo il motivo.

A minimo l'olio non si brucia e ti "nguacchia" (sporca :mrgreen:) tutto.

Marben
15-02-08, 14:40
Comunque lasciarla al minimo non le fa bene, meglio se ti muovi, prima e seconda pian pianino, senza gas costante.

GustaV
15-02-08, 15:48
Se si accende è meglio scaldare per bene il motore, usare la vespa e dare anche una bella tirata. Se si accende per poco al minimo non brucia bene l'olio e si forma condensa nello scarico: lo scarico è freddo e condensa i vapori d'olio e l'umidità, che non hanno tempo di evaporare perchè non si scalda abbastanza.

BlackDragon
15-02-08, 17:30
Grazie mille pensavo che mancasse aria alla carburazione oppure l'avevo fatta troppo grassa.

Perche fin ora è sempre partita al primo colpo e sembra un orologio svizzero. Dopo tutto quello che gli ho fatto dietro.

Ho messo comprato la marmitta Sito che vendeva zangheratti 2 anni fà. In questa settimana mi ero accorto che iniziava a saltare via la vernice.

L'ho tirata giù,mi sono accorto dell'olio, l'ho carteggiata e pulita e l'ho spruzzata con il nero alte temperature "quello buono". Così è apposto per altri 45 anni