Visualizza Versione Completa : Problema fasatura di accensione PX
Salve, ho un px 125 E dell'83, a cui si era rotto lo statore ( la bobina che fa la scintilla è interrotta ) ho quindi sostituito lo statore che , per motivi economici, non è originale piaggio, ma di concorrenza. Non avendo le classiche tacche IT e A per la messa in fase ho provveduto con una lampada stroboscopica a settare l'anticipo a 19° prima del PMS, il problema è che per raggiungere questo valore devo ruotare il nuovo statore quasi a battuta in senso antiorario (quindi anticipando ) mi viene da chiedere se possa essere normale , considerando che i due statori sono identici sia per forma che er dimensione ( che per posizione del pickup), che per ottenere i gradi di anticipo giusto debba ruotare tutto lo statore in senso antiorario mentre nello statore originale siamo quasi a battuta in senso orario. Grazie mille in anticipo.
Come l'hai collegata la strobo?
Hai messo il negativo della battria a massa del motore?
:ciao: Gg
no, con una batteria indipendente , non sapevo fosse importante. Dici che potrebbe essere questo il problema ?
no, con una batteria indipendente , non sapevo fosse importante. Dici che potrebbe essere questo il problema ?
non è di certo il "problema " ma per una corretta misurazione devi collegare a massa come dice echo.
Per lo statore ti dico che anche il mio di concorrenza per essere a 18 lo dovevo mettere tutto anticipato.
P.s.: ricavati con accuratezza lo 0
Devi avere il polo negativo a massa come riferimento.
Per i riferimenti come hai fatto?
Intendo come hai segnato il PMS e i gradi d'anticipo?
O hai una pistola che legge i gradi d'anticipo?
Ciao...
Anche per me statore di concorrenza fasatura diversa dall'originale.
Saluti-
Devi avere il polo negativo a massa come riferimento.
Per i riferimenti come hai fatto?
Intendo come hai segnato il PMS e i gradi d'anticipo?
O hai una pistola che legge i gradi d'anticipo?
Ciao, grazie a tutti, per trovare il Pms ho usato un comparatore centesimale, poi utilizzando un disco graduato ho ruotato in senso antiorario di 19 gradi.
1984alexius
28-10-14, 20:19
Ragazzi,riporto su questa discussione xkè ho un problema analogo....... ho preso uno statore di concorrenza su ebay ma con le tacche IT e A sulla stessa posizione esatta in cui sono le tacche dello statore originale...... nonostante la stessa posizione delle tacche i 2 statori potrebbero avere fasatura diversa???????
fatemi sapere, che con un vespone stò diventando pazzo!!!!!!