Visualizza Versione Completa : Aiuto su serbatoio e sella Vespa 125 Primavera II serie 1974
Salve a tutti,
finalmente sabato ho preso la mia Vespa 125 Primavera , seconda serie del 1974, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il serbatoio e la sella, la vespa monta come serbatoio quello senza fori per predisposizione sella monoposto è possibile o è stato sostituito con un altro non corretto?
La sella attuale quando è giù non aggancia perfettamente nel perno e si muove orizzontalmente, non so se si tratta di montaggio di sella sbagliata o il perno di aggancio è di dimensioni di diametro errate, che tipo di perno (dimensioni) dovrebbe montare ?
Grazie a tutti per il supporto
Ciao Vespapisa,
nella prima serie era normale avere i fori per la monosella (dal '67 al '72), nella seconda serie sicuramente non c'erano, pero' bisogna pensare allo stock all'epoca quindi puo' essere che ci siano modelli piu' recenti con particolari di serie precedenti,
per cio' che concerne la sella e il perno, sarebbe meglio mandare delle foto per capire, teoricamente devi avere il perno piccolo e se la sella muove è perchè il perno non è adatto alla sella che hai (probabilmente non l'originale).
Ciao (aspettando le foto)
Il serbatoio con la predisposizione per la monosella è rimasto fino a circa metà anno 76, con l'ingresso della versione ET3 è stato sostituito su tutta la serie Smallframe.
Metti foto della sella e del perno, nella migliore delle ipotesi hai solo bisogno di regolare altezza perno e gommini sella.
:ciao:
Grazie per il supporto, allego due immagini nel post una mostra la foto della sella e l'altra i due perni dei quali uno e montato sulla vespa, una volta appurato di aver montato quello giusto eventualmente si può capire se può trattarsi di sella sbagliata o molla levetta non adeguata, eventualmente sapete dirmi dove rivolgermi per acquistare una sella valida?
Grazie.
135836
135837
I perni vanno bene entrambi per quel tipo di sella (che è più recente di una Primavera del 74' e sembra quella dell'ET3, almeno da quello che si vede), la cosa da regolare è l'altezza dello stesso, per chiudere bene la levetta si deve fermare nello spazio sotto il cono, se rimane troppo alto non si chiude e balla, idem se è troppo basso.
Cordialmente
Ti ringrazio,
sapresti indicarmi o a chi rivolgermi per acquistare una sella da montare "più idonea" per la Vespa ( venditore, modello, ecc) ?
Grazie.
Ho detto sembra, non è......... se fai una foto migliore ti si può dire se è quella giusta o no.
Cordialmente
Ok ecco due foto che mostrano la sella montata:
135839
135840
La sella dovrebbe essere di colore nero o blu scuro con bordo di colore grigio?
Io avrei trovato questa:
SELLA BIPOSTO PER VESPA 125 PRIMAVERA (http://www.ilnidodellevespe.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1257&Itemid=64&vmcchk=1&Itemid=64)
Quella che hai su è giustissima, lascia pure quella.
Cordialmente
Grazie ancora per il supporto, proverò a registrarla per farla aprire e chiudere meglio :ok:
Ciao,
sono d'accordo con Casabis, la sella è quella giusta,
per il perno, io ho lo stesso di destra, nella foto, (Primavera comprata da me nel lontano '78 !), aggiungi una o piu' rondelle da 7 tra il serbatoio e il perno fino a trovare l'altezza giusta.
Ciao e buon lavoro.
Mauro
Ciao,
sono d'accordo con Casabis, la sella è quella giusta,
per il perno, io ho lo stesso di destra, nella foto, (Primavera comprata da me nel lontano '78 !), aggiungi una o piu' rondelle da 7 tra il serbatoio e il perno fino a trovare l'altezza giusta.
Ciao e buon lavoro.
Mauro
Grazie a tutti, Mauro intendi dire il perno non montato, giusto?
Per quanto riguarda l'asta del rubinetto del serbatoio, montava quella con parte finale in plastica ( per capirci dove c'è stampato la sigla C e R) oppure quella tutta in metallo ?
Ciao Vespapisa,
stando al mio magazzino dati (che mi sono fatto con gli anni), la Primavera ha ricevuto il rubinetto in plastica (l'estremità della leva del rubinetto) con l'uscita della seconda serie a partire dal telaio 60346 nel 1973.
Spero nessuno mi contraddica...
Ciao
La sella è giusta. La mia è del '77 e l'estremità dell'asta è in plastica. Bye
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.