Accedi

Visualizza Versione Completa : freni Problema freni vespa 50 prima serie 1965

gibby1959
24-11-13, 15:20
Carissimi amici, ciao.

Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo.
Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie.:mavieni:
Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto.:mavieni:
Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche".:oops:
Decido di cambiarle.......:mavieni:

Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista.:mavieni:

Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio.:mavieni:

Sorpresa:Lol_5:: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi......
Inoltre il tamburo non entra :Lol_5:, ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie.

Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato?
Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......).

Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo!:-)

Carminex
24-11-13, 15:27
Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura.

gibby1959
24-11-13, 15:46
Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura.

:azz: che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web.
erano come queste GANASCE FRENO POSTERIORE VESPA PIAGGIO SPECIAL 50 ET3 90 125 PRIMAVERA ADIGE | eBay (http://www.ebay.it/itm/GANASCE-FRENO-POSTERIORE-VESPA-PIAGGIO-SPECIAL-50-ET3-90-125-PRIMAVERA-ADIGE-/261223068396?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3cd21bb2ec)

non pensavo che la vespa 50 special avesse un tamburo diverso.....

Carminex
24-11-13, 16:21
Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle

gibby1959
24-11-13, 17:47
Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle

Mi sà di avere capito.....:crazy:
Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

vespa r102
24-11-13, 17:50
Ed aggiungo il tambuo devo esere ruvido e non liscio passalo con carta vetrata grossa

Psycovespa77
24-11-13, 18:14
Mi sà di avere capito.....:crazy:
Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

Hai centrato in pieno il problema.Il tamburo a 4 fori interni è piu piccolo di quello autoventilato special e necessita delle sue apposite ganasce.

gibby1959
24-11-13, 18:38
:Ave_2:

gibby1959
05-12-13, 19:18
:Ave_2: ciao a tutti.

Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''.
:-)
Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria).
:-)
Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa).

Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........

Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto.....
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62201-problema-elettrico-vespa-50-prima-serie-1965-a.html
:scalata: