PDA

Visualizza Versione Completa : A parità di prezzo meglio px 125 senza frecce o 200 con frecce?

levante
25-11-13, 07:02
Ciao,
a tutti come da oggetto cosa consigliate?
Da utilizzare tutti i giorni, prezzo +/- sui 1700 com'è?
Devo prendere la patente per il 200.
Grazie ed un saluto a tutti è il mio primo messaggio.

volumexit
25-11-13, 07:12
Ciao,
a tutti come da oggetto cosa consigliate?
Da utilizzare tutti i giorni, prezzo +/- sui 1700 com'è?
Devo prendere la patente per il 200.
Grazie ed un saluto a tutti è il mio primo messaggio.

Da usare tutti i giorni per me meglio il 200.

Vol.

PS, se ti va, passa un piazzetta a fare una breve presentazione di te stesso :-)

devil74
25-11-13, 08:20
io invece prenderei il 125 senza frecce, gli metti un bel 177 polini con qualche lavoretto e va di più del 200

johnburrito
25-11-13, 11:16
di che 200 si tratta? p200e, px200e, arcobaleno? ha il mix?
a parità di prezzo, e di condizioni (su questo precisa un po', magari metti delle foto, altrimenti ogni commento è aria fritta...) secondo me, meglio il 200.
:ciao:

Vespa 50 L
25-11-13, 14:16
Vai di 200 senza alcun dubbio...

DeXoLo
25-11-13, 17:48
Prendi il 200, e non te ne pentirai.

levante
25-11-13, 21:32
di che 200 si tratta? p200e, px200e, arcobaleno? ha il mix?
a parità di prezzo, e di condizioni (su questo precisa un po', magari metti delle foto, altrimenti ogni commento è aria fritta...) secondo me, meglio il 200.

Si tratta di un px 200 arcobaleno senza miscelatore ed è in buone condizioni, super testato venduto da un amico.
Mentre il 125 px l'ho visto ancora solo in foto su annuncio (mi piace l'idea senza frecce e patente B)

Che caratteristiche ha l'arcobaleno?

Vespa 50 L
26-11-13, 09:21
Si tratta di un px 200 arcobaleno senza miscelatore ed è in buone condizioni, super testato venduto da un amico.
Mentre il 125 px l'ho visto ancora solo in foto su annuncio (mi piace l'idea senza frecce e patente B)

A maggior ragione vai di 200!!!!

Farinos
26-11-13, 09:32
Io mi orienterei sul 200 se il prezzo dei due mezzi è lo stesso... Unico inconveniente sono i consumi parecchio piu alti rispetto al 125. :ciao:

johnburrito
26-11-13, 10:25

beh, gli ingredienti per un buon affare ci sono.
è in buone condizioni, ben funzionante, chi te lo vende è un amico...
io comunque andrei a vedere anche il 125 giusto per scrupolo/curiosità, ma scieglierei il 200.
per la patente a3, se la fai da privatista, ti costa circa 40/45 euro di bollettini più visita medica e fototessera.
per le frecce il fascino dei "senza" è indiscutibile, ma nell'uso quotidiano non è che siano proprio così superflue.

FedeBO
26-11-13, 11:03

Rispetto ai px200e ed ai p200e ha di diverso la camma flottante al freno anteriore, che quindi consente una maggior potenza e modularità in frenata, e l'indicatore del carburante. Dal punto di vista estetico varia nel coperchio manubrio, nasello, sella, paraspruzzi, faro posteriore, manopole rispetto ai modelli precedenti. io ne ho due, 200, e te lo consiglio

iena
28-11-13, 00:34
per la patente a3, se la fai da privatista, ti costa circa 40/45 euro di bollettini più visita medica e fototessera.

In totale siamo sui 110€ (fatta a Giugno). Ah, la patente non si chiama più A3 ma semplicemente A e non devi più fare il terribile "8" ma una prova su "pista" che per me, fatta con un Monster 620 che non è il massimo della maneggevolezza, è di una banalità assurda.

(vedi allegato A del seguente PDF)
https://www4.ilportaledellautomobilista.it/download/nuova_patente/CIRCOLAREA1A2eA.pdf

levante
28-11-13, 09:05
In totale siamo sui 110€ (fatta a Giugno). Ah, la patente non si chiama più A3 ma semplicemente A e non devi più fare il terribile "8" ma una prova su "pista" che per me, fatta con un Monster 620 che non è il massimo della maneggevolezza, è di una banalità assurda.

(vedi allegato A del seguente PDF)
https://www4.ilportaledellautomobilista.it/download/nuova_patente/CIRCOLAREA1A2eA.pdf

Apprendo solo ora che non si può fare esame patente con il px 200!!!
Io ho la B, è vero?

iena
28-11-13, 09:57
Con quali moto si fanno gli esami:

Per la A1 restano le norme precedenti: serve un motociclo di almeno 120 cm3 e massimo di 125 cm3, con cambio manuale (se si fa con uno scooter automatico la patente sarà limitata ai motocicli con cambio automatico), velocità max di almeno 90 km/h, che non superi 11 kW e un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg.
Per la A2, invece, sarà necessario un motociclo di almeno 400 cm3, cambio manuale (se ha il cambio automatico, la patente resta limitata solo a quello) e potenza di almeno di 25 kW e non oltre 35 kW, nonché un rapporto potenza/peso fino a 0,3 kW/kg.
Per la A3, un motociclo di almeno 600 cm3 e potenza minima di 40 kW.

Quindi la PX200 resta tagliata fuori, così come tutti gli scooter e moto over 125cc e sotto i 400cc (con una tolleranza di 5cc, la patente A3 si può fare con una moto anche da 595cc, cosa chiarita solo a Ottobre 2013, io che la patente l'ho fatta a Luglio 2013 non ho potuto fare l'esame con una GSR600 che a libretto è di 599cc ... :roll: )

johnburrito
28-11-13, 18:44

:ok:
cavolo cambiano di continuo:crazy:
comunque con la spesa quindi siamo più o meno in linea.
ma la prova su pista in cosa consiste?

Apprendo solo ora che non si può fare esame patente con il px 200!!!
Io ho la B, è vero?

devi trovare un'anima pia che ti presti la sua moto.
io a suo tempo ho avuto la fortuna di un collega che mi ha prestato la sua kawasaki er6n (se non ricordo male 650).

iena
28-11-13, 18:51
ma la prova su pista in cosa consiste?

C'è la descrizione alla fine del PDF che ho linkato precedentemente

E c'è pure a questo link
Decreto Ministero dei Trasporti - 20/05/2013 - Conseguimento patenti delle categorie A1, A2 ed A (Schemi piste moto) (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=2408)

Comunque sono 4 prove:

- Slalom più inversione in curva stretta.
- Passaggio in corridoio stretto.
- Prova dell'alce (evitare un'ostacolo senza uscire dai limiti tracciati a terra).
- Prova di frenata.

Su youtube ne trovi a bizzeffe. Unica cosa, sia per la curva stretta che per la prova dell'alce devi prendere un po' le misure, quindi devi o disegnartelo a terra, o cerchi uno dei piazzali già disegnati dove le scuola guida fanno le prove. Ah, serve UN SACCO di spazio, soprattutto in lunghezza, circa 80 metri.