Accedi

Visualizza Versione Completa : Cavi di massa (?) px



Lerry1973
11-12-13, 13:03
Chiedo consiglio a qualche espertissimo del forum :-)
Sto restaurando il mio px 125 dell'82, l'ho fatto tutto riverniciare e ora sto rimontando i vari componenti.
Già che c'ero ho sostituito tutti i cavi e l'impianto elettrico, ed è proprio su questo che ho un dubbio:
Nella vecchia cablatura avevo due cavetti con l'anellino come terminale, stretti sulle viti dei ganci che tengono chiusi i cofani laterali, quelli con la molla.
Parrebbe una messa a terra, una massa… ecco, nel nuovo impianto elettrico, acquistato già cablato, mancano proprio, questi due cavetti.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie...

vesbat96
11-12-13, 13:15
A mio parere funziona benissimo anche senza, se riesci a far prendere la massa alla fiancatina da qualche altra parte.

Lerry1973
11-12-13, 23:22
Grazie!
Tipo che aggiungo un cavo e faccio sostanzialmente come nel vecchio impianto elettrico...

snaicol
11-12-13, 23:33
Grazie!
Tipo che aggiungo un cavo e faccio sostanzialmente come nel vecchio impianto elettrico...

ho montato lo stesso impianto su un px.

I due cavetti di massa si snodano dal raccordo centrale delle masse (che troverai tutto nastrato) e vanno alla gabbietta che trattiene la molla ed il galletto per la chiusura del cofano.

Adesso che ti mancano, puoi trovare il nodo centrakle delle masse e saldare 2 cavetti della giusta lunghezza per andare dove ti servono, ed avrai il collegamento ripristinato.

Però in realtà è solo un rafforzo, perchè la struttura che trattiene la molla ed il galletto è di per se massa (telaio).
Infatti io mi sono assicurato di montare il galletto e la molla usando una rondella stellare e grattando leggermente la superficie. in quel modo il galletto è già portatore di massa. Il dado stop permettere di stringere non troppo da garantire la tenuta del contatto, ma allo stesso tempoimpedire di svitarsi e di rendere morbido il movimento del galletto per apertura e chiusura.

Nicola