Visualizza Versione Completa : Carburazione 75 DR
vesclaudio
18-01-14, 18:47
Ragazzi so che se ne è parlato migliaia di volte nel forum,ma ogni discussione ha un getto diverso!
75 DR 6 Travasi
19.19 SHB
SITO SILURO
FILTRO ARIA ORIGINALE
che getto del max serve? 78 , 76 o 80?
Grazie anticipatamente a tutti per l' aiuto!
sartana1969
19-01-14, 14:11
Vedrai che con un 74 sarai a posto.
Se hai già i getti, parti con l'80 e poi al limite, diminuisci
vesclaudio
19-01-14, 19:30
ok, come sempre il migliore! !!!!
Grazie!
Ciao Vesclaudio,
il 74 lo montava il Primavera di serie (125 cm3) con lo stesso carburatore,
con il 75, ne hai d'avanzo di un 74/100 (io proverei anche un 72/100 o addirittura un 70/100)
Ciao
Sposto la discussione su tuning smallframe.
sartana1969
20-01-14, 11:20
Ciao Vesclaudio,
il 74 lo montava il Primavera di serie (125 cm3) con lo stesso carburatore,
con il 75, ne hai d'avanzo di un 74/100 (io proverei anche un 72/100 o addirittura un 70/100)
Ciao
occhio
stai confrontando due motori completamente diversi
vesclaudio
20-01-14, 13:18
sartana, ma che differenze notero montando il 19, rispetto al 16.10?
spero più coppia....ce più ripresa!
sartana1969
20-01-14, 13:34
sartana, ma che differenze notero montando il 19, rispetto al 16.10?
spero più coppia....ce più ripresa!
entrambi - non ti aspettare stravolgimenti.....è pure sempre una elaborazione base
vesclaudio
20-01-14, 14:46
grazie!
senza aprire potrei spessorare il cilindro alla base tanto fino a quando il pistone non apre completamente le luci di carico, e poi abbassare la testata per mantenere il rapporto di compressione invariato? se non aumentarlo......?
ci guadagno qualcosa o non ne vale la pena?
sartana1969
20-01-14, 15:21
grazie!
senza aprire potrei spessorare il cilindro alla base tanto fino a quando il pistone non apre completamente le luci di carico, e poi abbassare la testata per mantenere il rapporto di compressione invariato? se non aumentarlo......?
ci guadagno qualcosa o non ne vale la pena?
Buona la seconda
vesclaudio
20-01-14, 17:49
non ne vale la pena......:azz: ok come non detto grazie dell'aiuto!
forse lunedì arrivano i pezzi vari da montare,vi farò sapere per quanto riguarda il carburatore!
vesclaudio
27-01-14, 20:36
ciao sartana,pezzi ancora nnt se ne parla entro questa settimana.
#include<offtopic.h>
int volano;
void main()
{
una cosa che volevo chiederti era il volano.
1) dimensione seeger per l'estrazione a strappo(volano in zama cono 19)?
2)conviene dare una pelatina al volano,sempre in zama, per rendere un po + reattivo il tutto senza perdere però potenza nelle salite?
}
ho introdotto l'OT stile linguaggio C XD
sartana1969
27-01-14, 21:01
il tuo volano ha magneti in plastiform o metallici incastonati (ovvero pesa 1.650 grammi o 2.050 grammi?)
vesclaudio
28-01-14, 09:04
metallici incastonati.
il classico in zama di 2Kg
sartana1969
28-01-14, 09:44
metallici incastonati.
il classico in zama di 2Kg
2.050 Grammi
lo puoi alleggerire in tranquillità e sicurezza fino a 1.600/1.650 tornendo la parte esterna ai magneti, senza toccare le alette e i magneti.
se fai il lavoro di consiglio di far fare anche il filetto 28x1 nella cava dove lavora il dado, così puoi usare l'estrattore classico.
dimensione seeger: misura il diametro della cava e chiedi un seeger di quella misura - se non ricordo male è un seeger per interni da 25
guarda qua:
ANELLI D'ARRESTO : J 25 - Gandini Fasteners (http://www.gandini.it/www/anelliarresto/index.cfm?fuseaction=frm&ctg=1&languageid=IT&idarticolo=J25)
vesclaudio
28-01-14, 11:07
quanto potrebbe costare il lavoro?
meglio se tornisco il mio o recupero un altro volano?
sartana1969
28-01-14, 11:12
quanto potrebbe costare il lavoro?
meglio se tornisco il mio o recupero un altro volano?
tra i 20 e i 30 euro
altri volani da 1.600 .... c'è solo lo special che non fa una mazza di luce.
altrimenti lasci il mondo come sta!
vesclaudio
28-01-14, 11:28
ma si perdono giri agli alti?
Hai MP
vesclaudio
28-01-14, 19:20
Pezzi prresi, fra poco montero il tutto e vi farò sapere
vesclaudio
31-01-14, 19:34
ciao sartana,ho montato tutto, la vespa si accende ma non prende bene i giri, dopo un po si ingolfa!
penso dovrei smagrire....ora ho un 76 ,cosa devo mettere?
sartana1969
31-01-14, 21:48
ciao sartana,ho montato tutto, la vespa si accende ma non prende bene i giri, dopo un po si ingolfa!
penso dovrei smagrire....ora ho un 76 ,cosa devo mettere?
in primis controlla se lo starter, dopo che l'hai usato per mettere in moto a freddo, torna bene a riposo e il suo pistoncino nel carburo TAPPA quello che deve tappare
se è tutto ok e vuoi fare una prova molto veloce, svita il filtro e vedi come reagisce
occhio pero' è solo per vedere se migliora - non girare senza il filtro con SHB
se, come dovrebbe, migliora sensibilmente, cala 4 punti
vesclaudio
31-01-14, 22:14
ok grazie!
lo starter funziona, è revisionato, poi tirandolo mentre la vespa è in moto si notano differenze di rumore...
quindi un 70-72 ...
il minimo ora lo tiene benissimo, ciò vuol dire che il getto minimo va bene vero?
la candela appena tolta, era fradicia di benzina. ..
sartana1969
01-02-14, 09:06
La candela puo' essere bagnata a causa di molte regolazioni della messa a punto e/o malfunzionamenti....
in primis puo' essere lei a non andare.
Immagino che tu abbia provato a cambiarla ....ah, un consiglio, non NGK - monta champion o bosch pari grado (alla B7HS di ngk)
Se non vuoi provare senza filtro, cambia getto e passa al 72 .....e forse sarai ancora grasso
vesclaudio
01-02-14, 10:20
si, monto una champion, vsbbe mi conviene togliere il filtro, almeno posso provare senza smontare
vesclaudio
01-02-14, 16:07
ora che ci penso, lo starter, o meglio il pistoncino dello starter l' ho smontato dal 16/10 e messo sul 19 , è entrato senza problemi e fa il suo lavoro, ora quello che chiedo é:i due pezzi sono compatibili?
sartana1969
01-02-14, 17:56
ora che ci penso, lo starter, o meglio il pistoncino dello starter l' ho smontato dal 16/10 e messo sul 19 , è entrato senza problemi e fa il suo lavoro, ora quello che chiedo é:i due pezzi sono compatibili?
quel pistoncino deve chiudere un condotto
se non chiude tu hai sempre "l'aria tirata"
sgancia il filo dal pomello
per mettere in moto la vespa aziona lo starter tirando filo e guaina
appena hai dato 2 colpi di gas molla lo starter
senti come va la vespa
vesclaudio
01-02-14, 19:13
e lo fa tramite il gommino che ha sotto vero?
comunque domani se riesco faccio la prova del filtro, nn ci dormo la notte a pensare che la vespa non va XD
I sintomi dopo essermi tolto l' euforia ed averci pensato su sono :
Minimo ad orologio!
Se acceleri in folle non sale, tende a spegnersi e butta fumo dalla marmitta con scoppi molto cupi
Prima marcia non la tira
Seconda la mura appena dopo aver lasciato la frizione, insieme a fumo e scoppietti
La terza non esiste....XD
Se tiro lo starter fa come quando schiaccio il bottone per lo spegnimento, ovvero non si sente più uno scoppio e il motore tende a girare fino a spegnersi
Tira aria o semplicemente è MOOOOLTO grassa (con 76?)?
O magra?
Scusa ma sono un po arrugginito in fatto di carburazioni, poi sto motore, non so perché, mi ha chiesto sempre poca benzina!
Con il 50 originale ed il 16/10 , con il getto 51 era sempre imbrattata ef ingolfata...
Con il 75 dr e 16/10 padella, getto 56 , era perfetta, poi ci ho messo la siluro ed è diventata un po magra ma tutto sommato niente male...
Ora vorrei sistemare il tutto con il 19 che è stato totalmente revisionato, cambiate guarnizioni e spillo conico e pulito con diluente nitro, aria compressa e fili in rame
Grazie dell' aiuto!
vesclaudio
02-02-14, 13:20
allora, ho fatto la prova del filtro e va peggio :( ; sono andato a fare un giro e ho provato a tirare l' aria .....la vespa si è stabilizzata! e tirava pure di più rispetto a prima, tolto lo starter, rimane accelerata come un demonio!
quindi ora siamo magri?
non ci capisco più niente....
io ti consiglio prima di controllare se ci sono eventuali aspirazioni d'aria
- collettore d'aspirazione (controlla se ci sono crepe o solamente il serraggio dei dadi)
- controllo carburatore
- basamento cilindro e testa (serraggio dadi)
- paraolio lato volano
dopodichè passi alla carburazione....altrimenti non arrivi mai e impazzisci solo ;-)
:ciao:
vesclaudio
02-02-14, 13:41
ciao vespino, il collettore l' ho appena montato quindi non credo sia il responsabile, per il resto con il 16 funzionava bene, quindi non credo si siano verificati solo ora questi problemi. ..poi il motore è revisionato da 2 anni insieme a tutti i paraoli.
è vero, queste cose fanno impazzire, il minimo l' altra volta era regolare, ora non lo è piu, secondo voi che getto dovrebbe starci?
vesclaudio
02-02-14, 16:22
di quanto ingrassa lo starter? 5 punti circa?
sartana1969
02-02-14, 16:46
Se col 76 sei grasso e togli il filtro DEVE migliorare.
Ti stai incartando.
Stacca il filo ddell'aria dal pomello.
Metti il filtro.
Usa la vespa.
Se accelerando velocemente non prende e fa VUOTO il getto è piccolo - se non prende ed è affogata sei GRASSO.
Il gas pre provare i medio alti lo devi dare....
vesclaudio
02-02-14, 17:31
accelerando velocemente senza filtro, si spegneva!
ho verificato anche con il pomello dello starter scollegato.
tirando lo starter in corsa migliora.
Metto la prima e accelero, superata la soglia del minimo fa uooooommmmm, tiro lo starter e si riprende, va bene in seconda, va bene in terza.
Cammino con lo starter tirato e va bene, permettendomi di tirare tutte le marce (insomma era alla normalita ), poi disinserisco lo starter ed inizia a prendere giri da sola (sempre in corsa ) mi fermo, ritorna a minimo lentamente e non prende più giri, li riprende (con regolarita e senza fare vuoti ) inserendo lo starter.
Con il filtro levato appena sfioravi il gas faceva uoooommmm...fino a spegnersi
Alla luce di questo sono grasso o magro?
primavera79
02-02-14, 17:53
Ciao ,alla fine di questo se non aspira aria da qualche parte sei grasso e non di poco..
Con un 75 devi usare un getto max 65/68..
Vidi un problema simile su di un 50 originale.
Il problema era la valvola estremamente rovinata.
Potrebbe essere?
:ciao: Gg
vesclaudio
02-02-14, 18:34
vabbe la valvola non credo, altrimenti col 16 doveva fare lo stesso! invece lo ha fatto solo ora che ho messo il 19.
se sono grasso perche allora con lo starter migliora?
sto uscendo pazzo XD
primavera79
02-02-14, 19:55
vabbe la valvola non credo, altrimenti col 16 doveva fare lo stesso! invece lo ha fatto solo ora che ho messo il 19.
sto uscendo pazzo XD
Molto probabilmente vai a compensare l eventuale trafilaggio di aria..
con la tua configurazione il getto giusto si aggirerebbe 62/68 se é presente il gommino al filtro..
occhio alle testate che trafilano aria..
sartana1969
02-02-14, 21:02
sto uscendo pazzo XD
IL 19 Sei sicuro che funziona?
il getto che hai montato sei sicuro che è libero?
vedi perdite/sporco vicino alla zona testa, cilindro, collettore?
con la vespa in moto al minimo se spingi con forza sul carburatore, come per spingerlo a terra, ed anche per tirarlo su verso te, la vespa cambia regime di rotazione?
lo statore come l'hai piazzato? la candela che grado è?
guarda che in ambito vespa è MOLTO più complicato mettere a punto un motore che aprire e chiuderlo
vesclaudio
02-02-14, 21:24
vero!
il motore con il 16.10 va bene, ha girato per 2 anni, quindi sono da escludersi a priori tiraggi d' aria e anticipo, prima di montare il 19 funzionava!
il problema è ora mettere a punto il carburatore, devo provare come hai dettp tu sartana, comunque il carburatore e stretto con una fascetta in ferro quelle per i tubi, potrebbe essere lei la causa?
getti nuovi, spillo nuovo, filtro aria nuovo, tutte le guarnizioni nuove, ora proverò a montare un 80 e vi faccio sapere, oppure un 66 , ma credo che per migliorare con lo starter sia un po anoressico XD
La candela è una piaggio champion p82m
Dimenticavo, fra carte e collettore ci sono 2 guarnizioni in carta, fa niente?
Ciao Vesclaudio,
una prova, solo una, rimonta il 16-10 e se tutto torna normale perchè cercare problemi dove non ce ne sono?
Prova con un altro 19-19 perche, allora il problema è il tuo 19-19.
Facci sapere
Ciao
vesclaudio
03-02-14, 22:29
devo vedere, comunque è presto ancora per decidere, sin ora ho provato solo un getto!
credo di riuscirci ingrassando, perché con lo starter andava bene, vedremo e vi farò sapere!
Leggendo su internet, molti montano un 80 sul 75 DR, riscontrando i miei stessi problemi (vuoti ed accelerazioni ), ripeto, la vespa con lo starter va benissimo!
Poi una curiosità, oltre ai getti otturati, spillo rotto e galleggiante bucato,crepe o spaccature quali problemi potrebbe avere un carburatore?
sartana1969
04-02-14, 07:19
devo vedere, comunque è presto ancora per decidere, sin ora ho provato solo un getto!
credo di riuscirci ingrassando, perché con lo starter andava bene, vedremo e vi farò sapere!
Leggendo su internet, molti montano un 80 sul 75 DR, riscontrando i miei stessi problemi (vuoti ed accelerazioni ), ripeto, la vespa con lo starter va benissimo!
Poi una curiosità, oltre ai getti otturati, spillo rotto e galleggiante bucato,crepe o spaccature quali problemi potrebbe avere un carburatore?
posta una foto del carburatore montato e dello statore montato
il carburatore stretto con la sua fascetta, se provi a ruotarlo attorno al collettore, gira o sta fermo?
vesclaudio
05-02-14, 20:09
mi sono procurato getto 80 e fascetta originale del 19 , vi faro sapere entro fine settimana!
Sartana per le foto fine settimana, comunque l' anticipo è corretto!
sartana1969
05-02-14, 20:17
mi sono procurato getto 80 e fascetta originale del 19 , vi faro sapere entro fine settimana!
Sartana per le foto fine settimana, comunque l' anticipo è corretto!
Hai prima regolato le punte e poi fatto l'anticipo o no?
come fai ad essere sicuro che é ok?
vesclaudio
06-02-14, 07:20
perché prima di montare il 19 tutto andava bene,oltr al collettore non ho smontato più nulla.
poi l' anticipo lo regolai ai tempi che furono, idem punte, sostitui bobina at e condensatore.
vesclaudio
07-02-14, 17:22
getto 80 messo, la vespa va da dio!
Finalmente....... !
Vite regolata ad orecchio , minimo forse un po grasso 45 , conto di metterci un 42.
consiglio a tutti coloro che montano questo motore il 19 !
Ho notato maggior fluidità nel cambio, minor tempo per salire di giri, e molta coppia in piu!
Grazie a tutti per i consiglii!
getto 80 messo, la vespa va da dio!
Finalmente....... !
Vite regolata ad orecchio , minimo forse un po grasso 45 , conto di metterci un 42.
consiglio a tutti coloro che montano questo motore il 19 !
Ho notato maggior fluidità nel cambio, minor tempo per salire di giri, e molta coppia in piu!
Grazie a tutti per i consiglii!
all'inizio della discussione dicevi che eri grasso con getto max 76....poi che andavi meglio con l'aria tirata, ora hai risolto con un getto da 80.
probabilmente il tuo problema non stava realmente nel getto massimo, ma altrove :-)
comunque buon per te che hai risolto!! :ok:
vesclaudio
07-02-14, 18:01
la prima volta che dissi che ero grasso, mi sbagliai, perché vedendo che non saliva bene di giri pensavo fosse grassa, poi con calma e di giorno, andamdo a fare un giro mi accorsi che era magra!
A questo serve il forum, ad imparare!
ora secondo te il problema dov è?
se nella mia testa forse un po di ragione ce l' hai XD :D
comunque grazie anche a te per le info sul feltrino, che ho realizzato e montato!
La candela e di un bel marroncino medio, tipo nocella .
Ora io monto una piaggio champion P82M, che candela dovrei montare?
la prima volta che dissi che ero grasso, mi sbagliai, perché vedendo che non saliva bene di giri pensavo fosse grassa, poi con calma e di giorno, andamdo a fare un giro mi accorsi che era magra!
A questo serve il forum, ad imparare!
ora secondo te il problema dov è?
se nella mia testa forse un po di ragione ce l' hai XD :D
comunque grazie anche a te per le info sul feltrino, che ho realizzato e montato!
La candela e di un bel marroncino medio, tipo nocella .
Ora io monto una piaggio champion P82M, che candela dovrei montare?
pensavo che nel cambiare il getto avevi controllato comunque tutto il carburatore ;-)
vabbè meglio così...ora non ti resta che goderti la tua vespetta :ok:
anche io sul forum ho imparato e sto imparando molte nozioni :mavieni:
ah la candela per un 75cc è quella giusta, evita le ngk (b7hs), buttati invece su champion l82c o piaggio p82m
vesclaudio
07-02-14, 18:39
okok grazie a tutti voi!
il carburatore lo revisionai quando lo montai, cambiai tutto, lasciai solo il galleggiante perché sano!
primavera79
07-02-14, 20:31
pensavo che nel cambiare il getto avevi controllato comunque tutto il carburatore ;-)
vabbè meglio così...ora non ti resta che goderti la tua vespetta :ok:
anche io sul forum ho imparato e sto imparando molte nozioni :mavieni:
ah la candela per un 75cc è quella giusta, evita le ngk (b7hs), buttati invece su champion l82c o piaggio p82m
:ok::ok::ok::ciao: