Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema.. forse frizione?

Carlomi56
19-01-14, 22:32
Salve a tutti ;-)
Ho un problema con la mia vespa.. monta 102 polini 18/67 19/19 polini a banana e albero anticipato!
Ho notato che la mia vespa a differenza delle altre con le stesse elabo o adirittura con un 75cc e padellino si alzano in un niente sfrizionando... mentre la mia aihme pur sfrizionando a 10kmh non si alza di una virgola! come se la frizione stacca lenta e leggera! la frizione ha circa un annetto ( una 3 dischi con molla rinforzata argentata ) appena la montai ( e dopo aver fatto il rodaggio ) in prima si alzava benino ( ma sempre peggio di un semplice 75 :shock: ) capita delle volte che in salita accellerando in 4a slitta a più non posso! mentre può capitare che non slitta :cioe: da fermo inviece trascina e delle volte non trascina.. bha! e capita anche che mentre accendo la vespa a caldo la pedalina è liscia ma il motore non gira! ( anche in questo caso non sempre ) usato olio minerale sae 30 e ho anche provato 80w90.. niente! cosa mi consigliate di fare? :mrgreen:

iena
19-01-14, 23:52
Cambia i dischi e metti una molla rinforzata. Hai la frizione alla frutta.

mauro5678
20-01-14, 11:02
o, meno probabile, il registro della frizione troppo tirato (poco gioco alla leva della frizione)
pero' se è un annetto che impenni, segui i consigli di Iena.
Ciao

Mincio82
20-01-14, 11:11
Confermo anche io quanto scritto sopra e rilancio: Che tipo di olio motore stai usando?

Sposto la discussione su tuning smallframe.

Carlomi56
20-01-14, 12:21
Grazie mille per i consigli :mavieni:
La frizione che monta ha già la molla rinforzata.. è quella con altezza da 50mm ( argentata ) non ha marca ma è rinforzata.. inoltre i problemi di slittamenti mi sono iniziati nel giro di 2/3 mesi dopo aver montato la frizione con dischi nuovi newfren e molla nuova.. ricordo però che al montaggio quando dovevo chiudere il blocco frizione ho notato che il pacco chiudeva storto ( cioè la molla si stringeva solo da un lato )
L'olio che ho ora è un 80w90

Ho chiesto a voi perchè non vorrei che ricompro dischi e molla ( quale mi consigliate? ) e poi dopo 2 mesi dinuovo che slitta..
I dischi prima di montarli li ho messi a bagno d'olio per 3 giorni
Ho pensato alla molla scarsa qualità o difettosa per il mio problema.. ma alla fine mi son detto: che problemi potrà mai avere una molla?
La molla in questione è questa: 1185 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA ALTEZ. 50 mm VESPA 50 125 PK S XL APE 50 P TM | eBay (http://www.ebay.it/itm/1185-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-ALTEZ-50-mm-VESPA-50-125-PK-S-XL-APE-50-P-TM-/400443709461?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d3c4e1815&_uhb=1)

Aggiungo: non sono il tipo che piacere alzare la ruota ( una volta ogni tanto cosi.. ) quindi sfrizionate ne avrò fatte massimo una decina in tutto il lasso di tempo della frizza..

iena
20-01-14, 15:34
Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta :-(

Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti.

Olio va usato il SAE30 da decespugliatore.

gian-GTR
20-01-14, 15:44
Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta :-(

Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti.

Olio va usato il SAE30 da decespugliatore.

iena, ma come fai a vedere se la molla va dritta?
lo chiedo perche mi sa che la mia frizione é alla frutta dopo 1500km! :censore:
inizio ad avere gli stessi problemi del nostro amico qui e la cosa mi sa che interessa entrambi

ciao

iena
20-01-14, 15:52
Quando la premi per inserire i dischi vedi come scendono i piattelli. Diciamo che per le frizioni a 3 dischi di solito non ci sono problemi a meno che non lavori veramente male.

Carlomi56
20-01-14, 16:22
Quindi il mio problema è proprio la molla che lavora male giusto? quando la misi e il piattello veniva chiuso storto era veramente difficile da chiuderlo :testate: quindi se ora cambio dischi e prendo una molla polini in 1°a a 10kmh sfrizionado la vespa viene sù? :mrgreen:

gian-GTR
20-01-14, 16:25
la vespa viene sù? :mrgreen:

e dajeeeeeeeee :risata:

Carlomi56
26-01-14, 19:22
Grazie a tutti per i consigli :ok:
Volevo sapere se prima di assemblare la frizione dopo aver distaccato tutti i dischi e la molla se c'è qualche operazione in + da fare? o monto tutto come sta? alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve?

pacio74
26-01-14, 23:44
alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve?

a finire prima la frizione

iena
27-01-14, 09:35
Più che grattarli al massimo vanno spianati per renderli il più piani possibile