PDA

Visualizza Versione Completa : Albero motore P200E

manicotto
27-02-08, 21:22
Ho sostituito l'albero motore al mio p220e con ricambio originale Piaggio. Dopo averlo montato scopro che il filetto lato frizione è privo dell'incavo dove va fissata la linguetta dello scodellino che tiene bloccato il dado frizione, in poche parole è tutto filetto.
Andrà bene lo stesso o rischio che il dado che tiene bloccata la frizione si allenti?
Sinceramente smontare tutto un'altra volta mi deprime, ho anche pensato di ricavare l'incavo con una limetta e fresetta, ma fossi sicuro una volta stretto non si allenti preferirei lasciare tutto così.
P.S. ho gia chiesto parere in altro forum, ma qualche consiglio in più non è male
ciao

PXfour
27-02-08, 21:29
Ci sono passato anni fa anch'io con un 150, avevo il tuo stesso dubbio ma non è successo nulla e di Km ne ho fatti parecchi. L'accoppiamento (come per il volano) è conico pertanto basta stringerlo alla coppia prescritta, meglio con una chiave dinamometrica.

Calabrone
27-02-08, 21:30
Non vorrei dirti na cazzata,ma li ci va il dado autobloccante.

PXfour
27-02-08, 21:34
Non vorrei dirti na cazzata,ma li ci va il dado autobloccante.

In effetti è vero, alla Piaggio mi dettero dado e rondella differenti da quelli che montavo precedentemente.

manicotto
27-02-08, 21:39
L'accoppiamento sul volano è conico, ma quello sulla frizione no, è cilindrico: è previsto dado e scodellino per bloccarlo, a sua volta lo scodellino è fissato sull'incavo ricavato sul filetto che è quello che a me manca.

PXfour
27-02-08, 21:53
ma quello sulla frizione no, è cilindrico

Effettivamente hai ragione, ho rivisto una foto dell'albero ed è come dici. Comunque vai tranquillo perchè gli alberi che Piaggio produce attualmente sono tutti come quello che ti hanno dato e non mi risulta che (una volta stretto il dado alla coppia corretta!) si sia allentata la frizione a nessuno.

MrOizo
27-02-08, 22:30
...è come ha detto Calabrone, ci va un dado autobloccante con l'anima in metallo, che si può trovare in una ferramenta fornita, perchè, se non ricordo male, il passo non è quello "standard"...

manicotto
27-02-08, 22:45
Che ci vada un dado autobloccante al posto dell'originale con lo scodellino può essere, ma deve anche essere fatto non esagonale e apribile con l'apposita chiave perchè un dado standard non ci entra.
Comunque se è vero che la Piaggio gli alberi motore attualmente li fa senza incavo forse fornisce il suo dado autobloccante?

Calabrone
28-02-08, 08:30
l'apposita chiave

Qui non serve,vai con la normale

manicotto
28-02-08, 10:07
Non ho capito bene, posso mettere tranqullamente il suo dado a torretta senza scodellino tanto non si svita? O forse è preferibile dare un paio di gocce di frenafiletti?

Calabrone
28-02-08, 10:15
dado autobloccante?

Mettici questo.

Calabrone
28-02-08, 10:19
Cioe',io farei cosi,adesso stai a sentire cosa ti diranno di fare mastro Uncato o gli ...masstri

manicotto
12-03-08, 21:42
Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.

vespazza
12-03-08, 21:48
Siccome l'attesa per una risposta chiarificatrice e definitiva andava troppo per le lunghe mi sono armato di lime e tanta pazienza e ho rifatto a mano l'incavo mancante sul filetto. Tutto sommato è venuto benone e se non altro è tutto come in origine.

Bastava un dado autobloccante,l'ho fatto anch'io su una sprint.

Calabrone
12-03-08, 21:56
Complimenti per lo spirito bricoleur,pero' pensavamo l'avessi capito che li andava l'autobloccante.

manicotto
12-03-08, 22:13
Non ne ero convinto, comunque a me piace l'originalità anche dove non si vede e siccome in origine era così....la prossima volta uso l'autobloccante di sicuro a limare in poco spazio, facendo attenzione a non rovinare il filetto e alle misure, mi sono fatto il mazzo, anche se a vederlo sembra un lavoretto da niente.

Calabrone
12-03-08, 22:19
Immagino...
Foto del lavoro?

manicotto
12-03-08, 22:31
Purtroppo non ne ho fatte e ormai ho chiuso tutto, comunque è venuto bene sembra fatto a macchina. Considera che un quattro ore mi ci sono volute tutte e che alla fine non mi sentivo più le dita.
Posso forse fare una foto frontale il dado preferirei non toglierlo in quanto ho ribattuto il padellino.
Ciao