PDA

Visualizza Versione Completa : elettrico volano



rubaisienne
27-04-14, 13:58
Ciao a tutti, ho un problema con il montaggio del volano. Ho voluto sostituite il volano della mia revival quello piccolo che pesa all incirca 2 kg con un volano nuovo 50 special da 1.6kg. Quando vado a mettere il volano nuovo il magnete tocca e sfrega sulle alette delle bobine segnando il magnete e facendo un fumo di bruciato. Ma perché tocca?

poeta
27-04-14, 14:02
la revival MONTA IL VOLANO per assurdo della special 4 M modello 1975-77 del peso di circa 2Kg (se ben ricordo)... il volano (migliore) da 1,6 kg in alluminio a diametro maggiorato della special 4m dal 78 al 1982 monta no- problem, solo che le punte degli avvolgimenti delle bobine potrebbero strusciare sul plastomagnete... in questi casi bisogna ridurre le punte limandole... a volte sono le viti di fissaggio dello statore a toccare.... quel modello di volano è sempre un po' al limite... devi vedere cosa e dove struscia... per certo fa un casino bestiale eppure vedrai tocca di pochissimo...

rubaisienne
27-04-14, 14:07
Infatti appena ho tolto il volano c era tutta polvere di magnete ammucchiata in tutte e 4 lati degli avvolgimenti. Ma si possono limare le alette degli avvolgimenti?

sartana1969
28-04-14, 14:24
Infatti appena ho tolto il volano c era tutta polvere di magnete ammucchiata in tutte e 4 lati degli avvolgimenti. Ma si possono limare le alette degli avvolgimenti?

piano, con attenzione - tieni conto che la corda di rame dell'avvolgimento esternamente è isolata (altrimenti perchè complicarsi la vita a fare un filo avvolto? Si faceva un blocco pieno) e che le due spalle di bachelite che contengono gli avvolgimenti servono a contenere in forma il tutto - lima con attenzione cercando di non romperle e stai attento a non limare la corda di rame