Accedi

Visualizza Versione Completa : elettrico Caricare la batteria

Vespissimo
02-05-14, 18:10
Ciao a tutti. Volevo mettere sulla mia vespa pk50xl una batteria. Per non stare a caricarla spesso (non so la durata che avrà con l'utilizzo che farò) pensavo di mettere qualcosa come un caricatore. Mi sa che bisogna mettere un regolatore di tensione o comunque qualche altro pezzo di altre vespe come la px o hp. Premettendo che non me ne intenda, chiedo a qualcuno che gentilmente mi risponderà di scrivere con parole semplici e poi se magari non capisco qualcosa gliela chiederò. Credo che sul forum ci siano già delle cose simili, ma leggevo che a loro serviva per l'accensione automatica le luci in d.c. e tutte queste cose qua. Grazie a chiunque voglia rispondermi/aiutarmi

DadoPX97
02-05-14, 18:17
ciao, ho aiutato la settumana scorsa un utente che aveva le stesse richieste per un P200E, cerca nella sezione officina Large, un topic P200E brucia lampadine.
ciao ;)

Vespissimo
02-05-14, 18:22
Ciao, grazie della rapida risposta. Ora controllo subito e spero di capirci qualcosa ;)

EDIT:

quindi te dici di comprare un ponte di diodi da 15-20A e cercare di trasformare la corrente più "continua" possibile e dopodichè con uno stabilizzatore di tensione mandare 12V o poco più alla batteria?

DadoPX97
02-05-14, 20:36
Non esattamente, io dico di procurarti un diodo per sfruttare l'uscita G del tuo regolatore a 3 poli per caricare la batteria, non è necessario un ponte di diodi, ma un solo diodo in questo caso, se vuoi, è possibile sfruttare a pieno la potenza dello statore isolandone la massa dal telaio e collegandola direttamente al filo nero, isolare il regolatore dal telaio e trasformare tutto l'impianto in CC, mediante un ponte di diodi, dipende da cio che vuoi fare, se la batteria serve solo per il tomtom o per piccole cosette allora vai alla grande con un diodo e in 10 min risolvi, se invece vuoi passare l'impianto in CC allora dovresti modificare lo statore.
ciao ;)

Vespissimo
03-05-14, 06:29
La batteria serve per caricare il cellulare e qualche altra "cosuccia". Quindi tu diresti di prendere un diodo (da 15-20A?) e collegarlo in serie al regolatore (lo devo comprare o già c'è nella mia vespa?) e poi prendere la massa e collegarla al filo nero (che filo nero?), giusto? Scusa per le domande ma non intendendomene devo capirci bene...

DadoPX97
03-05-14, 08:33
allora se vuoi un consiglio apri lo sportello laterale della tua vespa, dove c'è la ruota di scorta, togli la ruota e noterai che c'è una centraline di metallo, con 3 contatti ( G G massa), il primo G è l'entrata, il secondo è l'uscita a cui collegare il diodo mentre la massa è il filo nero che esce dal.regolatore, a cui devi collegare il - della batteria

Vespissimo
03-05-14, 10:19
Grazi, quando vado a casa ci guardo