PDA

Visualizza Versione Completa : Verniciare VBB1T

horusbird
25-09-06, 07:27
1.268.0890 dovrebbe essere il codice del colore azzurro metallizzato originale, ma cosa va vernicato esattamente con quel colore:
telaio, parafango, scocche, serbatoio e manubrio di certo, poi
i cerchi? la forcella? il copriventola? :?:

Il cavalletto va zincato o verniciato?

So che su vespa tecnica c'e' tutto ma mi fido piu' della vostra esperienza! :wink:

PaSqualo
25-09-06, 09:35
cerchi e forcella in tinta. copriventola color alluminio.
Non so il tamburo. Ieri ranieri mi fece notare, alla mia vespa, che il tamburo va alluminio mentre io lo verniciai color Vespa.

Gaetan3
25-09-06, 09:44
Cavalletto zincato. Il tamburo anche a me pare che và lasciato alluminio.

Marben
25-09-06, 14:43
Cavalletto zincato. Il tamburo anche a me pare che và lasciato alluminio.

Quoto ;)

senatore
25-09-06, 15:39
cerchi e forcella in tinta. copriventola color alluminio.
Non so il tamburo. Ieri ranieri mi fece notare, alla mia vespa, che il tamburo va alluminio mentre io lo verniciai color Vespa.
Occhio, che il tamburo non va verniciato color alluminio, ma lasciato così com'è ed è di alluminio. Quindi, una bella pulita ed è fatto. Niente lucidatura, mi raccomando, e niente spazzola d'acciaio rotante, o mola per intenderci.

PaSqualo
25-09-06, 15:42
Come mai niente spazzola d'acciaio. Se volessi sverniciarlo e pulirlo, non devo usare la spazzola per pulirlo?

senatore
25-09-06, 16:45
Come mai niente spazzola d'acciaio. Se volessi sverniciarlo e pulirlo, non devo usare la spazzola per pulirlo?
Il problema è che la spazzola rotante, è molto aggressiva e rovina l'alluminio. Prova a mettere il tamburo in uno scatolo e coprilo di diluente.
Se è verniciato alla nitro, la vernice dovrebbe venir via facilmente. Copri la scatola, altrimenti non troverai più il diluente.

Gaetan3
25-09-06, 17:04
Occhio, che il tamburo non va verniciato color alluminio, ma lasciato così com'è ed è

Io questo intendevo ;)

horusbird
09-10-06, 18:50
Ma il tamburo alla fine non e' completamente nascosto dal cerchione?
Lucino o non lucido si vede solo smontando la ruota.. o sbaglio?

Vabbe', a parte il lasciarlo cosi' come si trova (a parte pulirlo) cosa consigliate di cambiare una volta smontato completamente?

Io credo che del mio ci sai ben poco da recuperare, la molla e' fradicia di ruggine e l'ammortizzatore e totalmente marcio, ho tolto i 2 cuscinetti che certamente cambiero' ed inoltre smontando mi si e' grettato un po' l'alluminio dove si infila la vite che tiene l'ammortizzatore in basso dove c'e' quella piccola tacca; pensavo peggio ma una volta tolta la vite e la boccola dell'ammortizzatore e' tornato a posto, probabilmente basta un punto saldatura anche perche' quel punto non regge assolutamente nulla.
Le viti che reggono l'ammortizzatore le trovo da qualche parte nuove?
A forza di battere anche usando un tondo di ottone il ferro delle filettature si e' un po' schiacciato e pensavo che se le trovo e' meglio sostituirle anche se sara' dura perche' non sono viti normali!

PaSqualo
09-10-06, 19:02
Se parli delle due viti a taglio arrotondate che fissano il parafango dal lato destra ossia dal lato ammortizzatore, le trovi da zangheratti.

horusbird
09-10-06, 19:37
No, quelle saprei dove prenderle.
Parlo della vite (bullone) grande che nel biscotto tiene l'ammortizzatore, quella cerchiata in rosso nell'esploso, poi se qualcuno mi sa dire se i particolari cerchiati in giallo/arancio (snodo freno) erano zincati, cromati o verniciati.

senatore
09-10-06, 22:38
Mi dai un elenco dettagliato di quello che ti occorre?

horusbird
10-10-06, 09:22
Elenco dettagliato:
Bullone e dado cod 9142 dell'esploso (regge l'ammortizzatore in basso)
Bullone cod. 9141 attacco ammortizzatore alto
Tamburo anteriore (il mio ha due alettine spezzate)
Molla anteriore
Ammortizzatore anteriore (questo lo trovo credo dappertutto) :-)
Contachilometri ventaglio scalato a 100 (questo sara' dura)

poi devo vedere smontando il motore cosa rompo! :Lol_5:

horusbird
11-10-06, 19:16
Oggi ho ripulito un po' di pezzi dell'avantreno e sono soddisfatto di come sono venuti, il mio amico restauratore mi dice che i pezzi in foto vanno zincati, voi siete daccordo?

Gaetan3
11-10-06, 19:27
La molla sicuramente, per il resto non saprei, ma non mi pare

horusbird
11-10-06, 19:30
Eppure lui insiste che anche il supporto in ottone va zincato lucido, dice anche che lasciandolo cosi' dopo una settimana diventa nero.
E se ci passo un protettivo trasparente?

areoib
11-10-06, 19:35
che tecnica hai usato perla pulizia?

horusbird
11-10-06, 19:46
Innanzi tutto si deve sapere che sono partito da un oggetto informe colmo di ruggine.
Ho messo tutto montato a bagno nel limonene, un profumo che si usa nella mia azienda che ha un fortissimo effetto sgrassante, dopo qualche ora ho tirato fuori la molla e i suoi attacchi (superiori ed inferiori) e dopo aver spruzzato svitol sulla filettatura ho provato a svitare il dado che tiene la chiocciola inferiore, poiche' non veniva via sono passato alle maniere forti.... cannello ossiacetilenico con cui ho scaldato ben bene il dado e la filettatura sottostante fino a che "stack" il dado si e' sbloccato! :-)
Una volta avuti in mano i pezzi singoli sono passato ad eliminare il grosso della ruggine con mola (spazzola) rotante, poi con i pezzi fissati alla morsa ho finito il lavoro con spazzola con fili di ottone a mano ed ecco il risultato! ;-)
Quasi 2 ore di lavoro in tutto

Gaetan3
11-10-06, 19:51
A parte il fatto che non so se l'ottone sia soggetto a ruggine e si possa zincare. Quel pezzo nuovo non mi pare sia zincato a freddo(me lo ricordo sempre giallino, color ottone insomma)
Forse è zincato a caldo.
Esperti dove siete???

horusbird
11-10-06, 19:53
Ranieriiiiiii

horusbird
11-10-06, 19:54
CMQ l'ottone si zinca e viene anche bellissimo zincato, molto meglio del ferro perche' la zincatura sembra quasi una cromatura.

senatore
11-10-06, 21:11
Devi zincare anche il supporto.

Gaetan3
11-10-06, 21:20
Ranieri và zincato a freddo come quasi tutta la bulloneria oppure a caldo?(giusto una curiosità)

senatore
11-10-06, 21:38
A freddo. Nessuno ha mai parlato di zincature a caldo. Purtroppo, esteticamente, sono pessime.

horusbird
15-10-06, 11:00
Smontando il mozzo dalla forcella mi trovo una specie di paraolio (ma non so cosa sia esattamente) in ottone e una sorta di rondella in bachelite.
Sapete cosa sono, come si chiamano e dove trovarle nuove prima di rimontare la forcella?

senatore
15-10-06, 12:30
Perchè mai dovresti montarle nuove? All'interno della "rondella" in ottone, c'è un feltro e la sua funzione è quella di trattenere il grasso; quella in bachelite la vedo anche abbastanza buona. Comunque, credo che tu le possa trovare da Pascoli o altri, ma non so a che prezzo.
Io lascerei le vecchie.

PAOLONE
26-02-07, 21:04
tutto zincato marco, ingrassatore compreso. sia il riquadro giallo che rosso. sicuro al 100%

semiscopremiamoglie
01-06-07, 14:28
lucidare il tamburo anteriore, non è certo un peccato