Accedi

Visualizza Versione Completa : domanda elaborazione carburatore

ilganzo
03-03-08, 12:08
ciao a tutti, ho fotografato questa Vespa alla quale era stato sostituito il carburatore, qualcuna sa dirmi di che tipo di elaborazione si tratta e cosa serve per poterla fare su una sprint veloce

grazie

http://img110.imageshack.us/img110/5034/foto02si6.jpg

GustaV
03-03-08, 12:30
Credo si tratti di un'espansione a polmone. Il funzionamento ricalca quello degli airbox delle moto: creando un volume a monte del carburatore, si creano delle turbolenze che migliorano il rendimento ai regimi medio-bassi. L'airbox delle moto hanno spesso anche delle prese d'aria che mandano in sovrapressione l'aria all'interno quando si acquista velocità.
Altra funzione importante delle espansioni d'aspirazione è che sopprimono il rumore.

ilganzo
03-03-08, 18:25
grazie per la risposta, ma credo che tu ti riferissi al semplice filtro dell'aria sul quale è stato applicato del nastro isolante.
io mi riferivo alla sostituzione del carburatore che mi sembra ben diverso da quello di seria.

grazie

Joejoe
15-03-08, 09:40
Si il carburatore sembra un PHBG Dell'Orto (parzializzano il flusso nel venturi con un pistoncino e non una ghigliottina). Quindi è stata modificata l'aspirazione non più al carter ma Lamellare. Inoltre quello applicato al carburatore è un semplice filtro..non c'è airbox..
Questa modifica di solito impedisce il montaggio del cofano lato motore..almeno nelle vespe con telai grandi..tienilo presente nel valutare questa elaborazione.

ilganzo
15-03-08, 17:30
perfetto. grazie per la risposta.

pinza
15-03-08, 18:05
Chissa cosa ciuccia un carburo così?!