PDA

Visualizza Versione Completa : Crociera special

barabaru
22-05-14, 00:08
Ciao amici vespisti!! Oggi ho fatto un bel giro, purtroppo ho notato che in salita a volte mi escono le marce ( ho aperto un anno fa!! ) se aspetto a sostituire la crociera rovino qualcosa ???

Spesa per farlo secondo voi?? Io da solo non mi fi fido

Grazie mille

Mincio82
22-05-14, 08:13
Se apri subito magari potresti salvare la crociera perchè non è detto che sia lei, magari è il cambio che non era stato messo bene in tolleranza e con il tempo ha preso gioco.
Se giri così alla fine non è un problema allucinante..al massimo dovrai rifare crociera e gli ingranaggi del cambio se si saranno usurati.
Un meccanico non penso che si prende meno di 250 euro per aprirti il motore ed eseguire il lavoro.

Gabriele82
22-05-14, 13:35
i cavi sono registrati a modo?

barabaru
22-05-14, 13:55
i cavi sono registrati a modo?

Si erano allentati i cavi!!! adesso tutto ok, ero gia depresso per la crociera!!

Grazie mille a tutti

Mincio82
22-05-14, 14:13
Meglio così, avevo dato per scontato che il resto andasse bene

Gabriele82
22-05-14, 14:47
molto bene! ci ho preso perché puntualmente nella mia una volta registrati si allentano. ;)

architect
22-05-14, 16:26
Sono perplesso sulla soluzione del problema.... i cavi non hanno assolutamente il compito di tenere le marce inserite ma esclusivamente di permettere il cambio marce.
Solitamente quando le marce saltano sotto sforzo (in salita) o la crocera è molto consumata e stondata sul punto di appoggio sugl'incavi degli ingranaggi oppure il cambio non è stato spessorato bene col rasamento finale e ha gioco per cui gli ingranaggi si disassano e spingono via la crocera.

ciao
corrado

Gabriele82
22-05-14, 17:03
però se i cavi sono troppo tesi scappa via la marcia. ;)

architect
22-05-14, 17:15
Si erano allentati i cavi!!! adesso tutto ok, ero gia depresso per la crociera!!

Grazie mille a tutti

Lui scrive che i cavi erano allentati non troppo tirati......

barabaru
23-05-14, 16:37
Lui scrive che i cavi erano allentati non troppo tirati......

Mannaggia, credo che la mia vespa sia come il proprietario...lunatica!!!! Ieri non mi è uscita neanche una marcia dopo aver sistemato i cavi. Oggi ho fatto una bella salita e mi usciva la terza!!! Lunatica o crociera???

architect
23-05-14, 16:57
Sulle vespe a puntine l'elemento più lunatico è il condensatore mentre per tua sfortuna il cambio non segue nessun umorismo.... Se i cavi di azionamento del cambio non sono troppo tesi la causa è all'interno del motore stesso. Tre cause principali ... in ordine, crocera, rasamento che lascia troppo gioco agli ingranaggi oppure e da scongiurare ,ingranaggi consumati internamente dove ruotano sul tamburo dell'asse ruota. L'ultimo caso è il peggiore perchè nel caso devi cambiare gli ingranaggi ma è anche il più raro e se si è verificato vuol dire che la vespa ha centinaia di migliaia di km oppure ha girato senza olio.

ciao
corrado

barabaru
23-05-14, 17:23
Ciao Corrado, curiosità perchè mi escono solo in salita???

architect
23-05-14, 18:15
Non è semplice..... le marce saltano tanto più il motore è "sotto sforzo". In pratica per un motivo o per l'altro, le superfici di contatto tra crocera e ingranaggi lavorano obliquamente rispetto alla verticale dell'asse di rotazione dellalbero del cambio/ruota e più è sotto sforzo più la crocera viene "sputata" fuori. Il contrasto della molla della crocera non è in grado di far rimanere in sede la crocera e salta in una posizione di neutralità o peggio in un'altra marcia..... descriverlo a parole non è semplice spero di essere stato almeno un poco chiaro... La cosa più semplice sarebbe parlarne davanti ad un motore aperto.

ciao
corrado

barabaru
23-05-14, 18:24
Grazie mille Corrado, molto gentile. La Marcia non mi esce del tutto cioè esce ma rientra!!! Va bene che strizzo la special (ho fatto lo Stelvio!!) però ho rifatto tutto a Luglio 2013!!! Porca miseria!!!