PDA

Visualizza Versione Completa : dopo restauro problemi di singhiozzo!

ZIOMARCO
07-06-14, 17:55
Ciao a tutti ragazzi.
Dopo il restauro della mia p125x 1981 portata a 150, sul quale avevo già scritto in merito alla punzonatura (tutto regolare alla fine) riscontro un problema che mi sta facendo perdere la testa.

Quando cammino per un po', quindi a motore caldo, comincia a balbettare e singhiozzare, con qualche scoppiettio dalla marmitta.
Tutto soprattutto quando do gas e provo a tirare un po'.

Premesso che ho regolato la carburazione mantenendo il carburatore originale 20/20 e getto minimo 48 del 125 e ho solo modificato il getto max portandolo a 102, vite aria carbirazione portandola al classico dei 2 giri e qualcosa, verificando la candela (nocciola in punta e leggermente bagnata sulla filettatura)
Quindi diciamo, che ho lasciato tutto com'era, portando solo le modifiche per le caratteristiche del 150. Pistone e getto max.

L'altro intervento fatto sono i cavi dello statore del volano. Li ho cambiati e saldati nuovi.

Che tipo di problema potrebbe essere?

Parte al primo colpo (al secondo al massimo, anche senza tirare aria) e mantiene il minimo come non ha mai fatto prima. Sia a freddo che a caldo.

Vespa30
07-06-14, 18:14
Sembra un problema elettrico. Molto probabilmente condensatore, in seconda battuta puntine.

ZIOMARCO
07-06-14, 18:18
avevo questo dubbio sul discorso elettrico.
infatti anche il clacson, non suona come dovrebbe al minimo.
sembra non arrivi corrente.

quindi cambiare condensatore? ed eventualmente tutto lo statore?

s7400dp21957
07-06-14, 18:32
penso anch'io che sia un problema elettrico però il fatto che il clacson suoni piano non ha niente a che vedere con il circuito di accensione. Sono due circuiti differenti. L'unica cosa che accomuna i due circuiti è il campo magnetico del volano che se è debole potrebbe creare problemi ad ambedue i circuiti. Comunque questa è l'ultima ipotesi. Verifica puntine e condensatore.
N.B. se sei passato a 150 cc di cilindrata, dovresti cambiare anche l'emulsionatore passando dal BE5 al BE3 del 150 altrimenti sei magro alle medie aperture.

ZIOMARCO
07-06-14, 18:37
del carburatore ho cambiato tutto quello che non era in linea con le indicazioni per il 150.
gli emulsionatori erano già 160 BE3 - getto min 48 e max 100 portato a 102.

dato che a livello elettrico ci capisco ben poco, mi spiegate cosa devo controllare delle puntine e del condensatore?
smonto volano e poi...?

che anomalie dovrei trovare? o viceversa quali sono le caratteristiche corrette?

p.s. può essere che abbia montato male lo statore? magari qualche grado storto?

franzpero
08-06-14, 07:19
Per controllare le puntine ti occorre uno spessimetro e la distanza tra queste deve essere 3/4mm alla loro massima apertura al punto morto superiore cioè alla massima altezza raggiunta dal pistone. inserisci lo spessimetro esempio da 4 mm e verifichi che passi giusto senza attriti o laschi se non è così allenti la vite di blocco e con il cacciavite regoli l'eccentrico fino a che ottieni la distanza voluta, serri la vite di blocco ed il gioco è fatto.
143647

Per lo statore il px dovrebbe avere dei punti di riferimento sul piatto dello statore sempre al pms allenti le viti e allinei i riferimenti serri e sei a posto.
Ciao, fammi sapere.
Francesco

zango
08-06-14, 07:37
Comunque fai 0.4 non 4 mm:mavieni:

franzpero
09-06-14, 06:44
Comunque fai 0.4 non 4 mm:mavieni:

Hai pienamente ragione ho confuso la fasatura con la distanza elettrodi........... Faccio ammenda!
Francesco

ZIOMARCO
18-06-14, 11:23
Ciao ragazzi.
Scusate il ritardone. Ma impegni di lavoro mi hanno portato lontano dalla mia px.

Allora, il problema era ed è un problema elettrico.
Dico "era" perchè, portata dal meccanico ha cambiato e messo esternamente il condensatore. Tutto è andato bene.
Ho camminato un fine settimana intero senza problemi e stavo già progettando la prima uscita fori porta al mare.

Ma aimè....dico "è" perchè il problema si è riproposto a distanza di qualche gg.

Il motore perde potenza, fatica ad andare su di giri e scoppietta come se avesse le miccette al culo!

Prima di riportarla in officina, volevo chiedervi se il problema del condensatore può derivare da altro.
Cioè non è che c'è altro che non va che mi rovina il condensatore?

Vespa30
18-06-14, 17:49
Potresti aver beccato un condensatore fallato, visto che ora è esterno puoi cambiarlo facilmente, in autoricambi fatti dare un condensatore delle vecchie 500 e montalo.

ZIOMARCO
18-06-14, 17:54
come delle vecchie 500???

Fiat 500 storiche?
e vanno bene???

Vespa30
18-06-14, 19:16
Vanno benissimo.

vespistaro
18-06-14, 19:36
hai cambiato ,per caso, il tubo della benzina?

vespistaro
18-06-14, 19:37
te lo chiedo perchè "qualche cm in più " potrebbe essere la causa.....

ZIOMARCO
19-06-14, 09:19
tubo benzina originale.

proverò a vedere con il nuovo condensatore. ne ho preso uno dal ricambista, della effe. vediamo come va.

ma non riesco a capire perchè dopo il meccanico, è andata bene 3 gg e poi....boh?
non ci sarà mica qualche problema a monte? che mi sfasa il condensatore?

franzpero
19-06-14, 13:43
La candela com'è? Può essere una ottima complice nei tuoi problemi.

ZIOMARCO
19-06-14, 17:58
Quando abbiamo cambiato la prima volta il condensatore, andava tutto bene.
Dalla a alla z.
Candela color nocciola.

Poi, boom...di nuovo lo stesso problema. suppongo sia di nuovo il condensatore.
ecco perchè chiedevo, può essere che ci sia un problema a monte del condesatore? Puntine o bobina che mi sfasano il condensatore?

Cmq domani cambio di nuovo il condensatore e vediamo che succede.

ZIOMARCO
21-06-14, 16:03
Niente da fare.
E' un problema elettrico.
Cambiato condensatore la moto va, anche se non ottimamente.

Mi tocca andare dal meccanico. Non riesco a trovare la soluzione.

Vespa30
21-06-14, 18:18
Visto che sei di Barletta rivolgiti al meccanico che sistema le Vespe dei soci del locale Vespa Club, so che lavora bene.

ZIOMARCO
26-06-14, 16:56
Fatto.
Allora, oltre ad un problemino ancora sul condensatore...risolto egregiamente, la moto aveva un problema su pistone e testata.
Non chiedetemi cosa. Non so.

Il mitico Gino Rociola, guru della Vespa, ha risolto. Adesso, macchina nel box...e ho detto tutto!

Vespa30
26-06-14, 20:14
Benississimo, contento che tu abbia risolto. Ci vediamo sulla strada!