Accedi

Visualizza Versione Completa : carburatore Carburazione px 200

alesim
20-07-14, 12:58
Salve a tutti come da titolo ho acquistato un arcobaleno 200 senza mix.
Il problema è che la moto non tiene il minimo e resta appena appena accesa con il gas spalancato.
Il carburo è stato smontato e pulito con cambio di guarnizioni montava un getto max del 125 che ho sostituito con un 116.
Se però tolgo il filtro aria e accendo la moto va su di giri e canta anche bene… solo che sputa benzina dalla ghigliottina e fa un fumo atomico!
P.s. il minimo non lo tiene comunque mai

FedeBO
20-07-14, 15:59
Intanto il suo getto se non ha il mix è 118.Se non tiene il minimo può darsi che abbia il paraolio lato volano da sostituire

Sent from my M.P. Superturbo

alesim
20-07-14, 16:34
Non avevo il 118…solo 116 e 120 comunque se la tengo accesa e chiudo la benzina per qualche attimo sale di giri prima di spegnersi del tutto

volumexit
20-07-14, 17:32
Non avevo il 118…solo 116 e 120 comunque se la tengo accesa e chiudo la benzina per qualche attimo sale di giri prima di spegnersi del tutto

meglio il 120, sempre se il motore è originale.
Vol.

alesim
20-07-14, 17:41
Mi sa che è il paraolio ho provato anche il 120 ma niente
Volevo dire una cosa ma è normale sul 200 che ci siano i due fori sotto il filtro aria quelli nell'incavo a forma di cuore?
Non è che essendoci il paraolio che perdeva come paliativo hanno aumentato il max e forato il filtro?
P.s. che elaborazione c'e' per il 200?

FedeBO
20-07-14, 17:47
È normale che ce ne sia uno,se c'è ne sono due li ha fatti qualcuno.per il 200 c'è tutto quello che vuoi.se vai in elaborazioni large frame c'è un post in evidenza

Sent from my M.P. Superturbo

alesim
20-07-14, 17:58
Elaborata o meno il problema rimane…. E non so proprio cosa fare… vorrei evitare di aprire…

alesim
23-07-14, 19:10
Riapro la discussione perché ho una domanda… sopra la ghigliottina del carburo c'e' un tubicino…. Da li deve uscire miscela?

Vespizza
23-07-14, 22:46
Da quel tubicino,che può essere tagliato a salame o essere cilindrico,esce il combustibile.

alesim
24-07-14, 06:55
Ok grazie avevo un dubbio solo non riesco proprio a carburarla monto un 24 con 55/160
e 160/be3/116 non vuole saperne ne di tenere il minimo ne tantomeno di alzarsi di giri… aiuto!

TotoDani
24-07-14, 08:30
La vite di regolazione della carburazione l'hai regolata ? inizia a chiuderla tutta e a tornare indietro di 2 giri e mezzo..... successivamente falla scaldare, la provi e poi affini il minimo

alesim
24-07-14, 08:37
Nulla già provato…. Ne sale ne tiene il minimo ho anche smontato tutto e cambiato guarnizioni… non so se dal venturi deve uscire tanta benzina ma dal mio escono dei veri e propri fiotti…. Ho provato a svitare la vite di carico olio per vedere se non fosse il paraolio ma non cambia nulla esce solo olio a filo e basta

Echospro
24-07-14, 08:47
Nulla già provato…. Ne sale ne tiene il minimo ho anche smontato tutto e cambiato guarnizioni… non so se dal venturi deve uscire tanta benzina ma dal mio escono dei veri e propri fiotti…. Ho provato a svitare la vite di carico olio per vedere se non fosse il paraolio ma non cambia nulla esce solo olio a filo e basta

Il difeto del paraolio è un altro, e cioè non scende di giri, non che non sale.
Sei sicuro che a livello di centralina sei a posto?
Potrebbeessere un problema di fase sull'anticipo, come se il motore fosse troppo posticipato.

:ciao: Gg

alesim
24-07-14, 09:52
Non saprei…. Cosa devo fare nel caso fosse quello?

Vespa979
24-07-14, 10:05
Non saprei…. Cosa devo fare nel caso fosse quello?

Smonta il volano, ma prima verifica che no sia la centralina e provane un'altra.
:ciao:

alesim
24-07-14, 10:14
Ok provo a farmi prestare una centralina e guardare che lo statore sia in posizione giusta

lucavi
24-07-14, 12:09
Come sta la valvola?

alesim
24-07-14, 12:52
Quale valvola? Scusa l'ignoranza….

Echospro
24-07-14, 13:17
Quale valvola? Scusa l'ignoranza….

Parla della valvola che gestisce l'afflusso della benzina al cilindro.
Il carburatore è montato su questa "valvola" che è formata dal carter e dall'albero motore che lo sfiora.
In genere se questa parte di carter (chiamata "valvola" apunto) è rovinata il motore ha problemi nel girare correttamente.
Per verificare si fa una prova di tenuta con olio e benzina.

Prova prima un'altra centralina e controlla l'anticipo sullo statore.
Altra cosa: il volano è montato correttamente? La chiavetta è in sede? Non è che si è rotta ed ha girato?

alesim
24-07-14, 14:37
Ok stasera provo a verificare togliendo il volano e guardando anticipo e chiavetta per la valvola credo di non aver capito bene(non per colpa tua) se potessi postare una foto o un link magari riesco a capirci meglio grazie mille!

lucavi
24-07-14, 15:11
Per la valvola fai così:
Togli i carburatore, vedi il foro ovale dove passa la miscela, la valvola é in pratica quel foro ma visto dall'interno, se con la pedivella dai dei colpetti fai girare l'albero motore finche vedi il foro completamente ostruito, poi lo riempi d'olio e vedi in quanto si svuota.
Se ci mette circa 1 min non sta molto bene ma é ancora accettabile, se la vedi scendere stile idrovora hai un bel problema.
Diciamo che ho dei dubbi che sia lei ad avere problemi, credo anche io nel problema elettrico, ma io farei prima sta prova in quanto é praticamente gratis e i sintomi ci possono stare

alesim
24-07-14, 15:28
Ok gentilissimo faccio subito la prova!

alesim
24-07-14, 20:57
Prova olio superata ho lasciato per 10 minuti e non è sceso lo statore però era ruotato tutto in senso orario booo???
Inoltre guardate l'albero

alesim
24-07-14, 20:58
Prova olio superata ho lasciato per 10 minuti e non è sceso lo statore però era ruotato tutto in senso orario booo???
http://img.tapatalk.com/d/14/07/25/emedy2aq.jpg

Echospro
24-07-14, 21:06
Ma la valvola deve essere chiusa!!! :azz:
Era chiusa vero?
Lo statore per la 200 deve avere le tacche allineate su A ( 23° )
Tutto in senso orario è troppo posticipato e da i problemi che ci hai esposto

alesim
24-07-14, 21:14
La valvola era chiusa tranquillo 👍ho posizionato lo statore in modo che il segno dello statore fosse allineato ai due sul carter(non so come spiegarlo meglio -= ) quell'albero sembra limato o sbaglio?

Echospro
24-07-14, 21:26
La valvola era chiusa tranquillo ho posizionato lo statore in modo che il segno dello statore fosse allineato ai due sul carter(non so come spiegarlo meglio -= ) quell'albero sembra limato o sbaglio?

Si ok per la valvola chiusa :-)
Alcuni alberi non sono molto ben rifiniti, ma l'importante è che la valvola sia a posto.
La tacca sul carter deve corrispondere alla tacca con il segno A dello statore.

144961

alesim
24-07-14, 21:31
Allora ho sbagliato ho messo la tacca singola tra le altre due! Il problema comunque non è risolto ho provato a togliere la marmitta e qualcosa sembrava migliorasse ma non di molto….
Solo quando chiudo la benzina per qualche secondo sale di giri prima di spegnersi

Echospro
24-07-14, 21:41
Metti lo statore su A e prova una nuova centralina.
Mi sa che dovrai controllare l'anticipo con la strobo.
Chi ci ha messo le mani prima ha cercato di compensare spostando l'anticipo mi sa ...

alesim
24-07-14, 21:44
Naturalmente non ho la strobo proverò a chiamare il meccanico l'importante è che non ci sia da aprire….

Echospro
24-07-14, 21:48
.... l'importante è che non ci sia da aprire….

Spero di no!!! :shock:

alesim
24-07-14, 21:50
Speriamo….
Grazie

alesim
24-07-14, 22:07
Un ultima cosa ho notato la chiavetta sull'albero molto usurata può dare problemi?

Echospro
24-07-14, 22:15
Un ultima cosa ho notato la chiavetta sull'albero molto usurata può dare problemi?

La chiavetta serve da guida e dev'essere il più possibile precisa.
Se è usurata va sicuramente cambiata.

alesim
24-07-14, 22:17
Ok prima che vada del tutto la cambio subito

alesim
26-07-14, 16:17
Alla fine ho aperto e…… .ta dan! Albero anticipato e pure male carter ormai rovinati…. E inoltre polini 225…… che si fa ora…. sigh…. sigh….

Echospro
26-07-14, 22:00
Alla fine ho aperto e…… .ta dan! Albero anticipato e pure male carter ormai rovinati…. E inoltre polini 225…… che si fa ora…. sigh…. sigh….

Polini 225? :mah:
Metti qualche foto.

alesim
27-07-14, 21:28
http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/uquze4en.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/28/by2e8a9e.jpg

alesim
27-07-14, 21:29
Ho solo queste due foto in settimana ne faccio altre sul pistone c'è scritto 68.8 non so altro…
Come faccio a sistemare valvola e carter?

alesim
28-07-14, 14:18
Mi dicono che per ovviare al problema posso montare il pacco lamellare e cambiare albero che è un po' rovinato voi cosa ne pensate?

lucavi
28-07-14, 14:35
Ma non avevi detto che teneva la valvola? Perché adesso la vuoi rifare?

alesim
28-07-14, 16:07
Tiene ma è rischioso…. Non può che peggiorare senza contare che non si riusciva a carburarla ne da me(che sono una cippa) ne dal meccanico di cui mi fido (è ufficiale piaggio dal 1973…)