Ale15
24-08-14, 20:30
Giusto per non rilassarsi troppo...
L'altro giorno vado per prendere Diana (lml 125) dopo un viaggio di 50km senza il minimo problema e dopo una sosta di 2 giorni molto umidi...
Spedivella uno, due... Tre... Non parte...
Ricominciamo, aria, serbatoio, chiave...niente...
Smonto candela, pulisco candela... Cambio candela...... Niente...
Provo a strappo.... Morta...
Prima di smontare il carburatore verifico la scintilla... Bingo.... Niente scintilla....
Dalla minima conoscenza che ho penso sia la bobina... Ecco miei test...
Se spedivello i fari accendono quindi il problema è dell'avviamento...
Se chiudo il circuito della bobina... Pipetta-piolino con il tester in modalita beep il tester non suona quindi il circuito è interrotto... Normalmente è chiuso o aperto?
Ho provato a scollegare anche il filo del nottolino per lo spegnimento e l'impianto elettrico... Fosse finito a massa qualcosa... ma niente...
Visto che sono in mezzo alle montagne e internet non funziona bene non posso fare le ricerche che vorrei e non vorrei prendere un pezzo inutile, c'è il modo di capire se la bobina funziona? E quali test posso fare per capire se è invece partito lo statore?
Tra laltro devo anche trovare un ricambista in mezzo alle mucche...
L'altro giorno vado per prendere Diana (lml 125) dopo un viaggio di 50km senza il minimo problema e dopo una sosta di 2 giorni molto umidi...
Spedivella uno, due... Tre... Non parte...
Ricominciamo, aria, serbatoio, chiave...niente...
Smonto candela, pulisco candela... Cambio candela...... Niente...
Provo a strappo.... Morta...
Prima di smontare il carburatore verifico la scintilla... Bingo.... Niente scintilla....
Dalla minima conoscenza che ho penso sia la bobina... Ecco miei test...
Se spedivello i fari accendono quindi il problema è dell'avviamento...
Se chiudo il circuito della bobina... Pipetta-piolino con il tester in modalita beep il tester non suona quindi il circuito è interrotto... Normalmente è chiuso o aperto?
Ho provato a scollegare anche il filo del nottolino per lo spegnimento e l'impianto elettrico... Fosse finito a massa qualcosa... ma niente...
Visto che sono in mezzo alle montagne e internet non funziona bene non posso fare le ricerche che vorrei e non vorrei prendere un pezzo inutile, c'è il modo di capire se la bobina funziona? E quali test posso fare per capire se è invece partito lo statore?
Tra laltro devo anche trovare un ricambista in mezzo alle mucche...