Visualizza Versione Completa : Ape non sale di giri
Buongiorno a tutti,
Non so se questa è la sezione giusta...
Allora: mi hanno portato un ape 50 originale (credo) del 1996 che non partiva più, pulisco carburatore, cambio la candela(che era bruciata) e parte al primo colpo..
Sta di fatto che non sale di giri, anche se apri tutto gas arriva a un tot e tartaglia, alcune volte(specie se la lasci al minimo per un po') prende tutti i giri per alcuni secondi(nel senso apro il gas e il motore sale al massimo) ma poi fa dei vuoti e ricomincia a non salire più di giri...
Ho cambiato la candela un'altra volta ma sempre uguale...
potrebbe essere che il carburatore non riesca a prendere bene l' aria. Magari potrebbe essere il ftro sporco e che tappa il condotto dell' aria
Per vedere se succede questo accendilo senza filtro
O altrimenti un problema di corrente
La candela è bagnata o asciutta?
La candela se non ricordo male quando la tolgo è bagnata,
domani provo senza filtro
Grazie dei consigli ;)
Allora, ho provato con e senza filtro ma è la stessa cosa: sale di un tot di giri e dopo un pochino inizia a scendere con un vuoto...la candela è a volte bagnata, alcune volte tirando l'aria riesce a salire al massimo, poi dopo 1-2 secondi scende con un lungo vuoto fino al minimo(occasionali ritorni di fiamma)
Ho smagrito il Max e accesso con l'aria tirata, sale bene di giri ma poi ridiscende con un vuoto..
EDIT: la candela è leggermente bagnata ai bordi e asciutta sull'elettrodo
quasi sicuramente è il pick-up dei campi magnetici che non la fa salire di giri.
quasi sicuramente è il pick-up dei campi magnetici che non la fa salire di giri.
Io inizerei dallla cosa piu semplice, la benzina arriva bene? Mi sembra tanto un carburatore che si svuota per mancanza di benzina.
Vol.
Anche a me pare che non arrivi molta benzina, perché sale di giri alcune volte, na poi un bel vuoto..
Dal tubo viene un bel getto, circa 1lt al minuto...devo controllare se ne esce tanta anche dallo spillo?
Controlla il tubo della benzina se è otturato
Potrebbe esserci un aspirazione d' aria
Controlla la base del cilindro, perche se ha olio fresco vuol dire che la guarnizione non fa tenuta e aspira aria e guarda anche che la scintilla sia regolare e che ci sia sempre e non alternata
Se dici che l' elettrodo è asciutto forse non è un problema di corrente ma di carburatore
Guarda inoltre se la benzina è nella vaschetta smontando il carburatore mantenendolo nella sua posizione
Controlla anche lo spillo ed il galleggiante se non l hai gia fatto e guarda di nuovo i getti che non si siano otturati
La benzina ce nella vaschetta, cambio lo spillo per sicurezza e controllo i getti..
Vanno bene i getti che sono montati?
carbu shbc 18/16
max 63
min 42
Il cilindro mi sembra molto unto e sporco intravedendo sotto la cuffia..per togliere il cilindro bisogna smontare il motore? Come si procede?
Se l' olio è secco è tutto ok se è bagnato si è bruciata la guarnizione
Per rimuovere il motore devi smontare il carburatore la marmitta
Poi si procede a smontare le due viti fel regiblocco
Sviti i dadi del cilindro presenti sia in basso che nella testata
Sollevi il cilindro ed il gioco è fatto
Per rimontarlo devi centrare le fasce nei grani del pistone. Le fasce hanno l alloggiamento in quei grani. Successivamente ungi il cilindro e spingendo le fasce lo fai entrare
Potrebbe essere anche qualche paraolio rotto
la base del cilindro non sembra imbrattata d'olio fresco, mentre la testa si..
So come smontare e rimontare il cilindro, avevo invece il dubbio su come arrivarci ;)
Ok meglio cosi
Rismonta il carburatore e guarda se i getti sono sporchi non si sa mai;)
I getti vanno bene
Guarda anche che la sintilla sia regolare e non a momenti si e a momenti no
Guarda anche che che l olio del cambio non odori di miscela
Nel caso odorasse di miscela o non e ha il paraolio ha ceduto
La scintilla è bella potente di colore blu-violetto e se tieni per 5-6 secondi il pulsante di avviamento la scintilla è continua
Carburatore pulito in ogni suo condotto e anche i getti...adesso provo ad accenderla di nuovo
Prova a vedere l olio del cambio se c'è
Odoralo e se sa di miscela si è rotto il paraolio e quindi la benzina va a finire nel cambio o l' olio del cambio brucia insieme alla miscela
Se non ce olio è la stessa causa
Per caso quando accelleri fa molto fumo?
L'olio del cambio l'ho cambiato ieri, i getti in controluce si vedeva bene il foro
Se hai l' olio vecchio odoralo, se sa di miscela hai rotto il paraolio e quindi succede o che l' olio del cambio brucia insieme alla miscela o che la miscela finisca nel cambio o che aspiri aria
Fa molto fumo quando accelleri?
Ho acceso e fa gli stessi sintomi...quando accelero fa molto fumo bianco(quando sale al massimo dei giri)
L'olio non odora di benzina..
Quando hai rimosso l olio vecchio ce ne era o era poco?
Non ce n'era tanto, però credo che la vite di scarico non era ben tirata perché i carter in basso sono unti e pieni di grasso
L olio vecchio era un po liquido?
Puoi fare una cosa per vedere se il paraolio è rotto
Fai girare il motore per qualche minuto e guarda se l olio nuovo odora di benzina o e liquido
Ho provato a farla girare senza olio, non fuma più ma dopo un tot di giri tartaglia e non sale, non sale di giri a volte come prima
Provo a caricare del nuovo olio e vedo se odora di benZina
Se non fuma ci sono buone probabilita che si è rotto il paraolio, se si è rotto è normale che non salga di giri perche brucia olio o la benzina non entra completamente in circolo
Prova a fare la prova cosi si hanno piu certezze
L' olio era viscoso o liquido?
Ho fatto circa 2 km(eterni), il primo giro alcune volte andava su di giri e lasciava dietro un bel Po di fumo, ik secondo giro non saliva proprio di giri e ha fatto 3-4 ritorni di fiamma..
ho tolto l'olio ma non puzza di benzina, è liquido perché è ancora caldo...
I ritorni di fiamma potrebbero essere dati da un accension mal regolata e magari anche i giri bassi
Inoltre se l' olio non puzza vuol dire che potrebbe aspirare aria dai paraoli o dalla base del cilindro che puo succedere piu facilmente
Ti consiglio di guardare bene la base ed eventualmente cambiare la guarnizione e vedere se l' accensione è al punto giusto
Ok grazie dei consigli, domani verifico tutto
Aggiornamento: l'ape monta un 102 polini(credo all'insaputa del proprietario) carburatore 18/16 e marmitta originale...bisogna cambiare per forza la marmitta?
Il getto del massimo(ripeto:63) è troppo magro?
Per l'elettronica:
La tacca è posizionata su IT(stranamente per ritardare devo posizionare su A, non è il contrario?), devo modificare l'anticipo o lascio così?
Che candela uso?(ha girato per anni con la b6, che credo sia l'originale)
EDIT: il polini è stato montato evidentemente da meccanici poco esperti(il proprietario è un vecchio e non ha mai toccato il motore):
Il getto massimo è stato tenuto l'originale, causa della grippata evidente del pistone
L'anticipo è stato lasciato l'originale
Pasta rossa ovunque...
Mando le foto del pistone, se è marcato Asso-Werke vuol dire che è stato rettificato o la polini usava pistoni asso?