PDA

Visualizza Versione Completa : VBB1T Problema al cambio - la quarta esce



vespone150
08-09-14, 11:17
Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da due stagioni, praticamente da sempre visto che la Vespa ha finito il restauro tre anni fa e adesso ha solo 3000km:testate:.
Provo a spiegare brevemente cosa mi succede :shock:...

Mentre sto viaggiando in quarta, sia a bassi giri che sotto sforzo, la marcia tende a saltar fuori. Anzi esce proprio! Sento con la mano un leggero colpo sulla leva del cambio e poi il motore gratta o sfolla. A quel punto basta che premo leggermente la leva del cambio verso il basso e la marcia rientra.

Il motore l'ho fatto rifare completamente la prima volta 3/4 anni fa quando ho fatto il restauro completo del mezzo. Frizione, pistone, crociera, ecc. ecc. Me l'hanno ridato dicendomi che era tornato nuovo.
In effetti fino a circa 1800km è andata abbastanza bene, poi ho iniziato a notare questo difetto che si è fatto sempre più frequente. A quel punto il meccanico mi ha cambiato il preselettore, ma senza risolvere il problema.

Quest'anno mi sono deciso a far aprire nuovamente il motore però ad un altro meccanico. Ha cambiato nuovamente la crociera (che era un po' sbeccata), lo stelo su cui si innesta e il preselettore. L'ingranaggio del cambio dice che non è rovinato.

Risultato: la quarta sembrava non uscire più (in compenso trovare la folle è diventata un'impresa), ma poi il difetto è tornato a farsi vivo sempre più frequentemente.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? idee/suggerimenti?
Non so più che pesci pigliare... :cry:

Paolo50
08-09-14, 11:46
Potrebbe essere la crociera che magari è diffettosa e magari non originale piaggio realizzata con materiali scadenti

Bened93
08-09-14, 11:54
Strano...pure io ho una vbb ma seppure è da 5 anni che devo cambiare la crociera perché non sento lo scatto della seconda, la vespa va comunque perfettamente... non è che magari hanno dimenticato qualche distanziale della crociera? Si parla di pochi mm ma anche se la crociera è nuova possono dare problemi...o non ti montano crociere originali ma made in china

Bened93
08-09-14, 11:56
O che non siano problemi di selettore? Lo hanno regolato bene? Non me ne intendi molto ma mi sembra una cosa sensata

carloee
08-09-14, 12:13
beh per prima cosa verifica bene il tiraggio dei cavi del cambio

vespone150
08-09-14, 13:30
La crociera l'ultima volta l'ho acquistata io sul sito Mauro Pascoli, sicuramente non era un ricambio originale Piaggio ma per 40€ mi auguro che fosse almeno di una qualità decente. 500km non dura nemmeno una crociera fatta di pasta frolla :risata:
Gli altri pezzi li ho presi da officina Tonazzo. boh voi che dite, sono affidabili?

I cavi iniziano a insospettirmi anche a me...potrebbe avere un senso visto che il problema non è sorto all'improvviso, ma gradualmente.
Sicuramente prima di far aprire un'altra volta il motore provo a cambiare i cavi