PDA

Visualizza Versione Completa : Il pistone......che non ti aspetti

feddevts
08-09-14, 14:04
Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.
Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti.
A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali".
La situazione è questa:
polini 177 con nuovo pistone
carter lavorati e scatola carburatore raccordata
albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa
SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri
rapporti 23/65 con frizione 7 molle
proma oro

Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza.

Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione.

Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa.

Un saluto a tutti!:ciao:

borraccimo
08-09-14, 14:13
La procedura che hai fatto al Polini può essere applicata anche ad un pinasco alluminio 177?
👋

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

feddevts
08-09-14, 15:13
per ogni info penso tu possa chiedere all'utente Pistone Grippato.

ciao

PISTONE GRIPPATO
08-09-14, 17:47
Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.
Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti.
A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali".
La situazione è questa:
polini 177 con nuovo pistone
carter lavorati e scatola carburatore raccordata
albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa
SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri
rapporti 23/65 con frizione 7 molle
proma oro

Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza.

Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione.

Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa.

Un saluto a tutti!:ciao:

Innanzi tutto grazie......
Sono Felice che le cose siano andate bene.
Vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni, il fatto che spinga bene fin dai bassi è la peculiarità di un motore da turismo sportivo come lo intendo io, i motori che trirano da oltre un certo regime , saranno anche più potenti ma meno godibili.

Un cordiale saluto Ciaoooo:ok:

PISTONE GRIPPATO
08-09-14, 17:52
La procedura che hai fatto al Polini può essere applicata anche ad un pinasco alluminio 177?

Ho controllato con un cilidro Pinasco in alluminio che ho in casa....si dovrebbe montare,
i fermafascia sono posizionati correttamente.
Più tardi posto le foto del pistone inserito nel cilindro con segna in blu la posizione dei fermafascia..........
E' però necessario misurare l'esatto diametro del cilindro e scegliere l'accopiamento migliore.

Psycovespa77
08-09-14, 18:59
Sono Felice che le cose siano andate bene.

Che vadano bene o no,sempre Felice rimani.:risata:

Dopo questa caxxata,mi frusto da solo :frustate:

PISTONE GRIPPATO
08-09-14, 20:07
Che vadano bene o no,sempre Felice rimani.:risata:

Dopo questa caxxata,mi frusto da solo :frustate:

Cinghiale ti aspetto a Verbania.....lo sai che dobbiamo fare un regalo a Ruggero VERO!!!!!!

Psycovespa77
08-09-14, 20:10
Domani vado a trovare Ruggero,vedo di convincerlo a potenziare il mezzo.

PISTONE GRIPPATO
08-09-14, 20:18
Ecco le foto

Pistone a vista con segnata la posizione dei fermafascia

146459

Pistone inserito nel cilindro posizionato al punto morto inferiore

146460

Come si puo' notare i fermafascia sono collocati a circa metà fra tavaso sdoppiato fronte scarico e travasi i travasi secondari.

E queto cilindro ha i travasi secondari abbondantemente allargati.....

PISTONE GRIPPATO
08-09-14, 20:20
Domani vado a trovare Ruggero,vedo di convincerlo a potenziare il mezzo.

Ottimo concordiamo dopo la metà di Ottobre così c'è tutto il tempo per organizzarci....

borraccimo
09-09-14, 07:30
Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo [emoji218] del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa.
Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA [emoji2]

PISTONE GRIPPATO
09-09-14, 13:12
Buongiorno a tutti grazie Felice alias Pistone Grippato per la repentina risposta, il mio 177 pinasco alluminio e raccordo hai carter ma non è stato fatto nessun lavoro alla fasatura delle luci, inviandoti tutto il GT si potrebbero lavorare in modo da trovare il giusto equilibrio, come ha sempre detto esochope (Gigi) ormai il tarlo [emoji218] del tuning si è insediato nel mio cervello vuoi che leggo troppi trend vuoi la mania di voler sempre qualcosa in più dalla vespa.
Scusate se Vi do del tu ma ormai leggendo tutti i vostri trend mi sembra di conoscervi da anni il VR è anche questo un forum di amici con la passione per la VESPA [emoji2]

Si puo' fare....

Echospro
09-09-14, 13:31

esochope ??? :shock: .... :risata: :risata: :risata: :mrgreen:

:ciao: Gg

Psycovespa77
09-09-14, 14:13
Esocosa???:risata:

carloee
09-09-14, 17:52
Ahahah questa era bellissima

borraccimo
09-09-14, 21:03
Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato [emoji28] però potete usare nickname un po' più terrestri [emoji16][emoji16][emoji16], Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9

Echospro
09-09-14, 22:51
Scusa Echospro un po' la fretta un po' il t9 un po' sono rincoglionito, il risultato è stato pubblicato [emoji28] però potete usare nickname un po' più terrestri [emoji16][emoji16][emoji16], Il mio per esempio è sempre uno sbaglio del t9

Si è vero, un po' più terrestre!!!! :mrgreen:

http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/52374-perch-nick-avatar-9.html

:ciao: Gg

Gt 1968
10-09-14, 06:07
I pistoni di Felix da quello che si vede sono ben fatti , quando mi avanza un centino lo monterò nel mio pinasco in alluminio

PISTONE GRIPPATO
29-09-14, 18:58
Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.l
Ha prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING

CIAO

Mod75
29-09-14, 19:05
Piccolo aggoirnamrento......Un certo Furlan di un altro lido sta provando lo stesso pistone su un cilindro Parmakit .....senza nessuna modifica, tanto per gradire.l
Ha prima rilevato la curva di potenza col suo originale ed ora dopo il rodaggio rifarà la bancata con il pistone TWINS RACING

CIAO

Eccellente! Questo sí che é vero tuning! Carta canta! Qualunque sia il risultato da me solo applausi. :bravo: Se puoi linka la discussione o ancora meglio posta i risultati.

carloee
29-09-14, 22:44
....un linkino?

PISTONE GRIPPATO
29-09-14, 23:06
A suo tempo lo metterò..... al momento aspetterò la fine del rodaggio l'utente non vede l'ora di finirlo e fare la bancata.

Gt 1968
30-09-14, 04:07
Non fare il timidone....

Qarlo
17-07-15, 19:53
Oggi ho montato anch'io il pistone in oggetto.
I primi 100 km di rodaggio li ho fatti e la primissima impressione è che sia parecchio più pieno ai bassi (ma il mio Polini aveva davvero bisogno di una rettifica, non ce la faceva più). Finisco il rodaggio, poi monto megadella e pignone z23 e aggiorno.

Qarlo
23-07-15, 11:45
Prime impressioni, ottime anche per me. Montata megadella e z23 e affinata la carburazione, il motore ha cambiato faccia. Pieno in tutte le situazioni, bel tiro ai bassi e una maggiore fluidità in generale.

PISTONE GRIPPATO
04-08-15, 08:09
Prime impressioni, ottime anche per me. Montata megadella e z23 e affinata la carburazione, il motore ha cambiato faccia. Pieno in tutte le situazioni, bel tiro ai bassi e una maggiore fluidità in generale.

Una curiosità......
Come ti sembra ad alti giri? e secondo te ne prende qualcuno in più?

Qarlo
04-08-15, 09:59
Devo ancora affinare la carburazione, fa qualche vuoto in progressione e in rilascio anche se al massimo l'ho tenuta un pelo grassa. Secondo me girerebbe di più con una megadella più adatta.

iena
12-08-15, 11:06
Ho un Polini da rettificare a casa .. Questo pistone mi ha incuriosito, è possibile conoscere la spesa da affrontare per rettifica più pistone se ti mando il mio cilindro?

Qarlo
12-08-15, 20:02
Con la carburazione adeguata (un pelo grassa per sicurezza) è davvero un bel motore da turismo. Nulla di esagerato, ma ha parecchio brio in salita e un'ottima velocità di crociera.

coni500
13-08-15, 13:07
Altre foto del pistone? Magari di lato? Magari mi rendo conto di come è fatto e se è simile al GrandSport.

PISTONE GRIPPATO
30-09-15, 16:53
Buonasera Sig. Gemelli.
Abbiamo finalmente testato i pistoni per PX 175.
Il 1° installato , pur con una buona spinta ai medio alti regimi, non si distingueva molto dall'originale.
Il 2° pistone è stato modificato con dei lavori che tengono conto della fluidodinamica.
Il motore è completamente cambiato e le prestazioni sono decisamente migliori.
Per precisione nel tratto di strada dove si innestava la 3^ , ora si inserisce con piena decisione la 4^.
Seppur provato dopo diverso tempo, l'articolo è da ritenersi valido.
Le punte delle fasce elastiche , danno l'idea di non essere molto robuste , rispetto ad altri modelli simili.
Questo però è difficile da migliorare.
Alla prima occasione la contatto per sentire di migliorie ulteriori o indicazioni da sue esperienze.
Cordiali saluti

Questo è quello che ha risposto in merito al pistone da me fatto realizzare un noto preparatore ...... purtroppo non posso fare il nome.
Perfettamente in linea con quello da me riscontrato.

dorna
30-09-15, 17:58
Grande Felice ottimo risultato!:bravo:

iena
01-10-15, 08:24
Ma queste migliorie fatte "tenendo conto della fluidodinamica" sono quindi presenti sul pistone finale?

one101one
01-10-15, 12:34
Forse sarà OT ma non sapevo dove scriverlo e volevo farvelo presente. Ho scoperto da poco che a due passi da casa della mia compagna c'è questa: 156673 :mrgreen: Anche se non so cosa farmene... Chiuso OT

Gt 1968
01-10-15, 12:37
Io non riesco a vedere nulla

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

one101one
01-10-15, 12:41
Io non riesco a vedere nulla

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk
Allora te lo dico: La Vertex pistons. E' la foto dell' insegna fatta dalla strada.

PISTONE GRIPPATO
01-10-15, 13:24
Ma queste migliorie fatte "tenendo conto della fluidodinamica" sono quindi presenti sul pistone finale?

No ti devi lavorare il pistone.

coni500
01-10-15, 16:16
Il 1° installato , pur con una buona spinta ai medio alti regimi, non si distingueva molto dall'originale.
Il 2° pistone è stato modificato con dei lavori che tengono conto della fluidodinamica.
Il motore è completamente cambiato e le prestazioni sono decisamente migliori.

Non ho capito una cosa Felice: se monto un tuo pistone senza lavorarlo, non cambia molto dall'originale, e se lo lavoro invece va molto più forte? E se non avessi le abilità e le competenze per farlo?

joedreed
01-10-15, 16:26
Sembrerebbe una base ottima per riuscire ad ottenere un significativo aumento di prestazioni. Scusa Felice hai intenzione di modificarlo in futuro?

Black Baron
02-10-15, 07:24
:bravo:Una bella soddisfazione, ottenere una positiva recenzione , da preparatori professionisti del settore .:ok:

PISTONE GRIPPATO
02-10-15, 09:20
Non ho capito una cosa Felice: se monto un tuo pistone senza lavorarlo, non cambia molto dall'originale, e se lo lavoro invece va molto più forte? E se non avessi le abilità e le competenze per farlo?

Scusa se ti rispondo in ritardo ma ieri ero alla EXPO....
Il pistone è stato ideato per essere montato al posto del PARMAKIT con le finestre perchè come noto si rompeva in modo da recuperare la portata che appunto questi buchi garantivano, poi visto che poteva andare bene anche per il Polini è stato realizzato nello specifico anche per cilindri in ghisa.
Questo prodotto puo' essere montato anche nei DR e nei Pinasco ed è disponibile fino a 64 mm di diametro.
Montato di scatola recuperi quanto perso nel Parmakit, se invece lo modifichi come da indicazioni e foto allora viene fuori qualcosa di più....
Idem nel Polini mentre nei Pinasco e nei DR non ho ancora avuto modo di provare personalmente.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Sembrerebbe una base ottima per riuscire ad ottenere un significativo aumento di prestazioni. Scusa Felice hai intenzione di modificarlo in futuro?

No per il momento il prodotto rimane tale, le lavorazioni per ottenere di macchina la modifica finale sono troppo costose, quindi rimangono due opzioni, usarlo di scatola o modificarlo manualmente cosa non impossibile, con un po di pazienza si puo' realizzare.

mime
03-10-15, 13:57
Da originale quanto pesa?

PISTONE GRIPPATO
05-10-15, 12:54
Da originale quanto pesa?

pistone più spinotto più segmenti più seiger 225 grammi.

Alessiomanias
06-10-15, 10:31
Quindi se dovessi rettificare il mio ghisone pinasco 177 che pistone dovrei prendere? Grasssie..!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psycovespa77
06-10-15, 11:50
Manda un mp a Pistonegrippato e prendi uno dei suoi.C'è gia qualcuno sul forum che li usa e si è trovato veramente bene.

Alessiomanias
06-10-15, 13:40
Perfetto grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VespX
10-10-15, 22:53
Eccomi qua, ciao a tutti amici di V.R., sono il proprietario del motore che un noto preparatore (mezionato su un post di PISTONE GRIPPATO qui sopra) mi ha assemblato.
Vi dico la mia avventura:
Verso la fine di Settembre mi sono recato dal preparatore appunto per ottimizzare la carburazione del mio motore che intanto vi descrivo:
-GT 177 Polini
-Albero motore in corsa 59 NON anticipato/Posticipato
-Marmitta megadella
-rapporti 22/65
-Centralina anticipo variabile tipo Delayer
-Carburatore si 24/24 E con filtro T5
-Carter raccordati e ottimizzati per la configurazione.
Il motore ha una gran coppia e non finisce + di salire di giri, l'unica cosa che gli potevo recriminare ma poco poco che in salite un po' impegnative pensavo andasse un po' di piu'.
Comunque sia dicevo che mi sono recato dal preparatore per farmi ottimizzare la carburazione e dopo un lavoro di un paio d'ore eravamo quasi riusciti nell'intento quando succede un "patatrac..." la vespa scalando da terza a seconda muore di colpo. Perdita quasi totale di compressione. Il preparatore smonta subito il cilindro per vedere cosa sia successo e nota che si e' rotta una fascia elastica e di conseguenza anche il pistone. Il cilindro era apposto. Dovevo tornare a casa ed ero a circa 70 km...
Allora mi ha proposto di montare il pistone di PISTONE GRIPPATO, con alcune migliorie sulla fluido dinamica e con l'aggiunta di 2 booster laterali nel pistone.
Rimonta il tutto e il motore riparte alla seconda pedalata! Carburazione da rivedere naturalmente ma gia' buona al 90%
Provato:ha preso circa 10/15 km/h in piu', dove prima mettevo la terza ora metto la quarta e riprende subito e se faccio una cambiata veloce da prima a seconda la vespa si alza di una 15 di cm (io non sono un peso piuma purtroppo...). Le salite le affronta con molta piu' cattiveria di prima insomma e' proprio divertente!!! Il prossimo step sara' il volano alleggerito della elestart.
Volevo ringraziare PISTONE GRIPPATO per aver fornito al preparatore il pistone in questione e ringrazio il preparatore per aver ottimizzato il tutto (anche se mi ha detto che vuoler rivedere il cilindro per farci qualche altro lavoretto...) Ringrazio anche Carmelo che con la sua marmitta Megadella ha contribuito a creare questo gran bel motore.
Personalmente per chi vuol qualcosa di piu' dal proprio polini 177 e non vuole investire su un cilindro piu' performante (quattrini) consiglio senza ombra di dubbio questo pistone.
Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo e ringrazio anche voi amici del forum che avete avuto la pazienza di leggere il mio post.

PISTONE GRIPPATO
12-10-15, 14:17
Grazie per il report....
Abbiamo così scoperto chi è il proprietario della vespa col mio pistone.
Un saluto e ancora grazie.