PDA

Visualizza Versione Completa : 50 spcial 3 marce un po' di brio

Bonne04
29-09-14, 10:50
Ciao a tutti, ho una 50 special 3 marce ruota da 10" che attualmente ha questa configurazione:

-75 dr 6 travasi
- rapporti originali penso 16/68
- carburatore 16/16
- marmitta padellino sito

tutto il resto originale, carter, albero, ecc.
Il problema è che il motore è sempre impiccato, vado ai 60 con "100000" giri al minuto, avrei voglia di un motore un pochino più brioso, soprattuto ai bassi, che però mi garantisca anche qualche km/h in più.

Avevo pensato all'85 dr con 19/19, mantenendo il padellino e senza toccare i carter...
Chiedo consigli sui rapporti e sull'albero motore.

Grazie mille a tutti!!!

2vespe
29-09-14, 12:16
Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del
90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri.

Bonne04
29-09-14, 12:51
Oddio, mi sembra un'elaborazione un pelino troppo spinta, non si devono fare i conti anche con le revisione ogni due anni? Voi come fate?

vespamb
29-09-14, 14:41
Tranquillo basta che vai da uno affidabile che te l'ha passa senza problemi dicendogli pero prima che non è un 50 originale. Io ho fatto cosi ed ho un 102 malossi, rapporti allungati, carburatore del 19. Poi dipende da persona a persona

Dany16vTurbo
29-09-14, 17:33
Mmm..mi orienterei su un 102(minimo) per un po' di coppia in piu' senza sbattimenti. Campana d.e. originale Piaggio del
90ss 22/63, cambio del 50 a 4 rapporti. Fin qui senza troppi lavori. Poi sarebbe utile tagliare l'albero in anticipo e in ritardo. Cosi' facendo sarai anche pronto per un futuro 130 cambiando solo la biella. Auguri.
Non si passa da corsa corta a corsa lunga cambiando la biella..

Bonne04
30-09-14, 07:57
Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe:
- 102 DR
- rapporti DE 22x63
- marmitta padellino sito?
- quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai)
- anche il numero delle marce non vorrei modificarlo.
- carburatore 19 con filtro originale ET3

Se invece volessi proprio usare un 85 DR? Quale sarebbe la configurazione ottimale?
- 85 DR
- rapporti?
- marmitta padellino come sopra
- albero?
- carburatore 19 come sopra.

Ah, la cosa "fondamentale è che non vorrei proprio modificare i carter...

Intanto grazie davvero a tutti delle risposte

Un saluto

Andrea

Albyfenix
30-09-14, 13:41
Allora tu hai i rapporti 18/67 (perchè special 3 marce) ma con ruote da 10 quindi è un rapporto più lungo dell'originale
La soluzione è 85dr, 18/67 (uguale velocità ma più bassi) oppure 102dr, come spesa è uguale e hai più tiro sotto, quindi puoi montare la sua campana che è la 22/63 (o la 24/72 più corta)
Marmitta puoi mantere il padellino se vuoi, se monti la siluro allunghi di più senza sacrificare i bassi, i carter non devi toccarli perchè i travasi dei cilindri in questione sono simili a quelli originali
Albero: puoi lasciare il tuo originale o anticiparlo, oppure comprare un albero anticipato, molti però consigliano di cambiare la biella del tuo albero se ha ancora la bronzina mettendone una con la gabbia a rulli

In definitiva ti consiglio:
102dr, 22/63, 19, albero anticipato o originale reimbiellato, padellino/siluro

Alberello
30-09-14, 13:42
I 22/63, tu poi hai anche le ruote da 10", sono troppo lunghi per un 85. La 24/72 dovresti tirarla, però hai bisogno di 4 marce per montare i rapporti lunghi, altrimenti c'è troppo salto tra 2a e 3a e, in salita soprattutto, la cosa diventa scomoda (è come se tu, nel cambio a 4 marce, passassi dalla 2a alla 4a). Per l'albero non ti saprei aiutare, io monto un Top Performance simil-originale, ma, a conti fatti, non te lo consiglio.

berto
30-09-14, 13:47
Allora, mettiamo che mi vada bene utilizzare la 102...la configurazione sarebbe:
- 102 DR OK
- rapporti DE 22x63 OK
- marmitta padellino sito? monta una Polini a banana o una Proma
- quale albero potrei comprare (non voglio modificare quello originale, non si sa mai) mazzucchelli anticipato
- anche il numero delle marce non vorrei modificarlo.
- carburatore 19 con filtro originale ET3 OK con un paio di punti in più di getto max

:ciao:

joedreed
30-09-14, 13:52
Altrimenti con il minimo sforzo:
Pignone da 19, Dr 102 e la Proma.
Poi il 24 ed il Mazzucca, ma allora dovresti mettere assolutamente le 4 marce e 22/63 dd!!!

Bonne04
01-10-14, 08:11
Allora, la mia vespa è una 50 special del 74, ha già di serie le ruote da 10", 3 marce e i rapporti 16/68.
A questo punto avrei deciso di montare la 102 DR con il carburo 19 (quali getti...boooo), rapporti 22/63, lasciare albero e carter originali e il padellino sito che già monto, poi al massimo farò una prova con la polini a banana che già posseggo.
Non ho voglia di cambiare la marmitta per la questione del rumore e che alla fine è la cosa che si vede di più...
Le cose che mi piacerebbe capire sono: cosa cambia con l'albero motore anticipato? i consumi di un motore così (per chi lo possiede già più o meno simile) come sono?
Mi piacerebbe avere un buon motore da turismo, perché oltre ad andarci al lavoro tutti i giorni mi piace fare anche qualche giretto nelle vicine colline e montagne!!!

Un grande grazie a tutti!!!!

Bonne04
08-10-14, 10:50
Ragazzi, mi potete dire quali getti dovrei montare per una configurazioen come sopra? E se volessi montare la polini banana?