PDA

Visualizza Versione Completa : Curiose candele NGK8

joedreed
11-10-14, 23:32
Ieri la vespa, dopo l'ennesimo cambio marmitta, mi ha richiesto una candela nuova; ho preso una NGK8 e l'ho montata.
Ho iniziato ad andare e dopo un paio di chilometri tirando le marce come un pazzo nel traffico, all'improvviso si spegne; saranno stati 4 km, non di più.
Tolgo la chiappa, controllo, ma nulla; provo a farla ripartire e si accende subito.
Dopo altri 4 km stessa storia, si spegne e riparte.
Deciso a capirci qualcosa inizio a controllare tutto e, alla fine cambio candela.
Metto un'altra Ngk8 e parto.
Questa invece di spegnersi, mi limita i giri a poco più di 4000, una vera agonia; scendo e la sostituisco con un'altra.
Peggio di prima, questa mi fa borbottare e sembra come se non arrivasse bene la scintilla.
Finisco con il rimettere un denso24 che aveva sulle spalle 10000 km e va tutto bene..........

vespista2000
12-10-14, 08:17
a me con una candela ngk non partiva più l'ho pulita ho provato di tutto ma niente hi comprato una candela champion e è partita al primo colpo

FedeBO
12-10-14, 08:20
Mah,strano.io ad esempio non ho mai avuto problemi con le ngk

Sent from my M.P. Superturbo

Paolo50
12-10-14, 08:40
Le candele ngk vanno un po male sulle vespe, si sa, sopratutto quelle carburate non alla perfezione, mentre altre candele possono sopportare quasi tutte le condizioni
Io di solito uso le champions, mai avuto problemi fino ad ora

joedreed
12-10-14, 08:51
Ho preso proprio lotto fallato, 10 candele da farsi cambiare.

Paolo50
12-10-14, 09:01
Ho preso proprio lotto fallato, 10 candele da farsi cambiare.
Che sfiga peró
Io ti coniglio di prendere le bosch o le champion, secondo me vanno meglio

joedreed
12-10-14, 09:28
Avevo le puntine prima, quindi champ o bosch o denso, le riordinerò.

senatore
12-10-14, 10:30
Le NGK, sono ottime candele, anche sulla vespa.
Purtroppo, ci sono in giro delle "imitazioni", nel senso che non sono costruite dalla fabbrica del marchio e costruite con materiali diversi che danno appunto problemi. Io sulla mia vespa, monto candele NGK e non ho mai avuto il minimo problema.
Joedreed, protesta con il negoziante da cui le hai acquistate e fattele sostituire.
Non credo che lui le abbia acquistata dai canali ufficiali.

volumexit
12-10-14, 10:32
Avevo le puntine prima, quindi champ o bosch o denso, le riordinerò.

Io uso candele ngk su tutte le vespe e non mi hanno mai dato problemi. Le uniche che mi hanno dato qualche problema sono le denso, dopo circa 5000 Km, la vespa fatica ad accendersi.

Vol.

joedreed
12-10-14, 10:35
Joedreed, protesta con il negoziante da cui le hai acquistate e fattele sostituire.
Non credo che lui le abbia acquistata dai canali ufficiali.

Domani me le faccio sostituire, ho la fattura e le scatole. In effetti è anche un'officina........chissà dove le ha prese.

bandit76
14-11-14, 16:06
in una cineseria???forse??

vanny
14-11-14, 16:28
Io le NGK non le voglio vedere neanche da lontano, mi hanno vuotato il portafoglio. Adesso uso Bosch vecchie degli anni '70 che ho trovato per caso e non ho avuto più fastidi.
Se non uso le vecchie Bosh uso Champion e vado tranquillo.

GiPiRat
14-11-14, 18:04
Ecco un interessante documento sulle NGK contraffatte: 148363148364

Ciao, Gino

senatore
14-11-14, 18:19
Gino per favore, mi mandi una copia per mail della scansione?

ingappos
14-11-14, 18:33
Joe... anche a me è capitata la stessa cosa con le NGk... ne ho buttate almeno due: le monto, la vespa si accende per poi morire appena parto....
SI VEDE CHE QUI A ROMA ne hanno spacciate un bel pò.... adesso viaggio con una vecchia bosch....

GiPiRat
14-11-14, 19:01
Gino per favore, mi mandi una copia per mail della scansione?
Fatto! ;-)

Ciao, Gino

senatore
14-11-14, 19:07
Grazie.:Ave_2:
:ok:

gigler
16-11-14, 07:41
Domani me le faccio sostituire, ho la fattura e le scatole. In effetti è anche un'officina........chissà dove le ha prese.

Ciao,
se riesci a non restituirle tutte, mandane una alla NGK, magari al direttore commerciale Italia per una verifica.
Io non credo esistanao più quelle taroccate in giro, è una vecchia storia degli anni 90.
Io ho notato che soffrono la carburazione grassa, l'utilizzo cittadino e i pochi giri sulla vite dietro al gommino sulla scatola del carburatore.
Se non ricordo male hanno l'elettrodo un pochino rientrato rispetto alle Champion.

Con un discreta carburazione vanno bene.

senatore
16-11-14, 08:31
No Gianni non è solo negli anni 90 che le vendevano, io le ho trovate anche qualche anno fa, diciamo 4 o 5 anni fa, ed il negozio era nuovo. Comunque, non credo che venissero proposte ai negozianti dai canali ufficiali, per cui i negozianti stessi avrebbero dovuto mangiare la foglia.

joedreed
16-11-14, 10:10
Vi aggiorno. Ho restituito tutto, ma il negoziante che ha l'officina le ha provate constatando che erano semplicemente mal funzionanti. Dunque originali uscite male, ma ngk originali.

senatore
16-11-14, 11:15
Robè, non ci credo nemmeno se il negoziante si dovesse mettere in ginocchio e dirlo in aramaico antico.
Sono tarocche, punto!!!
Non hai scattato delle foto alle candele incriminate?

joedreed
16-11-14, 11:22
Non avevo fatto foto, probabilmente hai ragione sul fatto che non fossero originali. Non capisco perchè prenderle non originali, le moto lui le sistema, ha una miriade di 2t in esposizione.
Devo però ammettere che non saprei riconoscere una originale da una taroccata, solo mi sembrava appena meno nitida la scritta e che si sfumava un pochino.
In pm, per chi è di Roma, posso riferire dov'è l'officina e il ricambista (.....prima del Verano :Lol_5: ....)

senatore
16-11-14, 11:42
Perchè ti chiedi? Semplicissimo: le NGK originali costano a lui (ad esempio) 2 euro ciascuna, mentre le tarocche le pagherebbe solo 1 euro o anche meno!!!

joedreed
16-11-14, 11:57
ok, ma le candele montate sulle sue moto?? In pratica impazziva per sistemare dei 2t penso a causa anche delle candele......o probabilmente era una scusa poichè beccato a vender tarocchi.

Case93
16-11-14, 12:33
Io monto una bosch da qualche anno...mai un problema,nemmeno con la carburazione apprrossimativa.
NGK va bene,va male,non sa dove stare...nel dubbio non montiamole e via.

senatore
16-11-14, 12:38
Io monto una bosch da qualche anno...mai un problema,nemmeno con la carburazione apprrossimativa.
NGK va bene,va male,non sa dove stare...nel dubbio non montiamole e via.

Non credo sia bene dare di questi consigli.
Io uso NGK e non ho mai avuto problemi con le mie vespe.
Le ho sul T5, sul PX MY 150, sul 200 rally e quando avevo il blocco 200 pinascato sul MY avevo sempre la NGK montata.
Tranne quella volta che ho beccato le NGK tarocche, non ho mai avuto problemi. Candele montate e mai più ricontrollate e non credo di essere l'unico ad essere tanto fortunato con le NGK.

Case93
16-11-14, 12:48
Non credo sia bene dare di questi consigli.
Io uso NGK e non ho mai avuto problemi con le mie vespe.
Le ho sul T5, sul PX MY 150, sul 200 rally e quando avevo il blocco 200 pinascato sul MY avevo sempre la NGK montata.
Tranne quella volta che ho beccato le NGK tarocche, non ho mai avuto problemi. Candele montate e mai più ricontrollate e non credo di essere l'unico ad essere tanto fortunato con le NGK.
Certamente,ma sai io odio spendere per nulla.
Non per il costo in se e per se ma per il principio.
Quindi evito NGK e vado di Bosch,che si sono reputate molto affidabili.
Anche io montavo NGK anni fa,e non mi hanno dato mai problemi,ma da quando sono venuto a conoscenza di questa storia le evito.
Poi sento spesso di vespisti che rimangono a piedi per una candela che salta e devono cambiarla al volo,a me non è mai successo.
Squadra che vince....non si cambia!

senatore
16-11-14, 12:54
Appunto, io mi trovo bene con le NGK, perchè cambiarle? :mrgreen:
Comunque, battute a parte, le NGK, se sono tarocche, fanno più schifo di una ciofega amara.
Basta fare attenzione a dove le si compra, a che prezzo ce le propongono e guardare quella scansione pubblicata da GiPiRat per riconoscere le NGK buone da quelle tarocche.

joedreed
16-11-14, 13:06
Viste meglio le foto di Gipirat, erano false!
In pratica avendo la pipetta schermata da scooter, devo togliere l'adattatore e mi ricordo nitidamente che fosse nero l'attacco!!
False!

bandit76
16-11-14, 13:29
Certo che il ricambiata in questione è un bel paraculo....ci sarebbe da andare a ricomprare li per vedere se vende ancora ngk tarocche!!!

joedreed
16-11-14, 13:41
Non lo so, ma se non stai attendo ti rifila anche ngk che non vanno bene per le vespe....

senatore
16-11-14, 14:53
2+2 deve fare seeeeeeeempre 4!!!

vbb
16-11-14, 15:47
http://img521.imageshack.us/img521/2270/file0234uo4.jpg