PDA

Visualizza Versione Completa : Un consiglio per intestarmi una vespa.

schimiro
28-10-14, 09:42
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa l’entrata in possesso diuna vespa.
Allora, ho un parente che è proprietario di una vespa 150 Super del 1968 che me la regala senza problemi.
La moto è ferma da tantissimi anni, ci sono tutti idocumenti (libretto e foglio complementare) targa compresa.
Al 99% è radiata d’ufficio (anche perché il bollo fu pagatoper due o tre anni e poi basta), ho provato a fare una visura on-line dal sitoACI con il risultato che un messaggio mi informava che per quella visura devoandare personalmente negli uffici.

Chiaramente la vespa non è marciante, bisogna metterci manosia come carrozzeria che di motore.

Il punto è questo, per ora non ho abbastanza disponibilitàeconomica per sistemare meccanicamente la moto e poi seguire tutto l’iter.
Vorrei solo entrarne in possesso, e poi con tutta la calmanecessaria fare i lavori in economia.

Domanda: posso farmi il passaggio di proprietà di una motoche (sempre da verificare) è radiata d’ufficio ?
In alternativa come posso procedere ?

Vi ringrazio.

berto
28-10-14, 10:21
niente passaggio di proprietà su mezzo radiato d'ufficio,
fai una scrittura privata di compravendita.

:ciao:

fireblade81rr
28-10-14, 11:13
per prima cosa fai una visura direttamente negli uffici e poi da li puoi decidere come procedere,non tutti i veicoli sono stati radiati d'ufficio

schimiro
28-10-14, 11:23
prima di tutto grazie per le risposte; in ordine ho:
1) Visura per vedere l'effettiva situazione
2) Se è radiata d'ufficio vado con una scrittura privata di compravendita, se non è radiata d'ufficio chiedo negli uffici.

Vi farò sapere come andrà

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

GiPiRat
28-10-14, 11:59
prima di tutto grazie per le risposte; in ordine ho:
1) Visura per vedere l'effettiva situazione
2) Se è radiata d'ufficio vado con una scrittura privata di compravendita, se non è radiata d'ufficio chiedo negli uffici.

Vi farò sapere come andrà

Grazie ancora e buona giornata a tutti.
La prima cosa da fare, anche se un veicolo usato te lo regalano, è sempre la visura al PRA, poi, in base alla condizione amministrativa, si vede come procedere.

Comunque, la procedura per reiscrivere i veicoli radiati d'ufficio dal PRA la trovi al primo post di questo topic, che devi leggere attentamente: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio , e la scrittura privata dev'essere di VENDITA, cioé firma il solo venditore.

Ciao, Gino

schimiro
05-11-14, 09:29
Buongiorno a tutti,
stamattina sono stato al PRA a fare la visura, l'impiegato mi ha detto che la moto è radiata d'ufficio.
Mi ha detto di passare domani mattina perché deve fare la richiesta dei microfilm per elaborare l'estratto cronologico (ho comunque la certezza che è stata sempre del mio parente) necessario per la visura vera e propria (di fatto non mi ha dato nulla e non ho pagato nulla) domani mattina mi darà la visura ufficiale e pagherò il dovuto.
Mi ha accennato al pagamento dei tre bolli maggiorati del 50% e relativo collaudo e quindi della regolarizzazione alla motorizzazione, poi se ho capito bene ci sarà il passaggio di proprietà.
Domani mattina ci rivado.
Grazie.

GiPiRat
05-11-14, 11:27
Bene, il link dov'è descritta la procedura per la reiscrizione al PRA di una vespa radiata d'ufficio te l'ho già messo prima, leggila attentamente.

Ciao, Gino