Visualizza Versione Completa : Centrare il manubrio, ho il faro storto rispetto alla ruote aiuto.
mpfreerider
14-11-14, 02:32
Come da titolo, sulla mia PX nuova ho il faro che' a ruota dritta, punta a destra poiché il manubrio non è allineato con la ruota, come lo regolo?
mpfreerider
Vespista46
14-11-14, 03:54
Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto :mrgreen:
Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.
Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.
Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)
:ciao:
Di solito, in questi casi, si butta la Vespa..... Basta che in PM mi comunichi il cassonetto :mrgreen:
Scherzi a parte, operazione semplicissima; molli la vite che trovi sotto il coprimanubrio di plastica, sulla parte solida di alluminio, all'altezza del contakm subito sotto decentrato a destra, guardando il manubrio da seduto in sella.
Chiave da 14, molli un pò, i giusto da farlo muovere frenato e piazzi un giudice delegato che guarderà la Vespa frontalmente indicandoti da che parte girare e quanto.
Appena ti (vi) sembra allineato, stringi nuovamente a 3.5/4kg se hai una dinamometrica o qualcuno che può prestartela, altrimenti ben stretto ma senza esagerare, ricordati che serri un m8 di acciaio su 1 cm di alluminio. Occhio che lo sterzo è importante ;)
Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.
mpfreerider
14-11-14, 12:00
Stasera opero, grazie mille a tutti, efficientissimi:)
mpfreerider
Vespista46
14-11-14, 20:27
Dario, sui nuovi PX dovrebbe essere una vite a brugola, mentre sui vecchi(preMY) ha la testa da 13mm. Il 14 veniva usato prima del 64/65.
Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.
Mmm a memoria sto messo male hai fatto bene a precisare, l'ultimo manubrio su cui ho "operato" in quel modo è stato quello dell'et3, e se non ricordo male era 14, pensavo fosse unificato col px visto che dalla tabella delle coppie di serraggio, danno gli stessi kg per entrambi, ed il meccanismo è il medesimo per entrambi.
Il meccanismo e' lo stesso ma sui PX nuovi hanno montato questo:
http://www.sip-scootershop.com/en/products/screw+handlebar+m10x67+mm+_87350000
Sull'ET3 invece in origine veniva montato quello con testa chiave da 13mm. Fino a circa il 64, prima che piaggio adottasse le misure ISO/UNI(se non ricordo male, non me ne intendo) la testa era da 14mm.
Utente Cancellato 007
15-11-14, 11:44
perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...
giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche
perdonate la mia grezzaggine ma io utilizzo un metodo molto più sbrigativo (che funziona)...
giro il manubrio nella parte opposta rispetto a dove punta la luce, spingo un po' fino a che non riesco a raddrizzare il tutto et voilà, il gioco è fatto senza bisogno di dinamomentriche, comparatori, calibri a nonio, trasponditori, manometri e presse idrauliche
Lorenzo, non e' una bicicletta, il manubrio dovrebbe essere ben stretto in modo che non riesci a fare come dici tu.
Vespista46
15-11-14, 12:39
Se cammini col manubrio lento è possibile fare come dici tu... Ma non mi fiderei molto a camminare con l'unica parte che mi fa da "timone" sulla strada, smollata...
Mio nonno fa la miscela ad occhio, funziona, ma non direi sia il metodo corretto; è stato solo consigliato di usare una dinanometrica, che dovrebbe comunque essere il primo attrezzo in un box di un'appassionato per fare le cose fatte bene e durevoli... Per "arrunzare" va bene pure martello e scalpello
Utente Cancellato 007
15-11-14, 15:53
allora... non vado in giro con il manubrio lento, tranquilli... ripeto: è un metodo grezzo e grossolano, ma, come ho detto prima, funziona alla perfezione... una volta che hai appoggiato il manubrio al finecorsa si spinge nella direzione in cui si vuol far girare il manubrio e lo si riesce a far girare, anche se il bullone è serrato alla morte...
mimimemegna
15-11-14, 16:27
Confermo!