PDA

Visualizza Versione Completa : La vespa accelera da sola!!

LuigiTommasoPirillo1998
14-12-14, 21:51
Salve, oggi ho smontato il carburatore 16/12 della mia vespa pk xl rush, gli ho dato una bella ripulita e gli ho montato un filtro aria polini da 16 mm senza nessun altro filtro. Metto in moto e la vespa mi rimane accelerata:shock: cosa puo essere?? Naturalmente la ghigliottina e tutta abbassata ma accelera lo stessooo

Echospro
14-12-14, 22:09
Salve, oggi ho smontato il carburatore 16/12 della mia vespa pk xl rush, gli ho dato una bella ripulita e gli ho montato un filtro aria polini da 16 mm senza nessun altro filtro. Metto in moto e la vespa mi rimane accelerata:shock: cosa puo essere?? Naturalmente la ghigliottina e tutta abbassata ma accelera lo stessooo

Se prima non lo faceva è perchè adesso pesca aria da qualche parte e lascia il motore alto di giri.
Controllato bene tutte le viti?
Non conosco bene questo modello ma nelle versioni precedenti, sicuramente fino alla special, sulla battuta del carburatore vi è un feltrino che funge da guarnizione.
Magari manca quello, però senti il parere di qualche altro utente più avvezzo alla pk.

:ciao: Gg

Vespino86
14-12-14, 22:26
è il filtro polini che probabilmente ha smagrito la carburazione....adeguala e la vespa ritornerà come prima

Echospro
14-12-14, 22:35
è il filtro polini che probabilmente ha smagrito la carburazione....adeguala e la vespa ritornera come prima

A ghigliottina completamente chiusa il filtro non c'entra davvero.
Pesca aria ed è pericoloso perchè smagrisce troppo senza un controllo.

Paolo50
14-12-14, 22:35
Controlla che non tiri aria da qualche parte, controlla quindi che il carburo sia ben inserito e non compia nessun movimento
Se lo hai metti il feltrino in quanto la tua vespa lo aveva dalla nascita, inoltre guarda che il comando del gas vada a battuta e non resti a metá corsa
Adegua la carburazione ingrassandola prima di usarla....

Vespino86
14-12-14, 22:43
A ghigliottina completamente chiusa il filtro non c'entra davvero.
Pesca aria ed è pericoloso perchè smagrisce troppo senza un controllo.

bisogna capire il nostro amico cosa intende per "ghigliottina tutta abbassata"....se è tutta chiusa con la vite sulla torretta che regola gli rpm oppure tutta chiusa da manettino al manubrio...in tal caso la ghigliottina non è tutta abbassata ma leggermente aperta, il giusto per far mantenere il minimo alla vespa, dunque il filtro polini essendo più aperto dell'originale potrebbe aver smagrito la carburazione sia del minimo e sicuramente anche ai massimi....se i getti sono gli originali

poi certo d'accordissimo anche su un probabile pescaggio d'aria

:ciao:

@LuigiTommaso: prima di montare il filtro polini la vespa rimaneva accelerata?

LuigiTommasoPirillo1998
14-12-14, 23:18
No, era perfetta! Inoltre avvitando tutta la vite della carburazione non si spegne ma resta accelerata! La ghigliottina e tutta abbassata! non so che succede!

Echospro
14-12-14, 23:21
No, era perfetta! Inoltre avvitando tutta la vite della carburazione non si spegne ma resta accelerata! La ghigliottina e tutta abbassata! non so che succede!

La vite laterale? e se la sviti che succede?
hai il feltrino?

Paolo50
14-12-14, 23:37
Guarda che il carburatore non faccia nessun movimento e se peggiora se lo tiri verso l'alto o il basso
Agendo sulla vite del minimo ( quella al lato del carburatore) che fa?

sartana1969
15-12-14, 14:43
Se il filo dell'acceleratore non ti è rimasto tensionato (guarda che la guaina sia correttamente dentro il registro), molto probabilmente non hai spinto a pacco carburatore dentro il collettore.
Provvedi a farlo e, contestualmente, alza il getto max di 4 punti (l'airbox polini fa entrare più aria) e prova a metterla a punto (probabilmente con 4 punti sarai un pelino grasso se hai il 50)

LuigiTommasoPirillo1998
15-12-14, 21:33
Va bene grazie!

poeta
16-12-14, 22:48
la vite laterale da tutta avvitata svita di 4 mezzi giri (2 giri), controlla il filo gas che non sia incastrato, se tutto OK.... il 16_12 della Pk ha un o ring di tenuta sull'imbocco del corpo carburatore sul collettore... verifica che ci sia e sia al suo posto.... con filtro polini aumentare il getto max di due-3 punti e riregolare il minimo.

LuigiTommasoPirillo1998
17-12-14, 14:15
Oggi provvedo e vi faccio sapere! Grazie!