PDA

Visualizza Versione Completa : Appena comprata Vespa px125e!!!



mattia_80
04-01-15, 16:48
Ciao ragazzi! Dopo aver restaurato una Vespa 50 Special, ho trovato un'altra occasione, una px125e del 1983 (500 €!!!). Oggi ho fatto le piccole manutenzioni, cioè cambiato l'olio del motore, controllato la candela e preparato la miscela. Ho provato ad accenderla, considerando che era ferma da forse qualche anno ed al secondo colpo si è accesa, tenendo il minimo in una maniera splendida. Dopo un piccolo giro di prova dove tutto sembra funzionare per il meglio, a parte la luce posteriore che penso sia bruciata, ho provato a riaccenderla con motore caldo ed è partita alla grande! Insomma sembrerebbe tutto ok, anche le marce si inseriscono bene e restano dove devono stare e il freno posteriore è molto buono, l'anteriore è il solito, come se non ci fosse... Ora io non vorrei fare un restauro radicale ma vorrei che fosse un po vissuta; per esempio il vecchio padrone ha penso bucato la marmitta per farle fare un po di rumore e, visto che la Vespa è radiata d'ufficio, credo che mi toccherà stuccare i buchi o cambiare marmitta per riavere il libretto. Come potete vedere nelle foto, manca lo specchietto (o gli specchietti???) e vorrei cambiare la sella perchè non mi è mai piaciuta. Volevo chiedervi, voi cosa le fareste, oltre ad una bella pulizia ovviamente? Cosa costerà rimetterla in strada? Si accettano consigli!

P.S.: per il motore ho usato un olio 10w40, è ok?

mattia_80
04-01-15, 16:50
Ooops... ero già registrato da tempo su questo forum ma mi sono accorto di non aver mai scritto e non trovando la sezione dei saluti, vi saluto tutti da qui!!!!

Vespa979
04-01-15, 17:37
P.S.: per il motore ho usato un olio 10w40, è ok?


Dipende, se è olio motore per auto/moto non va bene.

Per rimetterla in strada con i doc serviranno 4/5 mesi e circa 400€.

luciovr
04-01-15, 18:09
Ciao, complimenti per l'acquisto.
Per rimetterla in strada, mantenendo la vecchia targa e libretto, dovrai iscriverla ad FMI o ad ASI, per cui la sella dovrai cambiarla sicuramente, e chiudere i fori alla marmitta.
Anche i fascioni laterali neri sono degli optional, per cui temo che dovrai scollarli (attendi qualche parere di esperti del modello).
Per me devi solo darle una bella pulizia ed orientarti verso un semplice restauro conservativo, rifarla completamente non avrebbe senso.
Per passarla come conservato dovrai eliminare ogni traccia di ruggine, controlla ed eventualmente vernicia i cerchioni (mi sembra che l'anteriore abbia della ruggine).

mattia_80
05-01-15, 09:09
Si il problema dei cerchi l'ho già visto e sicuramente dovrò riverniciarli. Anche i fascioni in plastica non mi piacciono però togliendoli non vorrei far malanni alla verniciatura sottostante. L'olio mi hanno detto dove l'ho acquistato che sarebbe andato bene, pur avendone altri più specifici forse per le trasmissioni. Forse farò come c'è scritto sul libretto, andrò alla ricerca del famoso SAE 30. Ora aspetto qualche altro parere e poi mi metto subito al lavoro per cercare di usarla già quest'estate. Intanto grazie mille per i suggerimenti.

mattia_80
05-01-15, 10:39
Questo è l'olio che ho usato, spero si riesca a vedere l'immagine. Se non andasse bene, spero che ad aver fatto solo 1 km, di non aver provocato danni...:cry:

luciovr
05-01-15, 11:59
Anche i fascioni in plastica non mi piacciono però togliendoli non vorrei far malanni alla verniciatura sottostante. L'olio mi hanno detto dove l'ho acquistato che sarebbe andato bene, pur avendone altri più specifici forse per le trasmissioni. Forse farò come c'è scritto sul libretto, andrò alla ricerca del famoso SAE 30.

Il SAE 30 lo trovi in qualsiasi brico, normalmente e' nel reparto delle falciatrici. Per togliere i fascioni puoi prendere uno spray per levare le etichette, agisce solo sulla colla, anche se vecchia di decenni. Alza uno spigolo, spruzza, aspetta una decina di minuti, alza un altro pezzetto, rispruzza e cosi' via fino alla fine. Non avere fretta, eventualmente aiutati scaldando con un phon.

andre84
11-01-15, 10:27
Questo è l'olio che ho usato, spero si riesca a vedere l'immagine. Se non andasse bene, spero che ad aver fatto solo 1 km, di non aver provocato danni...:cry:
Non preoccuparti, danni non ne hai fatto.. però se devi usarla spesso, usa o il sae 30 oppure 80w90. Per curiosità quanti km ha la vespa? Pare un bel conservato, fossi in te cercherei di di fare l'iscrizione al registro storico dando una bella lucidata e sistemando le cose che non vanno... dovrebbe passare senza problemi. Riverniciarla da zero sarebbe un peccato!

mattia_80
11-01-15, 11:52
Non preoccuparti, danni non ne hai fatto.. però se devi usarla spesso, usa o il sae 30 oppure 80w90. Per curiosità quanti km ha la vespa? Pare un bel conservato, fossi in te cercherei di di fare l'iscrizione al registro storico dando una bella lucidata e sistemando le cose che non vanno... dovrebbe passare senza problemi. Riverniciarla da zero sarebbe un peccato!

Ciao! Di sicuro per adesso non la userò spesso, anche perchè priva di documenti per circolare, comunque ho visto che l'operazione del cambio olio è abbastanza rapida, dunque di sicuro lo cambierò quando sarà in regola. Il contachilometri che è funzionante, mi segna 45000 km e presumo che siano originali perchè la vespa ha avuto un solo proprietario e di una certa età... Queste sono cose che penso io ma potrei anche sbagliarmi... Pensavo anch'io di fare come dici tu, devo procurarmi il prodotto per togliere le bande grigie laterali e poi rivernicerò i cerchi e altre due tre piccole stupidate. Ma dai tempi tecnici che sento in giro, non credo di riuscire a immatricolarla per quest'estate... Se dovessi fare la targa nuova, i tempi si accorcerebbero o sarebbero sempre gli stessi?

Grazie della risposta

LolloBO
11-01-15, 12:43
Se dovessi fare la targa nuova, i tempi si accorcerebbero o sarebbero sempre gli stessi?

Grazie della risposta

Lascia stare la targa nuova, tieni la sua originale e segui i consigli qui sul forum alla sezione pratiche.

mattia_80
18-01-15, 16:11
Ciao ragazzi! Oggi avevo un po di tempo ed ho finalmente lavato la Vespa, tranne il motore ma farò anche quello. Sono affiorati dei problemi di ruggine, come potete vedere dalle foto, ma sicuramente non è passante perchè ho controllato molto bene anche sotto. Penso che siano cose risolvibili facilmente, forse anche da me visto che faccio l'imbianchino ed eseguo anche dei lavori di verniciatura ma non riesco a capire quanto possono essere severi gli ispettori del FMI una volta verranno a controllare la Vespa...
Cosa ne dite?

poeta
18-01-15, 16:28
l'hai pagata il giusto se radiata, direi bene, ma nulla di più... la verniciatura è scandalosa... ma per 500 e fino ai 1500 di spese varie, ci stà ancora, la ritengo debole di telaio, infatti ogni giunzione si presenta crepata nella verniciatura, e il ponte sotto al bauletto ha un non so che di strano... detto tra noi andrebbe sabbiata e rifatta, più che altro per fugare dubbi sul suo passato forse non proprio immacolato.

sartana1969
18-01-15, 17:29
il vecchio padrone l'aveva anche riverniciata....

mattia_80
18-01-15, 17:55
secondo voi non si riesce a fare un restauro senza sabbiarla e verniciarla, affinchè riesca a passare l'esame del FMI?

snaicol
18-01-15, 18:11
la differenza che passa tra un restauro fatto senza o con sabbiatura sono circa 150 euro (secondo i costi della sabbiatura)... con la sabbiatura vedi fino in fondo come sta sotto, che se fosse male male, dovrai si spendere in più per il restauro, ma il lavoro lo fai solo una volta. Se non la sabbi e non si scava bene in fondo, rischi che tra qualche anno qualcosa possa riaffacciarsi. Molte volte il vero risparmio (di soldi e tempo) è investire subito anche 300 euro in più.

Nicola

snaicol
18-01-15, 18:15
secondo voi non si riesce a fare un restauro senza sabbiarla e verniciarla, affinchè riesca a passare l'esame del FMI?

certo che si può...si può tutto.. con 200 euro lo trovi un vecchio che ti pennella a dovere il tutto..ma come ho detto sopra ha il solo senso di farla apparire "bella" per poco tempo, prima che le eventuali magagne tornino fuori. Se fosse stata nelle stesse condizioni, ma non riverniciata era 100 volte meglio, perchè avevi sicuramente modo di vedere lo stato reale del telaio e capirne la gravità.

Nicola

farob
18-01-15, 20:06
Per la sella: cambiala pure ma se è in buono stato sia sotto che sopra tienila: è una Yankee originale e chi ce l'ha o l'ha provata la adora. Mi risulta che siano quasi introvabili.

Per l'olio da mettere nel carter, hai già ricevuto i consigli giusti. Aggiungo solo che andrebbe bene anche un 15w-40 per auto, purchè minerale (quello sintetico ha troppi additivi che fanno lavorare male la frizione)

:ciao:

mattia_80
19-01-15, 22:10
Immaginavo che qualche problema saltava fuori... Comunque grazie a tutti per in consigli, la farò vedere ad un bravo carrozziere che conosco e sentiamo cosa ne pensa... Peccato perchè penso sia l'unico problema quello della verniciatura perchè tutto il resto sembra in ottime condizioni...