PDA

Visualizza Versione Completa : Testa twin spark?

horusbird
30-09-06, 18:03
su ebay trovo questa testa: http://cgi.ebay.it/testa-motore-vespa-special-L-R-N-pk_W0QQitemZ190034623800QQihZ009QQcategoryZ94139QQ ssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Il tipo scrive:
"Vendo testa motore vespa,e' adattabile a tutti i cinquantini della serie vespa,si abbina a un 70/90cc e ha la particolarita' dell'accensione twin-spark(doppio foro candela)che garantisce una combustione piu' omogenea,una chicca in piu' nella preparazione di un motore un po' pepato.per domande o chiarimenti sono a disposizione..buona asta"

Che diamine di modifica e'? :shock:

senatore
30-09-06, 18:22
Beh, c'è scritto, mi sembra. Una testata alla quale si montano due candele. Alcuni motori Alfa Romeo sono Twin Spark, ma quelli hanno un po' di cavalli, e sopratutto hanno anche accensioni doppie, dubito che questa testata possa dare vantaggi alle nostre vespe.

nebo63
30-09-06, 19:52
difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...
perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...

Tormento
01-10-06, 00:25
mi sa che ha lavorato la testa per ospitare un'altra candela che sulla carta dovrebbe dare vantaggi dal punto di vista della combustione, migliorandola, rendendola il fronte più omogeneo e veloce.come detto credo che se pure serva a qualcosa a livello di prestazioni (e credo di no perchè altrimenti sarebbe diffusa) implica qualche problema per montarla. il fatto è che a prescindere dalla lavorazione che ha subito per l'altra candela e il posizionamento della stessa, deciso in base a non si sa che (distanza e inclinazione), per montarla occorre un'altra bobina che comandi la seconda candela (mica poco perchè non sono mica sicuro che mettendola in parallelo alla prima funzionino bene),nonchè rivedere anticipo e carburazione per non parlare del fatto che il pistone lavorerà in condizioni sicuramente + gravose..
il gioco vale la candela... ?!? visto il poco successo credo di no visto che nemmeno nei superprotoripi ne ricordo qualcuno twin spark :-)
ciao

horusbird
02-10-06, 10:33
difatti se si monta usando una sola bobina la corrente va da una parte sola comunque, vanificando "l'impresa"...
perlomeno, questo è quanto ho appreso al riguardo avendo letto su vari forum discussioni sulla testa per vespa a doppia accensione...

In effetti le bobine devono essere 2 almeno cosi' ho visto su questo sito: http://www.mukke.it/Curiosita/VespaTS/index.htm

Sarebbe interessante capire i risultati di una simile operazione..

Tormento
02-10-06, 11:53
si anche perchè queste sono semplicemente in parallelo e non so se sia così semplice...

Uncato_Racing
04-10-06, 13:33
credo che non ci sia un gran vantaggio; una volta se ne era parlato, ma cosa è morta lì.

Gaetan3
04-10-06, 13:37
A mio avviso è solo un esercizio di stile. Non cambia nulla su un motore vespa

2IS
24-11-06, 19:50
secondo me invece potrebbe avere un'utilità (seppur comunque minima), però usata in un certo modo, cioè con due accensioni asincrone. non so, una a 19° dal pms e l'altra a 16/15° o addirittura in fase di espansione, quindi dopo il pms. potrebbe dare una mano a bruciare ciò che resta incombusto per forza di cose, dato che nella vespa il rendimento termico non è proprio il massimo che si può desiderare...
Il ritardo si può fare dal cavo stesso della candela, tagliando il cavo a metà e creando un ponte isolato "aereo", in pratica il vecchio trucchetto per ritardare l'accensione senza aprire nulla...il problema è che con questo metodo al massimo si riesce a ritardare di un grado o due, se si allontanano troppo i capi del cavo il segnale si perde e addio accensione... :roll: