PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione 50 special

Wiec
24-02-15, 21:35
Salve a tutti, ho riscontrato un problema con la frizione della mia 50 special. Ad un certo punto, senza averlo mai fatto prima, se inserisco una marcia a frizione tirata la vespa cammina lo stesso. Non o ancora capito se si tratta di frizione che slitta o frizione che non stacca, insomma non so dare un nome al problema:cioe:, chi mi illumina? Per risolverlo è necessaria la sostituzione della frizione?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

snaicol
24-02-15, 21:38
in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metà
tramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto.

N.

Paolo50
24-02-15, 21:40
in questo caso, tirando la leva, la frizione non attacca correttamente, è come se tu tirassi la leva solo a metà
tramite il registro apposito, prova a tirare il cavo un poco alla volta, verificando ogni volta se e quali miglioramenti hai ottenuto.

N.
Quoto, registrala tirando il cavo dall' apposito registro

Wiec
24-02-15, 21:40
è possibile che il registro si allenti? Perchè non mi è mai successo prima

Paolo50
24-02-15, 21:42
Può succedere di solito che la testina possa cedere, guarda che sia ben stretta e registra la frizione

Wiec
24-02-15, 21:43
Grazie mille domani mi metto al lavoro

sartana1969
24-02-15, 23:22
è possibile che il registro si allenti? Perchè non mi è mai successo prima

si - il registro è composto dalla vite esagonale che è il terminale della guaina (dove finisce la guaina), al cui interno scorre il filo della frizione e da un dado - sia il dado che la vite sono chiave 8.
quando hai registrato la frizione SVITANDO la vite (così tensionil filo) devi arrivare a bloccare serrato il dado contro la piastra passaguaine. Così hai fatto un dado+controdado e non ti si allenterà più

Se la sotto trovi serrato....forse ti si sta rompendo il filo

snaicol
24-02-15, 23:50
non so come,ma ho risposto in un altro post....incollo qui adesso.

è pure possibile che oltre ad un cedimento della leva, possa anche essere un cedimento del cavo stesso.. controlla bene tira la leva e guarda se la leva stessa è ok e pure il cavo..o se noti segni di sfilacciamenti e rotture...stessa cosa sul fondo. ( questo perchè ripensandoci hai detto che lo ha fatto improvvisamente. Se poi non è nulla di tutto ciò allora provi a regolare col registro, ma prima spendi 2 minuti per questa verifica.
N.

Wiec
07-03-15, 15:13
Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente?
Scusate le imprecisioni e grazie

sartana1969
07-03-15, 18:15
Sono riuscito solo adesso a mettere mano alla vespa. Ho provato a svitare il "fermo" non so il termine preciso, tensionato il cavo e provato a registrare il tutto. Ho inserito la marcia e tirato la frizione e la ruota non girava. Allora ho provato a tirare la "leva" della frizione sul carter fino a fine corsa, con lo stesso risultato. Ma se la frizione è "tirata" con la marcia inserita, la ruota non dovrebbe girare liberamente?
Scusate le imprecisioni e grazie

si.
ma la leva che tu hai premuto con le mani, fino a quando inizia ad essere dura - è proprio da quella durezza che inizia a lavorare.......

Wiec
07-03-15, 18:20
l'ho premuta fino in fondo, oltre il gioco iniziale, ma comunque la ruota rimane blocccata, cioè con la marcia inserita

sartana1969
08-03-15, 18:23
l'ho premuta fino in fondo, oltre il gioco iniziale, ma comunque la ruota rimane blocccata, cioè con la marcia inserita

fa così solo se i dischi sono incollati...

poeta
08-03-15, 22:37
ma pur vero che vanno provate sempre a motore acceso!