Visualizza Versione Completa : Accender Special in discesa?
Ragazzi, buon pomeriggio, sono molti anni che giro con la mia Special ma non mi è mai capitato di accenderla a spinta. Per fortuna non ho mai avuto problemi e l'ho accesa sempre con la pedivella. Adesso però non posso spedivellare per problemi miei in quanto non posso fare sforzi e vorrei evitare. Ora la mia domanda è, qual'è il metodo giusto per accenderla in discesa? Ho letto su internet che si deve ingranare la 2° e avviare la vespa fino a quando si accende ma io finora pensavo di accendesse diversamente. Ho sempre che la rincorsa andasse presa in folle e poi ingranare la 1° o la 2°. Io ogni caso qual'è il metodo più ortodosso?
Ciao. Per accenderlo senza pedivella non serve un modello preciso....per mia esperienza funziona meglio con cilindrate maggiori ma forse è una cosa che riguarda le mie vespe.
Cmq metti in marcia, funziona con la prima o la seconda...dipende da quanta fatica vuoi fare...la prima pone più resistenza ma una volta partita tiene meglio i giri... dopo aver messo in marcia corri e rilascia la frizione non troppo bruscamente....ecco fatto
Metti la seconda lasci prendere un po di velocità e lasci la frizione. Una volta accesa se é la prima accensione falla scaldare un po. Mettendo la prima hai molta più resistenza.
Non puoi mettere la marcia in corsa o la crociera sbatte violentemente contro l'ingranaggio prima di entrare nella sua sede rischiando di spaccare tutto. Fai come ti hanno detto: metti la seconda, spingi e molla la frizione :ciao:
Ragazzi, buon pomeriggio, sono molti anni che giro con la mia Special ma non mi è mai capitato di accenderla a spinta. Per fortuna non ho mai avuto problemi e l'ho accesa sempre con la pedivella. Adesso però non posso spedivellare per problemi miei in quanto non posso fare sforzi e vorrei evitare. Ora la mia domanda è, qual'è il metodo giusto per accenderla in discesa? Ho letto su internet che si deve ingranare la 2° e avviare la vespa fino a quando si accende ma io finora pensavo di accendesse diversamente. Ho sempre che la rincorsa andasse presa in folle e poi ingranare la 1° o la 2°. Io ogni caso qual'è il metodo più ortodosso?
Se non puoi fare sforzi, ricordarti che anche la manovra a spinta un po' ne richiede. Soprattutto se pensi di partire con la prima inserita,al momento di rilasciate la frizione avresti un po' di impuntamento della vespa. Ti consiglio di fare 4 passi e molare frizione, ma in seconda.
La 50 comunque è leggera dovrei farcela bene. Non focalizzò adesso se c'è differenza, e potrebbe dire bene iena, ma io con il px, nei rari casi di necessità, mi davo 7/8 passi di slancio, ma la seconda la mettevo all'ultimo,e successivamente rilasciavo la frizione. Questo per sentire meno "pesa" la vespa.
Episodio: Da ragazzino ad un coetaneo buttarono dentro al serbatoio robaccia( Bello scherzo del cavolo) la vespa non partiva. Lui disse provo a spinta. Il coro rispose: Ce la fai? SI, disse.... Lo vedemmo sparire dietro la curva e si sentì uno "sbedebemmm"
:nono:
OCCHIO
N.
.. ma io con il px, nei rari casi di necessità, mi davo 7/8 passi di slancio, ma la seconda la mettevo all'ultimo,e successivamente rilasciavo la frizione. ..
Se si tratta di qualche passo di corsa si riesce a fare, se invece ci si mette in discesa è altamente sconsigliato infilare la marcia in velocità. Basta solo pensare come funziona il cambio ;-)
Scusate il ritardo, non mi ero connesso....in realtà potrei prendere la rincorsa nella strada privata di casa mia...senza spingerla...proverò quindi a ingranare la seconda..con la frizione premuta fare qualche metro e poi lasciare la frizione...grazie mille dei consigli :)