Accedi

Visualizza Versione Completa : chiave dinamometrica?

Peppetressette
01-03-15, 22:14
ciao a tutti,
vorrei acquistare una/due chiavi dinamometriche discrete per delle semplici operazioni di serraggio. Non sono molto esperto e quindi mi limiterei soltanto ad operazioni più o meno routinarie sulla mia vespa px 150. In particolare mi piacerebbe attrezzarmi con 1-2 chiavi dinamometriche in grado di garantirmi le seguenti operazioni:
- serraggio carburatore dopo pulizia (16-20);
- viti fissaggio coperchio frizione (6-8);
- dadi fissaggio testa-cilindro (13-18);
- viti unione carter (11-13);
- dado asse ruota (90-110);
- dado bloccaggio gruppo frizione (40-45);
- dado bloccaggio volano (60-65).
Quali prodotti mi suggerite?
Grazie mille!

Ale15
02-03-15, 20:02
Io ti consiglio una buona chiave innanzitutto... Quindi Beta o Usag e vai sul sicuro...
Secondo me essendo uno strumento di precisione deve essere affidabile..
Per prendere quelle da bruco a 40€ fai a "orecchio"...

Come range puoi prendere una beta 6 60 o 10 100, costano uguale... 120€ ivate...

E' questione di gusti....
Range più ristretti danno maggiore affidabilità ma è anchevero che sfruttare tutta la molla o quasi (serrare a 50/60 con la 6 60) stressa lo strumento... Mentre serrare a 50/60 con la 10 100 sei giusto a metà dello sforzo per cui è progettata la chiave...

Come al solito l'ultima parola va a te... Scegli il miglior compromesso :boh:

mpfreerider
02-03-15, 23:08
Quoto, anche würth è un' ottima marca

mpfreerider

iena
02-03-15, 23:25
Anche le pastorino sono ottime.

la dinamometrica lavora al meglio a metà del suo range, quindi con una sola non puoi coprire tutte le viti del motore. Io ne prenderei una precisa (5 - 50 o giù di li) per le parti delicate del motore (testa, carter) e un'altra anche da Brico per i dadi più "grezzi" (volano, perno ruota)