Accedi

Visualizza Versione Completa : Vespa V va su di giri!

Route66
13-03-15, 16:37
Buongiorno a tutti! Ho svariati problemi con la mia vespa 50 e vorrei chiedere a voi, che ne sapete...
è una vespa V del '91 ed ha tutto originale, tranne il carburatore che è 16 16 ed è nuovo!
Il primo problema è che quando l'accendo si accende e va benino, ma se do gas a manetta da fermo la vespa va su di giri in maniera paurosa e se giro le chiavi non si spegne!
Secondo problema che sara di conseguenza al primo per accenderla devo farlo a spinta. Ho provato a mettere anche una batteria con più Amper ma non è servito a nulla.
Ah dimenticavo, quando tiro l'aria la vespa tende a spegnersi e non so se è normale...
Spero tanto nelle vostre risposte, e grazie in anticipo!

Paolo50
13-03-15, 17:54
Controlla che il carburatore sia ben serrato al collettore, che quest ultimo non abbia crepe, candela ben stretta.Hai messo il collettore per carburo 16/16 si? Controlla anche la carburazione magari é magro anche se difficilmente.
Poi potrebbe essere il paraolio lato frizione, controlla che l' olio del cambio non sia liquido o che puzzi di benzina
Io ho la tua stessa vespa, capito anche a me colpa il collettore che si era consumato

Route66
13-03-15, 20:10
Grazie per avermi considerato! Cmq si ho messo il collettore del 16 16 e non ha crepe ed è ben fissato come il carburatore e la candela. Io non capisco perchè ma solo quando do gas a manetta da fermo la vespa impazisce del resto tiene anche il minimo.Il paraoli sono sicuro che non sia perche nella coppa dell'olio non c'è benzina e c'è solo l'olio che ho messo. Piu che altro che significa che è magro? una descrizione del termine più completa?

Paolo50
13-03-15, 20:15
Il getto del max per intenderci quello che si trova smontando la vaschetta fa entrare più o meno benzina a seconda delle sue dimensioni. Se é piccolo va poco benzina e più aria, e quindi ti fa restare il motore accellerato quando accelleri, proprio quando il getto in questione inizia a lavorare. Se guardi attentamente ci dovrebbe essere stampigliata la dimensione

Route66
13-03-15, 20:24
Be si la dimensione non la so, però so che è il getto che ti danno quando lo compri... Quindi se ho capito bene dovrei aumentare il getto max? dici che un paio di punti bastano?
Grazie tante...

Paolo50
13-03-15, 20:32
In teoria si di almeno due punti però strano col getto originale dovresti essere a posto.Puoi sempre provare...
Hai controllato se ci sono perdite dalla testa o dalla base del cilindro

sartana1969
13-03-15, 20:50
quindi, ricapitolando:
prima avevi collettore e carburatore normale e la vespa andava perfettamente, ora hai cambiato collettore e carburatore e la vespa da questo problema.
Ha cambiato solo il carburatore e il collettore o anche altro?
Se hai ancora il vecchio carburatore, smonta la vaschetta di plastica nera e dimmi il numero della vite che c'è al centro - quello è il getto del massimo

Route66
13-03-15, 21:04
Nono Sartana 1969... prima avevo lo stesso tipo di carburatore solo che si è rotto e l'ho ripreso uguale nuovo.La vespa aveva questo problema lo stesso, ma pensavo fosse perche il carburatore fosse rotto e cambiandolo avrei risolto il problema. Domani provo a cambiare il getto max...
E per il fatto che non si accende e che devo correre per accenderla?
Ah ma è normale che se tiro l'aria tende a spegnersi?
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità!

FedePkXl
14-03-15, 07:30
Se a caldo tiri l'aria è si spegne vuoldire che con la carburazione in grosso modo ci siamo...