PDA

Visualizza Versione Completa : gioco statore su piatto

fenn
14-03-15, 05:05
ciao a tutti,
qualche giorno fa ho iniziato a sentire un fischio provenire dalla zona volano. giá temevo per il nadella ed invece smontando ho visto che lo statore aveva un gioco sul suo stesso piatto...in pratica ballava andando a strusciare contro il volano.

vi metto un paio di foto, ho evidenziato lo spazio che si crea tenendo con una mano fermo il piatto e con l'altra muovendo il gruppo bobine

151768 151769

il gruppo bobine é rivettato al piatto, cosa mi consigliate di fare? ribatto o sostituisco i rivetti? o sostituisco con viti+dado?
ciao:ciao:

gian-GTR
14-03-15, 14:09
Mai sentito di sto problema, ma io personalmente lo ribatterei,facendo ben attenzione.
occhi che viste le difficoltà che hai a reperire pezzi devi assolutamente evitare di romperlo
Ciao

gigler
14-03-15, 16:04
Ribatti tranquillamente, mi è capitato sia sullo statore che sulla frizione.

Ciao

luca82
14-03-15, 17:31
mica ho capito molto ....
ma siccome ogni tanto uno stridìo lo sento pure io, ma la vespa va bene.... mi spieghi meglio?

fenn
14-03-15, 17:53
diciamo che lo statore é formato da due macro-parti: un piatto in alluminio con le asole che si fissano al carter e un gruppo bobine, fissato al piatto con dei rivetti.
ecco nel mio caso i rivetti han preso gioco, per cui, con il piatto ben fissato al carter e il gruppo bobine non perfettamente solidale ad esso, in un qualche punto il volano e le bobine sfregavano fra loro.
fra l'altro la vespa funzionava perfettamente, fischio a parte, ma il volano stava lentamente consumando la parte esterna metallica della bobina soggetta allo sfregamento.
inoltre teoricamente avevo un anticipo variabile ad minchiam...