Accedi

Visualizza Versione Completa : ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

Andralli
24-03-08, 00:30
Ciao a tutti...l'anno scorso ho sistemato la mia ET3 del '79, rifacendole tutto il motore (sono rimasti solo il vecchio cilindro e la testa).
Il lavoro l'ho commissionato ad un meccanico, certamente più esperto di me, ma è da un po' che quando la metto in moto il padale della messa in moto "va a vuoto".
Dall'anno scorso il motore è stato avviato mediamente una o due volte al mese ma sempre più spesso sono costretto ad avviarlo a spinta per questo problema.
Qualche amico vespista mi ha detto che c'è un trafilamento dai paraoli...cosa ne pensate?
Quali sono i passaggi da fare per verificare la causa del problema?
Grazie a tutti coloro sapranno aiutarmi.
Ciao
Andrae

MarcoPau
24-03-08, 01:04
Boh? Magari hai la frizione troppo tirata? Se no la molla dell'ingranaggio della messa in moto, ma sarebbe da ridere... Altro non saprei

Neropongo
24-03-08, 01:33
Se la frizione funziona a dovere il problema va ricercato nel quadrante dell'avviamento. Sono quasi sicuro che troverai l'ingranaggio della messa in moto montato male o sdentato.
I paraoli andati hanno ben altro effetto.

Nico...AC/DC
24-03-08, 10:28
Quoto Neropongo.
Se fossero andati i paraoli (prendiamo in considerazione quello lato frizione come esempio), avresti avuto delle fumate bianche.
Se la pedalina va a vuoto è sicuramente l'ingranaggio della messa in moto che è sdentato o non fa presa (quindi potrebbe essere stato montato male); ma dubito che sia stato montato male, anche se può capitare.
Dovresti sostituirlo o quanto meno controllarlo ;-)

Andralli
24-03-08, 11:22
Vi ringrazio moltissimo delle preziose indicazioni...verifico lo stato dell'ingranaggio della messa in moto anche se ho notato che la pedalina funziona correttamente quando il motore è caldo mentre va a vuoto sempre e solo da freddo :boh:
Questo particolare potrebbe far pensare a nuove cause???

Neropongo
24-03-08, 11:26
Non proprio.. ma la frizione come va?

Andralli
24-03-08, 12:10
La frizione è ok. Fa il suo dovere e stacca bene. In effetti se agisco sulla pedalina tirando la frizione non sento nessuna resistenza mentre quando va a vuoto senza tirare la frizione ha una resistenza superiore...

Nico...AC/DC
25-03-08, 18:36
Ma aspetta, chiariscimi cosa intendi tu per "andare a vuoto".
Io avevo capito che tu intendessi che va proprio a vuoto, cioè, come se non agganciasse, quindi non gira nemmeno il volano e albero, ma va giù solo la pedalina.
Invece ora mi par di capire che dà poca spinta, non va proprio a vuoto, giusto?
Perchè nel caso è sicuramente l'ingranaggio da sostituire.

Andralli
26-03-08, 12:58
Provo a spiegarmi, la pedalina va a vuoto (non gira nè volano nè albero) come se l'ingranaggio fosse usurato a dismisura (senza denti) ma se così fosse non mi spiego come possa consentirmi la messa in moto quando il motore è caldo...
Sto uscendo scemo pure io ma ho deciso che smonto il motore e ci guardo con calma. Vi tengo aggiornati magari con alcune foto...
Grazie mille per l'attenzione prestata!!!

Nico...AC/DC
30-03-08, 19:35
Figurati, ti eri spiegato bene, sono io che capisco male alle volte, eheh.
Comunque sia, strano questo fatto. Se l'ingranaggio fosse usurato così tanto, non partirebbe nemmeno a caldo; mi spiego...se l'ingranaggio della messa in moto ha i denti rotti, non potrebbe di sicuro far presa con la pedivella, nè a freddo nè a caldo.
A meno che l'ingranaggio non sia fissato male. Ma anche qui ho dei dubbi.
Tu apri e controlla. Magari ecco, come hai detto tu, fai qualche foto.
Tienici aggiornati.
Nico ;-)

Andralli
21-04-08, 14:14
Finalmente sono riuscito a smontare il motore per verificare lo stato degli ingranaggi della messa in moto. A tal proposito allego una foto per sentire la vostra opinione...
Unica anomalia emersa ai miei occhi da profano è dal lato frizione, cosa ne pensate?
Grazie

Leonello
22-12-11, 10:32
Per accedere all'ingranaggio, hai dovuto tirare giu il motore?
grazie,

nicotronico
22-12-11, 11:33
è capitato anche a mè e non è l'ingranaggio messa in moto ma bensi la frizione,avevo un'altra frizione sostituita e tutto è tornato ok,mi è capitato anche che dovuto ad un trafilamento di benzina quindi cilindro pieno spedalata il pedale và a fondo e il volano non gira,anche li alla fine era la frizione ,l'ingranaggio o và sempre o non và mai.

campe89
22-12-11, 12:59
Mì è capitato dopo un incidente; chiavetta della frizione troncata.
In ogni modo, col motore smontato, non sarà difficile trovare il problema.

bluck
22-12-11, 13:07
La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali.

Può essere?

campe89
22-12-11, 13:24
La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali.

Può essere?
Mah, mi sembra una cosa molto strana che con i dischi a secco, slitta di più che con i dischi bagnati; inoltre se sono quelli in sughero come gli originali, fuori sembrano secchi, ma trattengono bene l'olio e quindi rimangono sempre oliati.
Poi tra l'altro, se fosse questo il problema di Andralli, dovrebbe vedere almeno un minimo movimento del volano.

Cirogrande
23-12-11, 12:51
Anche a me delle volte succede.. ( ho una special )
A motore freddo la pedivella gira sempre bene.. mentre se è a motore caldo devo dare prima 2/3 pedalate e poi "aggancia"
Avevo considerato che ormai la frizione sta andando..