Accedi

Visualizza Versione Completa : Minimo solo con l'aria tirata

andrix24
22-03-15, 22:03
Ciao,
Ho una vespa PX150E a cui ho fatto revisionare completamente il motore.
Dopo il montaggio del motore ho provato a metterla in moto ma tiene il minimo solo tirando l'aria.
Ho pensato che il getto del minimo fosse intasato così l'ho tolto , insieme al getto del massimo , e l'ho pulito soffiandoci l'aria...ma il problema persiste.
Potrebbe essere dovuto alla carburazione nel senso che dovrò agire sia sulle viti laterale e quella sopra dell'aria?
Nel caso qualcuno potrebbe indicarmi come regolare le suddette viti ?

Grazie mille

snaicol
23-03-15, 00:30
Non so in quali condizioni fosse il carburatore prima della pulizia. Ma un getto non si pulisce solo con un getto di aria compressa.
Il foro é talmente piccolo che se si fosse depositato dello sporco incrostato, non basterebbe a farlo venire via. Un effetto come da te rilevato può essere proprio dovuto dal getto minimo intasato. Ti consiglio come prima cosa provare a passare uno spillo o filo di acciaio (ricavato da un vecchio cavo frizione freno o altro) cercando di notare se effettivamente al suo passaggio, viene asportato dello sporco.

N.

logan88
23-03-15, 08:17
ciao,

io ho il tuo stesso problema, anche se ho un'altra vespa, comunque ho rinunciato a pulire i getti perchè l'ho fatto 1000 volte senza risultato! quindi ho deciso di comprarli nuovi, dovrebbero arrivarmi oggi! se risolvo ti faccio sapere

frankj
23-03-15, 10:44
A parte i getti, hai controllato i 2 passaggi che trovi in basso nella vaschetta del galleggiante ?? Ovviamente sempre con ferretto prima e aria dopo.....

andrix24
23-03-15, 12:19
A parte i getti, hai controllato i 2 passaggi che trovi in basso nella vaschetta del galleggiante ?? Ovviamente sempre con ferretto prima e aria dopo.....

I 2 passaggi non li ho controllati , ho verificato solo il getto del minimo e massimo.
Stasera farò una verifica anche nella vaschetta... grazie

llucky
23-03-15, 14:15
siccome lo fa dopo una revisione completa e al minimo interviene anche la vite posteriore, prova a controllare a quanti giri è settata, magari è troppo chiusa...

andrix24
23-03-15, 17:04
è settata di un giro e mezzo .. . devo portarla a 2 giri e mezzo ?

logan88
23-03-15, 17:09

prova, non è un valore fisso per tutti i motori... un giro e mezzo è solo il riferimento da cui partire

aumenta di mezzo giro alla volta e vedi come si comporta
i getti non mi sono arrivati, provo anche io così e vedo come va

mi raccomando di fare tutto a motore bello caldo

pulun
23-03-15, 19:11
Ciao,
Ho una vespa PX150E a cui ho fatto revisionare completamente il motore.
Dopo il montaggio del motore ho provato a metterla in moto ma tiene il minimo solo tirando l'aria.
Ho pensato che il getto del minimo fosse intasato così l'ho tolto , insieme al getto del massimo , e l'ho pulito soffiandoci l'aria...ma il problema persiste.
Potrebbe essere dovuto alla carburazione nel senso che dovrò agire sia sulle viti laterale e quella sopra dell'aria?
Nel caso qualcuno potrebbe indicarmi come regolare le suddette viti ?
Grazie mille

Non vorrei fare il menagramo ma... se il problema è nato dopo il rimontaggio del motore causa revisione... Secondo me aspiri aria da qualche parte... Paraolio lato volano, guarnizioni carburatore-scatola, base cilindro o cilindro-testa...
Buon lavoro!

llucky
23-03-15, 20:36
prima di trarre conclusioni drastiche prova a due giri e mezzo e vedi se va meglio, soprattutto se scende rapidamente di giri, poi si vedrà

Echospro
23-03-15, 22:18
Ma la vite che agisce sulla ghigliottina e che regola i giri al minimo l'hai avvitata per vedere se cambia qualcosa?

:ciao: Gg

petebull
23-03-15, 23:02
Quando tiri l'aria tiene il minimo. Quanto resta accesa con l'aria tirata? Quando si scalda si spegne o resta sempre accesa con l'aria tirata?
:ciao: