Accedi

Visualizza Versione Completa : Non parte.

santuzzo
29-03-15, 23:25
Buona sera a tutti.
In seguito al restauro da me eseguito sto iniziando a montare il tutto.
Ormai mi è rimasto poco, tipo collegare l'impianto elettrico e il gruppo luci...oggi però ho provato a far partire il motore...collegato carburatore, serbatoio...rimontata la ventola che avevo smontato per verniciarla...peró non ne vuole sapere di partire...la scintilla c'è...almeno per quel che ne capisco io ho provato a staccare il connettore della candela e dando di pedivella ho visto la scintilla avvicinando il connettore alla candela appunto.
Ho provato q smontare la candela ed era bagnata...l'ho pulita sommariamente e asciugata con aria..ma niente non ne vuole sapere...che prove posso fare ancora?
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gluglu
30-03-15, 06:31
Se la candela è bagnata, vuol dire che la benzina arriva. Se c'è scintilla alla pipetta ma non parte io proverei a cambiare la candela. Per le prove usa una candela usata . Magari in seguito la sostituirai con una nuova quando sarà tutto ok. Prima del restauro andava in moto? Che lavori sono stati fatti al motore?

santuzzo
30-03-15, 07:14
Prima del restauro si...motore102 fatto da poco dall'ex proprietario.
Non ho fatto nessun lavoro al motore...smontato solo la ventola per verniciarla e poi appoggiato su una sedia con lenzuolo sopra...
Ovviamente ho smontato il carburatore...forse ho toccato le viti ma comunque dovrebbe partire no?
L'impianto elettrico non è collegato...può essere quello?
Quel ponte che c'è nella scatolina va lasciato anche con impianto non collegato ho devo liberare i fili?
Grazie ancora...

DadoPX97
30-03-15, 07:53
ciao!, lascia il ponte tra i fili rossi, serve per accendere la vespa, la scintilla, quanto è lunga? di che colore è?

santuzzo
30-03-15, 08:03
2 cm più o meno...azzurra/blu

DadoPX97
30-03-15, 09:02
candela, sicuro

sartana1969
30-03-15, 09:23
1) sgolfa la vespa
2) monta candela nuova
3) tira aria e non dare gas
4.........andrà in moto

santuzzo
30-03-15, 10:20
Sorry, come la sgolfo?

sartana1969
30-03-15, 10:24
Sorry, come la sgolfo?

chiudi la miscela, togli la candela e spedivelli sulla pedalina per 1 minuto - OVVIAMENTE senza dare gas....

santuzzo
30-03-15, 10:28
Ok...solo che ora ho il tubo pieno di miscela...c'è una qualche maniera per non farlo scendere?

sartana1969
30-03-15, 10:35
lo stacchi........e la butti via - ma non ne hai bisogno.
l'importante è che tu non azioni l'acceleratore

santuzzo
30-03-15, 11:01
Piccolo aggiornamento....giuro che prima c'era...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/30/f81887af60931639ba477c32bab03af4.jpg

Dove è finita la mezza luna?!?!

logan88
30-03-15, 11:09
Piccolo aggiornamento....giuro che prima c'era...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/30/f81887af60931639ba477c32bab03af4.jpg

Dove è finita la mezza luna?!?!

vedi se è rimasta attaccata al magnete della ventola, ma l'hai persa moh che hai tolto la ventola? o non sei sicuro che prima fosse a posto? spieghrebbe perche non parte

santuzzo
30-03-15, 11:25
Prima c'era...non ho guardato se é rimasta attaccata alla ventola...mica può essere finita dentro al motore?
Forse mi é caduta e non me ne sono accorto...se ne compro una nuova, ha misure particolari?

sartana1969
30-03-15, 11:46
se hai sdraiato la vespa per togliere il volano, la chiavetta è nello spazio tra il piatto statore e il paraolio del volano
se non hai sdraiato la vespa, è attaccata ai magneti del volano
se non la ritrovi devi sincerarti che non sia lì in giro - magari soffia con aria compressa (non vicina e diretta al labbro del paraolio del volano) tutta la zona statore, così dovresti trovarla

santuzzo
30-03-15, 23:08
Partita!!!
Trovata la chiavetta...era sotto l'albero...comunque era andata, completamente smussata.
L'ho sostituita...sgolfata...cambiato la candela ed è ripartita alla seconda spedivallata!!! :) che orgasmo!!![emoji14]

sartana1969
31-03-15, 08:15
Partita!!!
Trovata la chiavetta...era sotto l'albero...comunque era andata, completamente smussata.
L'ho sostituita...sgolfata...cambiato la candela ed è ripartita alla seconda spedivallata!!! :) che orgasmo!!![emoji14]

Molto bene - ah, se lo smusso era nella parte curva della chiavetta, su entrambi gli spigoli, è perche....era una chiavetta originale Piaggio - aftermarket sono a spigolo vivo in quella zona (e spesso leggermente più scure)

santuzzo
31-03-15, 13:59
Ah...allora è ancora buona...mi conviene conservarla