PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

StefanoPK
13-04-15, 17:09
Salve a tutti,
Ho appena acquistato la mia prima vespa: una pk 50 dell'83 con gruppo termico Polini 75.. Per il resto tutto di serie. La mia domanda è: quali modifiche mi consigliate di fare? Il carburatore è il 16/10 di serie, dovrei montare un 19 (l'avrei trovato a €40) ? I rapporti sono da cambiare? Lo scarico? Premetto che il mio obbiettivo è far si che la vespa raggiunga i 75 km/h almeno.
Grazie in anticipo

Echospro
13-04-15, 17:20
Benvenuto in VR :ok:

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

Buona permanenza tra noi ;-)

:ciao: Gg

StefanoPK
13-04-15, 18:05
Graziee !!

Paolo50
13-04-15, 19:38
Che modello di Polini hai preso? Il ghisa normale o il modello racing?
Una configurazione che ti posso consigliare é questa:
Rapporti 18/67
Carburatore 19
Frizione originale con molla rinforzata polini
Marmitta proma
Per i rapporti i 18/67 sono solo un esempio devi decidere poi tu se ti servono corti o lunghi. Abiti un zona pianeggiante o collinare? Hai intenzione di raccordare i carter al cilindro?

StefanoPK
13-04-15, 19:55
In ghisa. Il modello non saprei.. Scusate l'ignoranza ma sono inesperto in quanto a meccanica oltre che giovane ('97) ahah comunque abito in una zona abbastanza collinare e quantomeno mi piacerebbe poter fare giri in collina senza troppi problemi di motore, non è che voglio andare forte, non mi interessa, ma almeno da non farmi venire il latte ai gomiti... 😁
Comunque con raccordare i carter al cilindro intendi limare l'imbocco della benzina??

StefanoPK
13-04-15, 20:21
Ah, tra l'altro, la passo la revisione ?? 😁

Paolo50
13-04-15, 20:29
Come rapporti allora i 18/67, il cilindro se è il racing va più forte del classico polini ghisa
Raccordare i travasi significa far coincidere i travasi del cilindro al carter, in modo che la benzina passi con facilità e con la giusta portata, senza ostacoli. Per raccordarli ti serve un dremel e l' apposita fresa. Se vuoi vedere come si fa c'è un video su You tube
Per la revisione, dipende da chi vai, di solito te la fanno passare, e poi dopotutto non hai mica un falc

DadoPX97
14-04-15, 07:44
Ei ciao conterraneo ( e coetaneo ) io aggiungerei alle configurazioni mostrate prima anche un accensione col volano piú leggero ( se è un pk 50 s)

StefanoPK
14-04-15, 19:40
Pk 50. Non è una special, cambia qualcosa? Comunque per quanto riguarda il carburatore 19 ne ho trovato uno a €40 trattabili quindi penso che quasi sicuramente questa sarà la prima modifica che farò. Magari se riuscissi a pagarlo €30 😁 poi penso che cambierò i rapporti .. Che ne dite??

StefanoPK
15-04-15, 19:46
Tra l'altro mi hanno detto che solo cambiare il carburatore cambia poco senza cambiare la marmitta ..

Alberello
16-04-15, 15:37
Ciao, per il carburatore se prendi un normale 19 shbc sei a posto. A carburare non dovresti aver difficoltà.
Per i rapporti, io quelli corti (18/67, oppure i tuoi originali) te li sconsiglio per esperienza personale: il motore sta sempre alto di giri, sei limitato come velocità; gli unici vantaggi li hai in ripresa e in salita.
Secondo me con dei normalissimi 24/72 vai tranquillo dove vuoi, in salita non hai problemi (male male che vada scali in 3a, le marce son fatte apposta) e raggiungi i tuoi 80 Km/h reali.
Per lo scarico... Son gusti! Se hai la padella originale non l'ho mai provata: quindi non mi sento di dirti di tenerla o no. Se proprio vuoi cambiarlo scegli tra una classica siluro o una banana (consiglio di prenderla della Giannelli in quel caso)!
Sulle colline ci viaggi tranquillo [emoji6]

StefanoPK
16-04-15, 20:32
Quindi dici che cambiando solo il carburatore con un 19 e lasciando rapporti originali raggiungo gli 80 km/h ?
Per la marmitta pensavo a qualcosa di non troppo rumoroso. Ho sentito che la sito siluro è abbastanza silenziosa e potrebbe farmi guadagnare altri 5 km/h, ma se mi dici che già solo con il carburatore arrivo agli 80... Mi basta

Alberello
16-04-15, 21:38
Forse mi sono espresso male.
Il carburatore influisce sul l'erogazione del tuo motore, non è che montando un 19 magicamente farai gli 80 all'ora, altrimenti ti consigliavo un 28 [emoji6]
Ciò che nel tuo caso fa la grande differenza sono i rapporti:
-Rapporti originali= corti, vel. max sarai sui 70, ma col motore che urla.
-Rapporti 24/72=rapporti più lunghi, le marce sono più "lunghe", sacrifichi un poco di accelerazione ma guadagni in velocità massima (circa 80-85 all'ora). Il motore gira più basso, consumi meno ed è meno sotto sforzo.
Se ci sono dei concetti che non ti sono chiarissimi riguardo alla meccanica della Vespa cerca un po' su Google, e magari butta un occhio su YouTube ai video di "Vespe e motori" :)

PS Hai una Pk, quindi non penso tu possa montare la siluro!

StefanoPK
16-04-15, 23:05
Grazie sei stato chiarissimo! Scusa l'inesperienza!
Comunque mi sembra di aver capito che con:
75 Polini
Carburatore 19/19
Rapporti 24/72
Marmitta Proma/Polini
In pianura dovrebbe prendermi gli 80 km/h ?
Come marmitta qualche consiglio?

Alberello
17-04-15, 13:33
Se monti quei rapporti il 102 te li consiglio, alla fine la spesa è quasi la medesima.
Sulla marmitta... Dovresti informarti su quali montino sulla PK, e magari ti permettano di tenere la ruota di scorta! Non avendo questo modello di Vespa non saprei dirti :)

StefanoPK
17-04-15, 14:15
Non vorrei montare il 102, quindi, quei rapporti (24/72) sul mio 75 andrebbero lo stesso bene ? Velocità? Non è che voglia fare il pazzo, ma semplicemente non annoiarmi ed essere sempre a manetta. è una cosa complicata/costosa cambiare i rapporti ? Se fosse, mettendo una marmitta Polini e un 19, ma lasciando rapporti originali?

Alberello
17-04-15, 17:43
Mai provato un 75 con i 24/72... Coi rapporti originali sarai appena corto secondo me. Aspetta pareri da qualcuno che abbia provato un 75!

StefanoPK
17-04-15, 18:18
ok grazie. Qualcuno ?

iltiesta
17-04-15, 19:42
io ho sulla mia pk un blocco con:
75 polini modello vecchio
19.19
24.72
sito plus.
io non la trovo molto corta.. in alcune salite anche ripide la seconda me la tira benissimo.

StefanoPK
17-04-15, 21:55
Grazie. Quanto ti fa?

iltiesta
18-04-15, 14:27
siccome non sono in regola non c'ho girato molto... comunque penso che arrivi a 80 (in una discesa di fianco casa l'ho tirata e sono arrivato a mettere la quarta però senza poterla tirare causa strada finita. Con il gps del telefono mi ha segnato 73 km/h)

StefanoPK
18-04-15, 20:37
Allora, oggi ho provato a misurare la velocità con il computerino gps e con il 75cc Polini ed il resto tutto originale mi fa i 55km/h... 😭
Credo sarà dura guadagnare 20km/h. Che ne dite? Montando carburatore 19, cambiando rapporti e con un marmittino migliore ce la faccio? O mi conviene a questo punto comprare un gt Polini racing?