xxsimoxx
06-05-15, 20:43
Ciao a tutti, vi presento la mia prima Vespa: una 50 special del 1975 completamente originale e conservata. L'ho acquistata due settimane fa per una cifra di 1450 euro. Portata a casa e messa sotto i ferri ho sostituito le gomme ormai secche con delle michelin a disegno stradale, i piedini del cavalletto, la modanatura cromata sul nasello perché era rovinata, cambiato il copripedana in gomma e qualche vite che non era originale. Ho smontato poi il molleggio anteriore, sostituito i gommini e cambiato il grasso nelle rulliere. Smontato e revisionato il carburatore, messo la miscela e via! ci ho già fatto un po' di chilometri e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. I difetti che sto riscontrando sono le scarsissime prestazioni ma questo va bè lo sapevo, e qualche difficoltà con il cambio che è duro negli inserimenti marcia e tra la terza e la quarta spesso mi scappa in folle. Questo è da imputare alla crociera usurata, al difettoso spessoramento del pacco ingranaggi o ad entrambe le cose?
Ora stavo pensando di rifare il motore in questo senso: revisionarlo a nuovo ed elaborarlo in modo da poter usare la vespa comodamente anche per lunghi viaggi e senza limare i carter o fare interventi invasivi in modo da poter rapidamente ripristinare l'originalità al momento della vendita.
In settimana concluderò anche le pratiche per l iscrizione al registro storico ASI ( non FMI in quanto ho già una macchina d'epoca e sono già iscritto ad un club ASI)
Posto qualche fotografia della vespa sotto i ferri.
Ora stavo pensando di rifare il motore in questo senso: revisionarlo a nuovo ed elaborarlo in modo da poter usare la vespa comodamente anche per lunghi viaggi e senza limare i carter o fare interventi invasivi in modo da poter rapidamente ripristinare l'originalità al momento della vendita.
In settimana concluderò anche le pratiche per l iscrizione al registro storico ASI ( non FMI in quanto ho già una macchina d'epoca e sono già iscritto ad un club ASI)
Posto qualche fotografia della vespa sotto i ferri.