PDA

Visualizza Versione Completa : Buio pesto, ma il clacson funziona

ittogami17
18-06-15, 09:39
Ciao a tutti,

non esco dai problemi elettrici del mio PX del 1982 accensione elettronica.

Ieri sera morte tutte le luci, ho smontato il fanale posteriore, le lampadine sono ok.

Controllato i collegamenti sono ok.

Ho pensato allo statore, ma il clacson funziona, dovrebbe uscire corrente, qualcuno ha qualche idea?

grazie
kri

clark78
18-06-15, 14:19
Ciao!
Immaggino sia un pre arcob. con le frecce. Se lo statore eroga la giusta tensione, prova a controllare la continuità del filo giallo che arriva al regolatore di tensione ( lo stacchi dal regolatore e lo puoi provare anche con una lampadina ), se funziona, ricollegalo, e verifica se il morsetto dove son collegati il cavo verde e quello grigio dia tensione. Se non c'è tensione è andato il regolatore, se và è un problema dei cavi che partono dal regolatore e van verso le altre utenze. Un tratto alla volta, controlli se vi sian falsi contatti e/o dispersioni a massa. Cmnq ti consiglio di dar un occhio allo schema elettrico, per aiutarti nella ricerca.

ittogami17
18-06-15, 14:47
Ciao,

grazie per i consigli. Sarei portato ad escludere il regolatore che ho sostituito circa un mese fa.
Ad ogni modo questa sera provo a fare le verifiche che mi hai consigliato

snaicol
18-06-15, 23:36
se le lampade sono ok e, presumibilmente, anche il regolatore, è probabile che ci sia uno dei cavi che portano tensione a massa. A valle del giallo e del regolatore questi sono: il grigio, il verde (per stop e frecce) sempre, mentre il giallo (quello piccolo che alimenta anche la posizione posteriore) solo se l'interruttore luci è su posizione o anabb/abb. è comunque possibile che sia verso massa anche il giallo che arriva al regolatore. spunta ogni cavo, dopo averlo sconesso da ogni attacco e da ogni lampada.

N.

ittogami17
19-06-15, 07:25
Ieri sera provando dal giallo non esce corrente, perlomeno collegando una lampadina volante non si accende.

Oggi provo anche a smontare lo statore

clark78
20-06-15, 13:01
Prima di smontar, verifica la contattiera sotto al nasello, potrebbe essersi ossidato il collegamento che ca al cavo giallo. Se è tutto ok, apri la cassettina bt (quella schiacciata chiusa con una vite, sul blocco motor), dove confluiscon i cavi dello statore. Da lì parte un filo blu (che poi si dirige verso il clacson), scollegalo e procurati uno spezzone di cavo per poterlo collegare al posto del giallo sul regolatore. E provi le luci. Se funziona tutto (ovviamente il clacson non suonrà ), dovrai consider la sostituzione del giallo.

ittogami17
20-06-15, 18:59
Grazie per i consigli, effettivamente dallo statore usciva corrente, era colpa di un filo scoperto che toccava il telaio, almeno per il momento sembra quello, ora funziona tutto.
grazie ancora

clark78
20-06-15, 23:42
Grande!
Spesso è così un piccolo difetto, con un grande fastidio. Bravo! E buona vespa!