PDA

Visualizza Versione Completa : Motore special inchioda.. frizione svitata?

PaCoDj
26-07-15, 19:21
Salve scrivo per condividere quello che mi è successo oggi, ho chiuso un blocco special 3 marce, metto in moto e gira bene... oggi l ho montato sotto la vespa e mettendo in moto ho notato che la pedivella è scesa e poi se fermata, praticamente si è inchiodata, allora per vedere se era un problema di gruppo termico ho fatto girare il volano a mano, e fino ad un certo punto in un senso gira (5/6 giri completi) poi si blocca, e devo girarlo in senso contrario fino a quando si riblocca anche nell'altro senso (altri 5/6 giri)
Secondo voi quali possono essere le cause? pacco frizione che si è allentato e tocca vicino al carter? a me questa è l'unica cosa che me venuta in mente!

Paolo50
26-07-15, 20:33
Le uniche cose che mi vengono in mente, sono due, o il pistone sbatte in testa, o l' albero sta toccando la valvola

mariorizzo96
26-07-15, 20:56
la pedalina è risalita?

PaCoDj
26-07-15, 20:57
SiSi la pedalina risale, no credo che sia la valvola perché altrimenti dopo un giro doveva bloccarsi... Mentre ne fa 5/6 forse anche qualcuno in più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo50
26-07-15, 21:42
Scusami non avevo letto il particolare dei 5-6 giri, però strano che lo faccia dopo tanti giri

PaCoDj
26-07-15, 21:44
Io pensavo alla frizione perché magari girando da a svitarsi, però è solo un ipotesi, altrimenti sto pensando anche che potrebbe essere caduto qualcosa nei carter... Anche se mi suonerebbe strano...

DadoPX97
26-07-15, 22:36
controlla il cambio, sembra che si blocchi ogni giro un cuscinetto e che riducendo i giri lasci al volano fare alcuni giri.
ciaoo

PaCoDj
26-07-15, 23:20
Dimenticavo a folle la ruota gira libera anche quando il volano risulta bloccato

sartana1969
27-07-15, 07:59
....messa in moto....
hai l'olio nel cambio?

PaCoDj
27-07-15, 08:38
Sisi non so se erano 250 ml ma 200 sicuro ci stavano.... Un altro indizio che adesso mi viene in mente il
Motore quando L ho messo in moto sotto la vespa fischiava come se qualcosa strusciasse e la vespa in folle sembrava che volesse partite da un momento all altro

PaCoDj
27-07-15, 12:23
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/27/c250aa0fcc7500e12d49bce9df579a0b.jpg

PaCoDj
27-07-15, 12:24
Forse ho trovato il problema come potete vedere fra il 2 e il 3 ingranaggio C è incastrato qualcosa in metallo.... Onestamente non so cosa possa essere ho controllato tutti gli ingranaggi e sono a posto, il carte non ha parti danneggiate... Forse una vecchia chiavetta![emoji29]

Vesparella-S
27-07-15, 12:30
Forse ho trovato il problema come potete vedere fra il 2 e il 3 ingranaggio C è incastrato qualcosa in metallo.... Onestamente non so cosa possa essere ho controllato tutti gli ingranaggi e sono a posto, il carte non ha parti danneggiate... Forse una vecchia chiavetta![emoji29]

Prima della chiusura del blocco non hai notato nulla di strano sul multiplo?

PaCoDj
27-07-15, 12:31
No niente tanto è vero che L ho messo in moto un paio di volte eh non dava nessun problema!

Vesparella-S
27-07-15, 12:36
No niente tanto è vero che L ho messo in moto un paio di volte eh non dava nessun problema!

Dalla foto non si capisce molto bene.. ma il quadruplo si è danneggiato?

PaCoDj
27-07-15, 12:38
Il motore è a 3 marce quindi penso si tratti di triplo comunque niente non si è fatto niente anche perché sarà stato in moto pochissimo

PaCoDj
27-07-15, 12:39
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/27/a0b3954e86a0a7a7ecca4eb077bb6f54.jpg

sartana1969
27-07-15, 12:54
Il motore è a 3 marce quindi penso si tratti di triplo comunque niente non si è fatto niente anche perché sarà stato in moto pochissimo

non si tratta ne di triplo ne di quadruplo: quell'alberino si chiama ingranaggio multiplo poi, per comodità, lo si chiama quadruplo nei 4M.
Ad ogni modo il tuo problema è la motricità che hai, involontariamente.
di solito è temporaneamente imputabile ai gommini tritati della messa inmoto che si infilano nel cambio, oppure al grippaggio dell'ingranaggio della messa in moto, oppure a un corpo estraneo che si infila tra i denti dell'ingranaggio motrice (il multiplo) e il condotto del cambio.Questo è il tuo caso - pulisci tutto bene con benzina e aria compressa.
Controlla anche internamente il gruppo del cambio.

Gia che ci sei verifica che la mannaia fasciata non tocchi nella valvola e che questa sia perfettamente integra.

Fatto cio, richiudi il blocco e goditi la vespa

PaCoDj
27-07-15, 12:57
Scusa cos'è la mannaia fasciata?[emoji15]

sartana1969
27-07-15, 13:00
Scusa cos'è la mannaia fasciata?[emoji15]

Guarda l'albero motore e lo capisci subito....se non lo capisci, compra uno scooter :ok:

PaCoDj
27-07-15, 13:01
Ah la spalla che regola L aspirazione?

sartana1969
27-07-15, 15:42
Ah la spalla che regola L aspirazione?

...puoi tener la vespa ;-)

PaCoDj
27-07-15, 19:22
Ragazzi non c e la faccio più, vi racconto tutto dall'inizio
In pratica ho preso questa vespina che aveva un motore 4 marce e siccome è una special prima serie ho deciso di portarlo a 3 marce, compro i due ingranaggi e la crociera 3 marce e il resto lo sapete.... Oggi a motore smontato controllo il cambio e a mano i 3 ingranaggi girano liberi o meglio la crociera fa il suo lavoro quando muovo il selettore attacca e stacca le marce e la folle.... Adesso ho chiuso il motore, metto in moto... Niente la vespa non va in folle o meglio va in uno stato mistico fra folle e marcia e la ruota striscia sempre a terra non vai mai libera!!
Adesso mi chiedo cosa può essere? Gli ingranaggi sbagliati? Crociera? Può centrare qualcosa la frizione?? L olio c'è!

sartana1969
27-07-15, 19:32
Ragazzi non c e la faccio più, vi racconto tutto dall'inizio
In pratica ho preso questa vespina che aveva un motore 4 marce e siccome è una special prima serie ho deciso di portarlo a 3 marce, compro i due ingranaggi e la crociera 3 marce e il resto lo sapete.... Oggi a motore smontato controllo il cambio e a mano i 3 ingranaggi girano liberi o meglio la crociera fa il suo lavoro quando muovo il selettore attacca e stacca le marce e la folle.... Adesso ho chiuso il motore, metto in moto... Niente la vespa non va in folle o meglio va in uno stato mistico fra folle e marcia e la ruota striscia sempre a terra non vai mai libera!!
Adesso mi chiedo cosa può essere? Gli ingranaggi sbagliati? Crociera? Può centrare qualcosa la frizione?? L olio c'è!

hai foto del gruppo cambio assemblato?
Quali 2 ingranaggi hai comprato?????????????????????????????????????????? ??

PaCoDj
27-07-15, 19:34
Ho comprato il cambio a 3 ingranaggi e il multiplo a 3 ingranaggi mi sono espresso male foto non ne ho L ho chiuso oggi [emoji22][emoji22][emoji22]

PaCoDj
27-07-15, 19:35
L albero della ruota o lasciato quello che già ci stava

sartana1969
27-07-15, 19:48
Ho comprato il cambio a 3 ingranaggi e il multiplo a 3 ingranaggi mi sono espresso male foto non ne ho L ho chiuso oggi [emoji22][emoji22][emoji22]

POSSONO essere tante ma tante cose....
il blocco si è chiuso bene con le mani o hai dovuto forzare?
Prima di chiudere hai provato a mettere PRIMA, FOLLE, SECONDA E TERZA?
Sele marce entravano bene e, ruotando le ruote dentate, la crocera non sbecchettava con le nicchie (rumore tipo tic tic tic) quel gruppo è a posto.
Fare le foto serve ...... prima se non hai mai fatto il lavoro, dopo per verifiche e controlli.........

PaCoDj
27-07-15, 19:57
Niente ho fatto la prova a mano e andava bene nessun rumore cambiava tranquillamente, ho già rifatto altri motori 4 marce ma mai avuti sti problemi... Sarò sfigato che dire.... Comunque domani provo a serrare la ruota posteriore così dovrebbe tirarsi il cambio in avanti e di conseguenza allontanandolo dal multiplo di qualche millesimo di millimetro potrebbe essere che non faccia più presa [emoji51]

Albyfenix
27-07-15, 20:16
Scusate ma sbaglio o la corona più piccola del multiplo non è messa bene? Ha anche delle tacche orizzontali

PaCoDj
27-07-15, 20:20
Le dentate che vedi sopra le ho viste anche sul multiplo 4 marce mentre le linee orizzontali non saprei

Vesparella-S
27-07-15, 20:30
Nel caso ti serve dovrei avere un cambio tre marce completo :ok: se serve fai un fischio....

PaCoDj
28-07-15, 11:08
Motore riaperto ecco le foto del cambio

PaCoDj
28-07-15, 11:08
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/28/6af9c69f6d37699d9144a023b2cd81a9.jpg

PaCoDj
28-07-15, 11:10
Senza carter gira libero , ho un leggero dubbio...

PaCoDj
28-07-15, 11:10
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/28/38305222c359b0815a46459d34ed7d95.jpg

PaCoDj
28-07-15, 11:11
Vedete anche voi quei graffi sul carter? Impressione mia o l'albero struscia sul carter?

sartana1969
28-07-15, 12:39
È normale che striscia. L'asse viene poi tirato dal tamburo. Piuttosto.... Dal cellulare vedo le foto molto piccole: che cos'è quella tornita con colletto nell'asse del multiplo?
Guarda....togli il multiplo e montato nel suo cuscinetto.....la ruota con diametro maggiore deve passare rasa al Carter.....

PaCoDj
28-07-15, 12:40
In pratica fa parte del ingranaggio

PaCoDj
28-07-15, 12:41
Il multiplo a 4 come dici te va raso al carter questo no ha questa sorta di rialzo

PaCoDj
28-07-15, 12:42
E mi sembra anche normale altrimenti le altezze non si troverebbero ... Almeno penso...

PaCoDj
28-07-15, 12:52
Tu che dici? Potrebbe essere lui la causa delle mie sventure?[emoji53]

sartana1969
28-07-15, 13:22
Sì.
Misura il multiplo vecchio a 4 marce nell'asse che va nel cuscinetto e sarà di diametro 10 mm. Poi misura l'altezza dell'asse dall'inizio del multiplo fino alla faccia inferiore della ruota dentata con più denti.....sarà 8\9 mm.....poi ripeti le misure sul quadruplo 3 marce che hai montato......in ultimo conta i denti che hai nel multipli a 3 marce.
É quell' ingranaggio il tuo problema.

Psycovespa77
28-07-15, 18:55
Molto probabilmente hai fatto(piu o meno volontariamente)un accozzaglia di cambi da paura.Mi spiego meglio.I tre ingranaggi del secondario son quelli giusti per un primario di un 3 marce vespa n-r-l special 1*serie;il primario con quel riporto monta solo su cambi 3 marce con crocera 4 marce a cui vengono abbinati i suoi appositi ingranaggi con spessore che blocca l'entrata della 4 e che hanno spessore diverso da quelli che hai te.
In parole povere con quel primario devi procurarti i rimanenti 3 ingranaggi,crocera 4m e spessore del cambio della 50fl2 a 3 marce.Se ti procuri un altro primario senza il riporto a 3m risolvi senza diventar matto.

Psycovespa77
28-07-15, 18:57
Come ragionamento è un po complicato ma la fl2 ha un cambio fatto strano che non ha parti in comune(tranne la crocera4m)con tutti gli altri di produzione piaggio.

sartana1969
28-07-15, 19:31
Molto probabilmente hai fatto(piu o meno volontariamente)un accozzaglia di cambi da paura.Mi spiego meglio.I tre ingranaggi del secondario son quelli giusti per un primario di un 3 marce vespa n-r-l special 1*serie;il primario con quel riporto monta solo su cambi 3 marce con crocera 4 marce a cui vengono abbinati i suoi appositi ingranaggi con spessore che blocca l'entrata della 4 e che hanno spessore diverso da quelli che hai te.
In parole povere con quel primario devi procurarti i rimanenti 3 ingranaggi,crocera 4m e spessore del cambio della 50fl2 a 3 marce.Se ti procuri un altro primario senza il riporto a 3m risolvi senza diventar matto.

Ah Psyco...è quel boc****no di 3 marce "dei poveri"....quello della pk (per me son tutte pk....non le distinguo, è più forte di me)
@Paco: come ti ha detto Psyco, rimedia un multiplo 3 marce "normale" (per me normale è 50R/N/L/Special, con le 4 griffe) e sei a posto.
...tipo questo
http://www.ebay.it/itm/Cambio-tre-3-marce-completo-vespa-50-special-l-r-n-originale-con-logo-piaggio-/271937610728?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f50bea3e8

Psycovespa77
28-07-15, 19:39
Proprio quel cambio amorfo,ne ho uno che tengo in mostra al pari di un fenomeno da baraccone;quasi quasi faccio anche pagare il biglietto...

PaCoDj
28-07-15, 21:39
Ragazzi forse ho risolto oggi mi sono procurato un multiplo senza riporto in questi giorni lo monto e vi faccio sapere[emoji16]

PaCoDj
02-08-15, 15:54
Problema risolto, il colpevole era proprio lui il multiplo [emoji51]