PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia serbatoio.

Vespista78
14-08-15, 21:58
Salve a tutti la mia vespa e' stata ferma per una decina d'anni poi l'anno scorso l'ho messa in strada, ho pulito il carburatore il serbatoio e cambiato l'olio, il problema e' che il serbatoio non riesco a pulirlo per bene cosa posso usare? dal serbatoio continuo a sentire una puzza di marcio.

:Ave_2:

benve1992
15-08-15, 16:19
Potresti smontarlo e togliere il rubinetto... Comunque per la pulizia in ogni caso lo smonterei... Per togliere il rubinetto devi farti la chiave

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Vespista78
15-08-15, 16:36
Si l'ho gia smontato e rimontato ma non riesco a farlo uscire pulito, l'ho smontato messo un po' di benzina e sbattuto per cercare di eliminare i residui una grossa parte si e' tolta ma c'e' ne ancora,se c'e' qualche prodotto per togliere le incrostazioni.

senatore
15-08-15, 17:15
La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.
Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto.

Vespista78
15-08-15, 17:23
Ok provero' con le pietruzze vi aggiorno col risultato, grazie per il consiglio :ok:

La miglior cosa è quella di cambiare il serbatoio, perchè il procedimento per pulire il tuo serbatoio è lungo e pericoloso, se dovessi utilizzare prodotti chimici che garantiscono n certo risultato.
Tuttavia, potresti ottenere una pulizia migliore di quella ottenuta con la sola benzina mettendo delle pietruzze nel serbatoio insieme alla benzina. In questo modo, agitando il serbatoio, le pietre rompono i residui. Quando la benzina sarà sporca dei residui, dovrai togliere tutto dal serbatoio. Se sei soddisfatto della pulizia ottenuta ok, altrimenti dovrai ripetere l'operazione sino a quando non ne sarai soddisfatto.

senatore
15-08-15, 17:32
Devi prendere della breccia e controlla che sia spigolosa.
Diciamo della grandezza di un dado da gioco più o meno.

benve1992
15-08-15, 17:32
Puoi anche usare dei dadi zincato e ferraglia varia per pulire

gigler
15-08-15, 17:40
Puoi anche usare dei dadi zincato e ferraglia varia per pulire

Io faccio così, gasoglio e vecchi bulloni, un bel po. sbatto bene ogni tanto per un paio di gliorni, poi pulisco tutto con benzina o solvente e se resta zozzo e rugginoso lo cambio.

Vespista78
15-08-15, 17:42
Ok ho sia la breccia (faccio il muratore :ok:) che la ferraglia (ho un officina attrezzata :ok:) la settimana prossima provo e vi aggiorno grazie ancora :ciao:

gigler
15-08-15, 17:55
Chiaramente togli il rubinetto e tappa con un sughero per damigiana. Tra una sbattuta e l'altra dagialo in una vaschetta, dovesse perdere.

snaicol
15-08-15, 18:16

anche io uso tale metodo e mi ha sempre soddisfatto. certo, può rimane qualche traccia o macchia, ma niente di grave a meno che non sia un processo di ruggine passante...e te ne accorgeresti per i piccoli rigonfiamenti nella parte esterna del serbatoio. In quel caso sei a rischio buco, ma non è detto che sia il tuo caso. se è sporco viene via, poi lavi tutto con uno sgrassante e finisci con un bel lavaggio. Asciugatura al sole e aria compressa.

N.

Paolo50
15-08-15, 19:00
Tempo fa lo pulì, mettendo prima dadi e bulloni nel serbatoio e scuotendo, e poi dando una passata di idropulitrice. É tornato come nuovo nonostante fosse pieno di ogni sorta di cosa nelle pareti

senatore
15-08-15, 20:31
Le pietre funzionano meglio per via degli spigoli naturali che hanno ed alcune è come se fossero taglienti.
Dadi e bulloni non hanno spigoli nè sono taglienti come le pietre.
Provare per credere.

burbu
15-08-15, 21:23
io ho trovato questo sistema, sarà un pò rude ma vi garantisco che il serbatoio era conciato da sbatter via, dopo tre ore circa è tornato splendente.155420155421
Saluti155419

Echospro
15-08-15, 21:46
io ho trovato questo sistema, sarà un pò rude ma vi garantisco che il serbatoio era conciato da sbatter via, dopo tre ore circa è tornato splendente.155420155421
Saluti155419

Tipo girarrosto?
Figata!!!!

Io lo pulii lavandolo con getti ad alta pressione e poi con uno sgrassante ma adesso è un po' che è vuoto e non so ... mi sa che la ruggine se lo starà mangiando.

:ciao: Gg

Vespista78
15-08-15, 21:52
Ragazzi grazie per i consigli la settimana prossima mi metto in opera appena finisco posto le foto ;-)

bolamba68
21-08-15, 07:23
Ciao usa la tankerire e diventa eterno

chasso11
21-08-15, 07:55
A suo tempo quando dovetti pulire il serbatoio del mio P200E mi fabbricai uno scovolino di 25-30 cm di lunghezza fatto di vecchi cavi in acciaio di cambio e frizione tenuti insieme da varie legature di fil di ferro. ho poi serrato nel mandrino del trapano tale scovolino e l'ho usato per pulire il fondo del serbatoio, il risultato è stato ottimo. Non è un metodo pericoloso, ma va fatto con un pò di cautela (occhiali protettivi, guanti e trapano con modulazione della velocità) :ciao:

Vespista78
21-08-15, 23:06
Grazie ragazzi quanti consigli la settimana prossima mi metto in opera (non avevo mai sentito la tankerite e ho fatto una ricerca su google mi sembra un ottima soluzione)

senatore
22-08-15, 07:50
Peccato sia abbastanza costosa e quel costo sia eccessivo per il serbatoio di una vespa.

Vespista78
22-08-15, 16:37
Infatti ho appena visto i prezzi sul web costicchia un po' :cry:

Peccato sia abbastanza costosa e quel costo sia eccessivo per il serbatoio di una vespa.

chicaro
22-08-15, 16:49
io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo
e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo

Vespista78
22-08-15, 17:57
Io ho pensato di rompere delle mattonelle in un panno e schecherare con benzina o diluente.

io ho tritato(mettendole in un sacco di iuta) e indossando occhiali e guanti.due bottiglie di vetro con un mazzuolo
e messo i pezzi nel serbatoio insieme al del diluente nitro,tappo sopra e sotto di sughero(quelli che si usano per le damigiane) e scecherato per un bel po' il serbatoio........il risultato e' stato ottimo

chicaro
22-08-15, 19:10
Io ho pensato di rompere delle mattonelle in un panno e schecherare con benzina o diluente.
buona idea anche questa,basta che abbia delle parti a lama che vanno a fare il lavoro :ok:

Vespista78
22-08-15, 22:32
Grazie a lavoro compiuto (spero che verra' bene) postero' le foto. :risata1:

oliofrusto
23-08-15, 16:32
dopo vari e vari tentativi su un serbatoio veramente marcio che avevo di una moto con croste spesse di ruggine che si staccavano a scaglie ho trovato una soluzione definitiva.
questo metodo è da applicare su serbatoi veramente malmessi con ruggine a scaglie che si staccano.
ecco i seguenti passaggi:

1) rimuovere tutto il contenuto liquido del serbatoio.155530 155531155533
2) inserire gasolio (la benzina quando la agiti fa pressione ed è più pericolosa e pulisce meno) e granaglia metallica o ghiaia o una catena, agitare molto tempo poi vuotare il contenuto e se necessario ripetere l'operazione anche in più giornate.
3) immettere 1 litro di acido muriatico che si vende nei negozi. attenzione può provocarvi danni permanenti alla vista o alla pelle... far agire per 24 ore su ogni superficie quindi ogni ora girarlo per far bagnare ogni superficie diversa. ogni tanto apritelo per far sfogare l'eventuale pressione che si crea all'interno. qui l'importante non è agitare, che è anche pericoloso, ma far agire chimicamente l'acido che si mangia la ruggine ma non il metallo.
4) molto importante che queste operazioni successive vengano eseguire appena si svuota il serbatoio dall'acido muriatico altrimenti l'acido all'aperto asciugato farà riarrugginire il serbatoio in 24 ore.
qundi appena lo vuotate risciacquatelo con acqua molte volte per rimuovere al meglio l'acido muriatico.
a questo punto subito dopo mettete dentro acqua tiepida in cui avete mischiato il bicarbonato di sodio. questo è importantissimo per disattivare totalmente l'acido muriatico che altrimenti ricomincia a mangiare il metallo perchè con l'acqua è impossibile rimuoverlo bene tutto.
ora mescolando queste due sostanze avrete creato nel serbatoio il sale da cucine o sale marico (non stò a spiegarvi il perchè ma chimicamente è cosi).
quindi risciacquate subito dopo con acqua tiepida per rimuovere il sale.
5)cosi facendo il serbatoio avrà una patina di ossido leggera leggera in pratica vedrete il serbatoio arancione all'interno ma non preoccupatevi.
acquistate acido fosforico, e versatelo nel serbatoi oe ripetete le operazioni del punto 3 ma con fosforico invece del muriatico.
l'acido fosforico viene venduto in kit appositi per risistemare i serbatoi come tankerite e simili.
ha il vantaggio di non corrodere il metallo come invece il muriatico, quindi dopo un pò vuotate il serbatoio quando è bello pulito internamente e pulite con abbondante acqua. poi risciacquate con alcool rosa perchè cosi rimuovete la poca acqua residua e fate asciugare (in estate mettetelo al sole, in inverno sulla stufa o con un phon o altro).
a questo punto inserite dentro resine apposite come tankerite oppure similari oppure vernici resistenti alle benzine, fatele andare su tutte le superfici e lasciatela asciugare.

fine della guida. 155532

se la ruggine è pochissima dopo il lavaggio con gasolio potete subito fare il passaggio con il fosforico e poi resina.
se invece la ruggine è assente fermatevi al passaggio con gasolio e granaglia.

gigler
23-08-15, 20:22
dopo vari e vari tentativi su un serbatoio veramente marcio che avevo di una moto con croste spesse di ruggine che si staccavano a scaglie ho trovato una soluzione definitiva.
questo metodo è da applicare su serbatoi veramente malmessi con ruggine a scaglie che si staccano.

2) inserire gasolio (la benzina quando la agiti fa pressione ed è più pericolosa e pulisce meno) e granaglia metallica o ghiaia o una catena, agitare molto tempo poi vuotare il contenuto e se necessario ripetere l'operazione anche in più giornate.
3) immettere 1 litro di acido muriatico che si vende nei negozi. attenzione può provocarvi danni permanenti alla vista o alla pelle... far agire per 24 ore su ogni superficie quindi ogni ora girarlo per far bagnare ogni superficie diversa. ogni tanto apritelo per far sfogare l'eventuale pressione che si crea all'interno. qui l'importante non è agitare, che è anche pericoloso, ma far agire chimicamente l'acido che si mangia la ruggine ma non il metallo.
4) molto importante che queste operazioni successive vengano eseguire appena si svuota il serbatoio dall'acido muriatico altrimenti l'acido all'aperto asciugato farà riarrugginire il serbatoio in 24 ore.
qundi appena lo vuotate risciacquatelo con acqua molte volte per rimuovere al meglio l'acido muriatico.
a questo punto subito dopo mettete dentro acqua tiepida in cui avete mischiato il bicarbonato di sodio. questo è importantissimo per disattivare totalmente l'acido muriatico che altrimenti ricomincia a mangiare il metallo perchè con l'acqua è impossibile rimuoverlo bene tutto.
ora mescolando queste due sostanze avrete creato nel serbatoio il sale da cucine o sale marico (non stò a spiegarvi il perchè ma chimicamente è cosi).
5)cosi facendo il serbatoio avrà una patina di ossido leggera leggera in pratica vedrete il serbatoio arancione all'interno ma non preoccupatevi.
acquistate acido fosforico, e versatelo nel serbatoi oe ripetete le operazioni del punto 3 ma con fosforico invece del muriatico.
l'acido fosforico viene venduto in kit appositi per risistemare i serbatoi come tankerite e simili.
ha il vantaggio di non corrodere il metallo come invece il muriatico, quindi dopo un pò vuotate il serbatoio quando è bello pulito internamente e pulite con abbondante acqua. poi risciacquate con alcool rosa perchè cosi rimuovete la poca acqua residua e fate asciugare (in estate mettetelo al sole, in inverno sulla stufa o con un phon o altro).
a questo punto inserite dentro resine apposite come tankerite oppure similari oppure vernici resistenti alle benzine, fatele andare su tutte le superfici e lasciatela asciugare.

fine della guida. 155532

se la ruggine è pochissima dopo il lavaggio con gasolio potete subito fare il passaggio con il fosforico e poi resina.

Caspita!!!! Roba da servizi segreti ... Io non mi azzarderei.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Saluti155419

Geniale, roba da aprirsi una azienda di pulizia serbatoi.

Vespista78
23-08-15, 22:52
wow che guida completa! spero di non trovare ruggine e fermarmi alla pulizia :ciao:

reporsenna
24-08-15, 22:56
Io a suo tempo misi dentro circa 300 viti di metallo poi versai un litro di diluente e sciaguattai almeno mezzora con grande vigore.
Risultato un serbatoio lindo, e negli ultimi 6 anni usato regolarmente e mai nessun problema.
Occhio ai vapori... È roba altamente infiammabile.

Inviato dal mio GT-I9100

oliofrusto
24-08-15, 23:39
Oltre che infiammabile aggiungerei calcerogena o comunque tossica

Vespista78
29-08-15, 15:59
Salve ragazzi grazie dei consigli ho risolto fortunatamente il serbatoio era privo di ruggine era rivestito di sporcizia che ho risolto con breccia e benzina sembra nuovo, :risata1:non sono riuscito con le foto! :cry:

ONLYET3
15-10-15, 19:20
UN paio di giorni immerso nella coca cola .....o soluzioni acide ..

Black Baron
16-10-15, 06:26

fine della guida. 155532

Ottimo, e" la stessa tecnica che uso da diverso tempo, e vi assicuro che ho rimosso ruggine stratificata che solo con la sabbiatura sarebbe stato possibile, unica cosa da aggiungere , si lavora con acidi e sostanze altaamente corrosive e gli eìffetti sulla pelle sono altamente pericolosi, cosi come lo svilupparsi di fumi dannosi, pertanto e" obbligatorio l"uso di protezioni, vestirsi con vecchi panni , indossare Guanti in gomma , e cosa fondamentale Usare Mascherina e occhiali protettivi , e soprattutto essere consapevoli di cio che si usa e leggere attentamente la scheda informativa dietro le confezioni dei chimici , per il resto e una delle migliori procedure x bonificare serbatoi rugginosi

areoib
16-10-15, 06:44
se dopo la pulizia il serbatoio viene usato subito e lasciato con il pieno nei lunghi periodi di inattività del mezzo la ruggine non si ripresenta e l'uso della tankerite è superfluo.. :ciao:

Vespista78
10-04-16, 14:02
Ciao ragazzi solo ripulire il serbatoio non è bastato, ho dovuto cambiare il rubinetto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/ddbfe237dbf0e0cf2824d893998fe9c6.jpg
Ne ho preso uno da Ebay
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/b77e21ab02e4d961d57b6a4c02cdd5fa.jpg
E ho dovuto inventarmi una chiave.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/5e109075b99d2df7b28d0a6302fcdbe0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160410/291897777e63e830f33cb044eefa9f68.jpg

Inviato dal mio LG-D290 utilizzando Tapatalk

Special2000
10-04-16, 14:24
Ciao, ma la chiave che misura é?

Vespista78
10-04-16, 14:25
Ciao da 32

Special2000
10-04-16, 14:35
Ok grazie mille!

Vespista78
10-04-16, 14:36
Figurati 👍

Vespista78
12-07-16, 13:30
Avevi ragione alla fine l'ho dovuto cambiare
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160712/6649123f2b12da798326b4094a11570e.jpg