PDA

Visualizza Versione Completa : albero motore Mec Eur

Utente Cancellato 011
19-08-15, 09:03
Buona mattina a tutti qualche esperto di alberi motore saprebbe dirmi qualcosa in merito all'albero Mec Eur per px 200?
Che "roba" é? Racing, simil originale o scadente?

Grazie mille

volumexit
19-08-15, 09:59
Buona mattina a tutti qualche esperto di alberi motore saprebbe dirmi qualcosa in merito all'albero Mec Eur per px 200?
Che "roba" é? Racing, simil originale o scadente?

Grazie mille

Ce ne sono di vari tipi.

Vol.

Utente Cancellato 011
19-08-15, 11:15
Ma come marca é Buona? Rispetto all'originale piaggio

Marben
19-08-15, 11:59
Io monto un Mec Eur (prodotto in realtà da Tameni) su un blocco PX 200 mix e a.e. da circa 23000 km. Per ora tutto bene, ma come percorrenza non è ancora significativa.
In generale si ha una buona opinione degli alberi Tameni.

Utente Cancellato 011
19-08-15, 13:06
Tameni é giapponese?

Marben
19-08-15, 13:21
No, bresciana. :mrgreen:

iena
19-08-15, 15:02
Di MecEur ne ho sempre sentito parlare bene. Ne ho uno montato sulla Special con la quale ho fatto la 1000Km. Al momento non ne posso parlare che bene.

coni500
19-08-15, 16:09
Ho montato un Mec-Eur sulla mia Super 125 con cilindro 177. Dopo 4000 km sembrerebbe andar bene. :mrgreen:

Utente Cancellato 011
19-08-15, 16:17
Ottimo la durata é paragonabile all'albero piaggio? La prox settimana quando mi arriva il gioiellone apro per bene una discussione ricca in foto e dati tecnici

iena
19-08-15, 16:22
Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.

Marben
19-08-15, 16:36
La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?
Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.
Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.

Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.

Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.

Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.
Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.

volumexit
19-08-15, 16:46
in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.

Mi e' capitato varie volte di smontare motori large con il dado frizione non stretto a dovere, nessuno di questo pero' ha schivettato, di solito si rovina la sede chiavella sia nell'albero che nella frizione.

Vol.

t5rosso
19-08-15, 19:02
di meceur tameni ne ho montati parecchi sia std sia anticipati girano da anni e non mi hanno dato problemi. la durata varia moltissimo in base alla qualita' del montaggio, e questo vale per qualsiasi marca di albero.t5rosso

Utente Cancellato 011
19-08-15, 19:28
-Marben yes albero mec eur con pistone asso su cilindro piaggio originale 3 travasi 10 hp rettificato, ma non voglio anticipare niente, non vedo l'ora di presentarvela in pompamagna! :ok:
non so se sia quello per mix ma credo proprio di si perché la vespa ha fatto 4600 km dal montaggio

-Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?

-t5 rosso la tua esperienza mi conforta :ok:

grazie anche a iena e coni

volumexit
19-08-15, 19:38
-Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?

dovresti smontare il carterino frizione togliere il piattello e controllare se il dado e' serrato.

Vol.

chasso11
19-08-15, 19:57
la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale.

Speriamo non quelli di ultima produzione :mrgreen: ;-)

Marben
19-08-15, 20:02
Speriamo non quelli di ultima produzione :mrgreen: ;-)

No, e basta richiederli appositamente ;-) ;-)

chasso11
19-08-15, 20:03
No, e basta richiederli appositamente ;-) ;-)

:risata1:

peppins
21-08-15, 10:39
Fin ora ne ho montati due di cui uno con biella 110, chiedendo fasi specifiche per tutti e due.
Ottimo prodotto, ottima qualità prezzo, lo consiglio anche per il fatto che puoi chiamare in fabbrica e fartelo fare come vuoi anche bilanciato a ore 12.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Utente Cancellato 011
21-08-15, 11:09
Grazie Grazie a tutti ora ora so che la mia nuova vespa ha pezzi di qualità