PDA

Visualizza Versione Completa : Detti popolari/regionali

Lucadodo
21-09-15, 07:00
Per non andare contro il regolamento di VR non farò ne il nome della trasmissione tantomeno quello della persona, dirò solo che questa persona è un livornese, tanto per chiarire che non voleva offendere nessuno, ad un certo punto dell'intervista se ne è uscito con questo detto "le parole le porta via il vento le biciclette i livornesi"
Senza offendere e soprattutto senza offesa, altri detti regionali? Naturalmente evitando non c'è due senza tre, tanto va la gatta..........

s7400dp21957
21-09-15, 07:13
Un mio amico originario della ciociaria mi raccontava che la nonna gli diceva sempre, quando lui gli chiedeva qualche cosa, questa frase:
tiè tiè tiè quanno tiè, chello che tiè tiettelo stritt, chello che nn tiè nn lo cercà.
Traduzione per i non ciociari: tieni tieni tieni quando tieni, quello che tieni tienitelo stretto, quello che non tieni non lo cercare.

Vesponauta
21-09-15, 08:39
Per non andare contro il regolamento di VR non farò ne il nome della trasmissione tantomeno quello della persona, dirò solo che questa persona è un livornese, tanto per chiarire che non voleva offendere nessuno, ad un certo punto dell'intervista se ne è uscito con questo detto "le parole le porta via il vento le biciclette i livornesi"

... e i pisani allo stadio cantano, sulla musica dei marines americani, "Il sogno di un Pisano è alzarsi a mezzogiorno, guardare verso il mare e non vedere più Livorno". :mrgreen:

berto
21-09-15, 09:16
Dagli amici di Rosignano (LI) ho sempre sentito dire:
''meglio i morto in casa che 'n pisano all'uscio'' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Utente Cancellato 011
21-09-15, 11:07
In Romagna si diceva "Meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta" questo perché i marchigiani erano gli esattori dello Stato della Chiesa nel medioevo

Nelle marche si dice "Un riminese prima di averlo conosciuto passa un anno e un mese, e alla fine t'ha fottuto"

Io sono 50 e 50 romagnol-marchigiano quindi sono il peggio per i proverbi

Psycovespa77
21-09-15, 11:54
Dagli amici di Rosignano (LI) ho sempre sentito dire:
''meglio i morto in casa che 'n pisano all'uscio'' :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E i pisani rispondono:
che Dio t'accontenti!

Echospro
21-09-15, 12:28
A Milan i murun fan l'uga (A Milano i gelsi fanno l'uva, ovvero per dire che a Milano se la tirano nel dire che tutto ha più valore)

Cinc ghei pusè ma russ (Cinque centesimi in più ma rosso .... qui occorre risalire all'epoca delle case chiuse e pensare al colore dei .... capelli :-) )

Rusa da cavei gulusa d'usei (significato chiaro!)

Va beh, buona giornata a tutti

:ciao: Gg

Lucadodo
21-09-15, 13:21
Mia moglie dice che sono matto ma io ne sono innamorato quindi.......
Milan l'è un gran Milan
milanesi scusate se magari l'ho scritta sbagliata......ca@@o son veneto mi!!!!

schimiro
21-09-15, 13:30
Detto Calabrese:
Risparmia donna fina, finnu a quando a gutti è china, ca quandu u fundu pari, è inutili risparmiari"

Translation:
Risparmia donna intelligente, fin quando la botte è piena, perché quando si vede in fondo è inutile risparmiare...

Echospro
21-09-15, 14:22
...ca@@o son veneto mi!!!!

Faso tuto mi :mrgreen:

ONLYET3
21-09-15, 14:59
Se ‘na femmena cammina d’anca, se n’è puttana, poche ce manca"Quande l'òmene cande, vó la mojje;/quande l'àsene rajje, vó la pajje

senatore
21-09-15, 15:11
Detto Calabrese:
Risparmia donna fina, finnu a quando a gutti è china, ca quandu u fundu pari, è inutili risparmiari"

Translation:
Risparmia donna intelligente, fin quando la botte è piena, perché quando si vede in fondo è inutile risparmiare...
Detto salentino:
sparagna la farina quandu la maddha è china, ca quandu lu fundu pare, nu serve sparagnare!
Il significato è analogo, ma il detto non si rivolge alla donna intelligente, ma più in generale. La "maddha" (da leggersi e pronunziare con ddr non "dolce") era il contenitore (bello grosso visto che era una cassapanca :mrgreen:)
Altro detto salentino:
castima quantu voi e cabbu nu ffare mai, percè delu cabbu cappi.
Traduzione:
bestemmia quanto vuoi ma non prendere in giro, perchè prima o poi sarà il tuo turno.

Lucadodo
21-09-15, 18:14
Faso tuto mi :mrgreen:

Lo so' che non è bello correggere gli errori grammaticali altrui, ma tant'è "Fasso" con due esse!!!:mrgreen::risata1:

luxinterior
21-09-15, 21:34
1) Temp e cu, fan quel che voren lur

Tempo (clima) e culo, fanno quello che vogliono.

2) Tromba de cu, sanità de corp, se gavess minga el cu saress già mort.

3) I daneè fan danaà, mei danaà cunt i daneè che danaà senza daneè.

I soldi fanno dannare, meglio dannare con i soldi che dannare senza

Ciao Lux

bart.found
21-09-15, 23:19
Virdura e fimmina nura portuno l'uomuno a' sepoltura

Mangiare solo verdura e... darci dentro non è molto salutare XD XD

Echospro
21-09-15, 23:27
Lo so' che non è bello correggere gli errori grammaticali altrui, ma tant'è "Fasso" con due esse!!!:mrgreen::risata1:

....... giust'appunto! :mrgreen:

Lucadodo
22-09-15, 12:01
Al tempo e ae femane no se ghe comanda
al clima e alle donne non si può comandare

bart.found
22-09-15, 12:52
Cu' scecchi caccia e fimmini crira 'razia i Diu nun ni vira
Chi cavalca gli asini e crede alle donne non vede grazia di Dio

Psycovespa77
22-09-15, 17:22
Finchè bocca prende e culo rende,vò nel culo alle medicine e a chi le vende.

gigler
29-09-15, 02:44
Diss ù tarl ò nosc ........ Timb avà purtà, ma ù p'rtus t'agghia fà Disse il tarlo all'albero del noce

Diss ù fafarul a la fav, ............... Disse il fafarulo (verme delle fave)

Diss la goccia a la roccia ............ Disse la goccia alla roccia

in sintesi ..... GUTTA CAVAT LAPIDEM

Vale come esortazione pedagogica per ricordare che con una ferrea volontà si possono conseguire obiettivi altrimenti impossibili.