Accedi

Visualizza Versione Completa : 115 pigro (?)

ilduca
18-10-15, 09:00
Salve ragazzi, ho un GT polini 115 con 24/72, 24 phbl lamellare al carter, albero anticipato e posticipato, carter, cilindro e aspirazione lavorati e raccordati, polini a banana volano alleggerito ecc ecc ecc. dopo i primi 1000 km sto iniziando a tirare piu spesso la vespa, ma in realta vedo che oltre gli 85 non va. Sinceramente da tutto quello che leggo mi aspettavo qualcosa alle soglie dei 100 km/h.

coni500
18-10-15, 09:10
Montando il collettore lamellare, hai asportato completamente la valvola?

ilduca
18-10-15, 14:40
Montando il collettore lamellare, hai asportato completamente la valvola?
Si, completamente ed inoltre ho allungato la luce. Preciso che la vespa é una FL2 a cui oltre a tutti i lavori menzionati ho messo un cambio 4 marce della pk 50. La velocitá di punta di 85,50 km/h l'ho rilevata con un tachimetro gps su iphone.

coni500
18-10-15, 15:02
Si, completamente ed inoltre ho allungato la luce. Preciso che la vespa é una FL2 a cui oltre a tutti i lavori menzionati ho messo un cambio 4 marce della pk 50. La velocitá di punta di 85,50 km/h l'ho rilevata con un tachimetro gps su iphone.
Mura esattamente a 7000 giri. A quanto hai messo l'anticipo di accensione? Come stai di carburazione?

ilduca
18-10-15, 16:15
Anticipo subito dopo la seconda tacca da sinistra, mi spiego meglio... Il bordo sinistro della tacca di riferimento coincide con il bordo destro della tacca di destra. La carburazione é leggermente (ma leggermente) grassa di minimo e ottima di max, getto 48 min e 90 max. Se alzo i getti imbratta e va male oltre a fare candela nerissima. Comunque di 3 sale... Sale tantissimo arriva a fare 80 km/h, poi metto la 4 e si siede un po'.

coni500
18-10-15, 18:06
Comunque di 3 sale... Sale tantissimo arriva a fare 80 km/h, poi metto la 4 e si siede un po'.
80 km/h di 3a però sono strani. Sarebbero quasi 9000 giri con la 24/72, e considerando le fasature basse del Polini 115, non mi tornano i conti... :roll:

ilduca
18-10-15, 20:34
Per scrupolo ho provato e ti confermo che di conta km mi da ottanta con la terza (saranno 75 di gps) tirata a morte (di contagiri mi da 9000 giri circa al momento del cambio hai ragione) poi metto la quarta arriva appena sopra gli 8000 e non va piu. Il fatto è che con i giri la cosa non é proprio attendibile dato che non credo sia tarato proprio alla perfezione.

joedreed
18-10-15, 23:55
Che marmitta monti? Sembra il classico problema di scarico.

ilduca
19-10-15, 00:22
Monto una marmitta Polini (c.d. BANANA). Non credo che il problema sia li, dato che ho provato con una Proma di forma simile, a parte il fracasso, fa pressapoco la stessa cosa.

Psycovespa77
19-10-15, 11:40
Ricontrolla lo squish che nei 112 è alquanto abbondante e facci sapere quanto misura.

joedreed
19-10-15, 12:11
Mi hanno smontato un blocco con il 112 polini e a parte la valvola e leo vince banana è uguale. In terza arriva nemmeno a 75 e di quarta spinge fino a 90 circa. Non tira tutti quei giri anche con il filtro malossi. Probabilmente la testa o una quarta lunga?

ilduca
19-10-15, 12:47
Ho uno squish intorno ad 1,2/1,3 misurato con il sistema dello stagno.

Mi hanno smontato un blocco con il 112 polini e a parte la valvola e leo vince banana è uguale. In terza arriva nemmeno a 75 e di quarta spinge fino a 90 circa. Non tira tutti quei giri anche con il filtro malossi. Probabilmente la testa o una quarta lunga?

Non ho capito granchè ma non credo che sia la quarta lunga dal momento che la ripresa è buona... Anzi mi sembra anche rapportata corta...

Psycovespa77
19-10-15, 19:04
Prova a calare il getto max di qualche punto e vedi se migliora.

ilduca
19-10-15, 20:57
Prova a calare il getto max di qualche punto e vedi se migliora.

Ho provato, 88 non cambia nulla, 86 candela troppo bianca (un po magro?) bianca, 92 nulla di diverso ma scurisce la candela, 94 ingolfa e affumica la candela... Non so piu dove sbattere la testa. Domani lo apro sto motore, secondo me ci sono problemi meccanici.

Psycovespa77
20-10-15, 05:19
Prima di aprire,misura la fasatura di travasi e scarico.Probabilmente c'è da rivedere qualcosa in quei due punti,il 112 originale è solo coppia e niente giri ed ha uno scarico ridicolo(per non parlare dei travasi)

ilduca
20-10-15, 13:57
Ho aperto... E... SORPRESA!!! É uscito subito il problema. Vengo a spiegarvelo: piede di biella rovinato (profondi segni di rulli da ore 5 a ore 8 ) rulliera deformata e rulli semibloccati. Il mecca dice che probabilmente l'albero era gia cosi e non me ne sono accorto quando ho chiuso ma a me sembra strano. Il G.t. Tranne qualche sfumatura segno da alta temperatura allo scarico sembra ok, pezzi non ne sono volati via quindi i carter sono ok. Adesso ho due alternative, smontare sostituire albero motore e rimontare oppure andare di 130 polini (che ho gia bello lavorato con travasi cilindro belli aperti e scarico lavorato) ho una primaria 29/68 DD CP pensate che riesco ad avere un buon rendimento o é troppo lunga? Considerate che la monterei con carter raccordati, lamellare 24 e polini a banana. Fatemi sapere.