PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo Invernale

dobiadi
09-11-15, 18:49
E' arrivato il tempo di parcheggiare la mia rally200 nel box...
Volevo chidere a voi, visto che la vespa rimarra' ferma per 6/7 mesi devo prendere precauzioni particolari ? ad esempi mi conviene
introdurre un po' di olio dal foro candela ?

senatore
09-11-15, 19:22
Perchè usare l'olio quando c'è un prodotto specifico?
Si chiama CRC66 ed è molto usato nel rimessaggio dei motori marini che restano fermi nel periodo invernale.
Si spruzza un po' di prodotto (è in vendita in bombolette) dal foro della candela e poi si fa fare qualche giro al motore senza avviarlo.
Creerà un film che si depositerà sulla canna ed eviterà l'incollaggio della fasce elastiche.

steste89
09-11-15, 21:27
Interessante..... funziona veramente? È utile farlo?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

senatore
09-11-15, 21:39
Come già detto, viene usato per il rimessaggio dei motori marini.
Ed i motori marini DEVONO essere molto più affidabili di una vespa.
Immaginate voi cosa può significare restare in panne in alto mare.......:roll:
Il CRC66 crea una pellicola, un film di lubrificante in modo che la canna non si ossidi e penetrando nelle cave del pistone che ospitano le fasce elastiche ne previene l'incollaggio.
Basta poi mettere in moto ed il CRC66 verrà bruciato insieme alla miscela e non ne resterà traccia.

steste89
09-11-15, 22:05
Beh allora sarà molto utile per il fermo invernale..... anche se io avendo anche altri mezzi come usciva una giornata di sole li mettevo in moto anvhe solo al minimo o con qualche sgasata circa un 10-15 minuti poi chiudevo il rubinetto e facevo spegnere il motore da solo cosi da far svuotare anche il carburatore e poi via di nuovo dentro

senatore
10-11-15, 07:35
Usando il CRC66 è inutile mettere in moto di tanto in tanto il motore, anche perchè dopo occorrerà ripetere l'operazione con il CRC66.
Prima di immettere il prodotto, va chiusa la benzina e messo in moto il motore per consumare la benzina del carburatore.

Qarlo
10-11-15, 14:40
Penso che sia più adatto allo scopo, il Protettivo per Nautica ( http://www.cfg.it/protettivo-nautica-0 )

Il CRC 6-66 ( http://www.cfg.it/6-66-marine ) è uno sbloccante, disossidante, idroespellente più simile allo Svitol, WD-40 ecc, ,a più indicato per le condizioni "difficili".

Io li ho entrambi e sono parecchio diversi. Il Protettivo per Nautica, forma proprio una patina untuosa parecchio spessa e più tenace. Il CRC6-66 lo togli bene con uno straccio (è fenomenale per pulire) ed è un portento per la protezione dei contatti elettrici.

senatore
10-11-15, 16:04
Evidentemente, nei cantieri nautici pugliesi, non capiscono una mazza.:roll:

Qarlo
10-11-15, 16:43
Non lo so, non conosco nessuno che ci lavora, ma dalla descrizione del produttore, le cose stanno così. Basta leggere le specifiche dei due prodotti.

senatore
10-11-15, 17:16
Mah guarda, spulciando quà e là ho trovato:
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/9995/CRC-Marine-6-66-100ml-Codice-454COL996.html

http://www.crc.co.nz/keyword/marine-66/p1/item-i5893e923-2916-4439-8ffd-52a64c4520ea-0.htm

http://yachtandsail.blogo.it/post/1717/cose-da-tenere-in-barca-%E2%80%93-lo-spray-crc-6-66

Il secondo link l'ho tradotto con google e dice:

CRC Marine 66 è un olio polivalente progettata per evitare danni a causa di acqua e sale l'atmosfera in motori marini e attrezzature di canottaggio. Si forma una sottile pellicola che lubrifica le parti mobili per l'azione regolare e protegge i metalli dalla corrosione causata dall'umidità dell'aria e sale per lunghi periodi. Superior pause potere penetrante attraverso ruggine e corrosione, allenta parti arrugginite e li mantiene liberi, sposta l'acqua dal materiale bagnato e pulisce via scala e sporcizia. Si sposta l'umidità di sistemi di accensione per contribuire all'avvio motori bagnati. CRC Marine 66 aumenta la durata della vita, riduce la manutenzione e garantisce migliori prestazioni di tutti i motori entrobordo o fuoribordo marini. E 'sicuro per tutti i metalli e leghe e sulla maggior parte dipinte superfici, rivestimenti, plastiche e gomme. Caratteristiche e Vantaggi

Olio multiuso per la protezione di motori marini e attrezzature nautica
Lubrifica per azione regolare - silenzi fastidiosi cigolii e strilli
Protezione dalla corrosione
Penetra velocemente - si stacca la ruggine e la corrosione, libera i componenti legati da sporcizia e scala
Elimina la necessità di molte operazioni di smontaggio
Pellicola protettiva - proteggere il sistema dai atmosfera acqua e sale
Espelle l'umidità per contribuire all'avvio motori bagnati
Programmi di manutenzione preventiva - Per aumentare l'aspettativa di vita di attrezzature meccaniche
Sicuro su tutti i metalli e leghe, superfici verniciate più, rivestimenti, plastiche e gomme
Non contiene silicone
Pulisce grasso e catrame dalle superfici verniciate
MPI Approvato C14

Utilizzi

Numerosi impieghi su ogni forma di moto d'acqua e canottaggio attrezzature
Rimorchi per imbarcazioni, molle, catene, cupole e cerniere

Insomma, considerando che nel mio, come in tantissimi altri garages c'è umidità, ritengo di essere soddisfatto da questo prodotto e gli rimango fedele.

Qarlo
10-11-15, 18:46
Ma magari va bene anche per condire la pastasciutta. Ciò non toglie che ci sia un prodotto più idoneo e soprattutto pensato e realizzato appositamente allo scopo.:boh:

PROTETTIVO PER NAUTICAhttp://www.cfg.it/sites/default/files/brands-logos/crc.jpg
Protettivo anticorrosivo di lunga durata per apparecchiature marine.
Forma un film oleoso non essiccante che rende ogni tipo di metallo (ferroso e non) inattaccabile da qualunque agente atmosferico.

• Copre uniformemente la superficie dei metalli penetrando fino al fondo delle anfrattuosità superficiali più minute. Espelle e respinge l'umidità anche in atmosfere sature e salmastrose.

• Forma un film che non secca sottile, fluido e stabile fino a 150 °C.

• Impedisce il grippaggio di motori entro e fuoribordo durante prolungati periodi di inattività. Mantiene indenni ed in piena efficienza macchinario, parti di ricambio, pezzi rettificati, durante lavorazione stoccaggio e trasporto.

• In genere non occorre rimuoverlo all'atto dell'assemblaggio o dell'avviamento. Asportabile mediante CRC 6-66 (che mantiene un profondo effetto protettivo) oppure con solventi o detergenti. Lubrificante di lunga durata e resistente ad alti carichi (800 kg al Faler Test). Specifiche NATO: NSN 8030-25-100-4662

snoopyPX
10-11-15, 19:58
Senza andare a cercare prodotti miracolosi va più che bene un comunissimo olio per machine da cucire. É molto " fluido" da penetrare nelle cave delle fasce e non tende a seccare.
Penserei più che all'eventuale incollaggio delle fasce a svuotare il serbatoio e a dare una spruzzata di wd40 al rubinetto...

senatore
10-11-15, 21:04
Se paragonato alle proprietà dell'olio di macchina per cucire, certamente che il CRC66 ha proprietà miracolose!
Se leggi bene nelle caratteristiche, dice che non tende a seccare, dunque direi che fa il suo sporco lavoro.
L'olio per macchine da cucire è estremamente fluido e non credo che rimanga sulle pareti del cilindro, ma tenderà a precipitare nel punto più basso, pertanto non proteggerà nulla ed allora mi sembra del tutto inadatto e utilizzarlo vuol dire solo aver fatto una cosa inutile.

steste89
17-11-15, 23:13
Secondo me se ogni tanto mettete in moto e fate girare un po il motore vi risparmiate soldi.... tempo..... prodotti ecc...