PDA

Visualizza Versione Completa : Urge esperto per p200e!! Si spegne in corsa!

francescodisarro
08-04-08, 15:37
salve ho da quasi un anno una p200e del 1980.
Fino a tre setimane fa non mi aveva dato problemi poi...
una sera mentre scalo marcia avvicinandomi ad un semaforo mi si spegne.
Subito ho pensato che ero andato a riserva, quindi girata la chiavetta ho provato più e più volete a mettere in moto la vespa, ma nulla. Pertanto ho estratto la cadella, l'ho pulita e la vespa si è messa in moto e teneva il minimo, ma appena ho fatto per accellerare si è affogata e non è andata più in moto. Così ho messo una candela nuova, subito la vespa si è messa in moto, ma appena accellerato si è affogata di nuovo e non ha voluto sapere di partire.
Dopo qualche giorno ho provato di nuovo a mettere in moto la vespa, si è accesa al primo colpo, non mi ha dato problemi per tutto il week end, ma nuovamente ad un semaforo, mentre frenavo e scalavo marcia ha fatto la stessa identica cosa: la vespa si è spenta e non ne ha voluto sapere di ripartire (in realtà si è messa in moto, ma appena giravo l'accelleratore si affogava e si spegneva). La vespa si è messa in moto al primo colpo dopo cinque giorni che era ferma e l'ho riportata a casa senza problemi.
qualcuno mi sa dire da che può dipendere?
P.S. Spero che possa essere utile al fine di agevolare chi mi può aiutare a capire che problema ha la vespa dire che:

1)Uso olio TTS castrol power one

2) la candela è della champion passo lungo per px 200

3)la carburazione l'ha messa a punto un bravo (ma costoso) meccanico a fine ottobre 2007 in occasione di una revisione generale.

4)La mattina della prima delle due volte che la vespa mi si è fermata ho provato a spurgare la vespa (non credo che ne avesse bisogno) facendola salire di giri a folle (cosa che in genere non faccio mai).
Grazie

Totonnino
08-04-08, 15:42
Ciao e benvenuto.

Vedrai che qui troverai pane per i tuoi denti ovvero soluzione ai tuoi enigmi.

:ciao:

Vespa979
08-04-08, 15:50
Benvenuto a bordo e complimenti per la vespa...e anche per il colore insolito,non ne avevo viste di p200e così;
che colore è? originale? ;-)

PA0L0
08-04-08, 15:50
io tenterei come prima cosa una pulizia completa del carburatore....magari c'è della sporcizia che "gira" e intasa i getti...
quando non va, c'è scintilla alla candela?

francescodisarro
08-04-08, 16:35
per vespa 979. il colore è originale ed è tipico sia della rally che della pe/px fine anni 70 inizio 80.
per paolo si la scintilla alla candela c'è tant'è che sono riuscito a metterla in moto e a portarla a casa. come ho detto nel posto mi si è spenta come se si affogasse (nonostante mi trovassi in moto). Dopo che si er aspenta ho provato a metterla in moto si è accesa, ha tenuto il minimo, ma appena ho accellerato si è affogata di nuovo.
Naturalmente questo non avvirene sempre perchè ieri l'ho messa in moto e ho percorso 4-5 km senza alcun problema (rispondeva bene all'accellerazione, teneva il minimo in moto, non si ingolfava...insomma tutto ok). ecco perchè non capisco a cosa può essere dovuto

er_quaja
08-04-08, 16:41
quoto paolo. anche io dico getti sporchi.

Vespa979
08-04-08, 16:50
Io aggiungerei una bella pulizia anche al serbatoio e al rubinetto per essere + sicuri.

francescodisarro
08-04-08, 16:51
si potrebbero essere sporcati a causa dello spurgo che ho fatto facendo salire di giri la vespa a folle? ma lo spurgo non serve proprio a pulire carburatore e getti?

Totonnino
08-04-08, 16:59
il colore è originale ed è tipico sia della rally che della pe/px fine anni 70 inizio 80.

Mai visto un px rosso canyon.....ma bello!!!!!!

francescodisarro
08-04-08, 17:14
mi pare che il colore sia tabacco ed il codice è max mayer è 3003M

tommyet3
08-04-08, 18:11
Getti intasati e carburo sporco.
Comincia col pulire i getti, filtro aria e se sei capace smonta il carburatore lavalo e soffialo con aria compressa in tutte le sue parti.
Aspira con un tubicino, tuta la benzina dal serbatoio dal punto più basso del serbatoio e verifica che non ci siano impurità o ruggine.
Rimonta tutto e facci sapere.
:D :ciao:

Buon lavoro

rally200
08-04-08, 18:13
Mai saputo di un p200e di quel colore.La cosa mi incuriosisce bisogna approfondire, gli esperti che dicono?

francescodisarro
08-04-08, 18:19
per rally 200 il colore sembra essre originale (me lo ha garantito anche chi me lo ha venduto) e mi è già capitao di vederne degli altri dello stesso colore.
Se smanetti su google immagini ne trovi in alcuni siti che vendono vernici per colorazioni originali vespa

rally200
08-04-08, 19:15
La garanzia non vale bisogna avere riscontri sicuri i siti che vendono i colori non fanno testo,per quell'anno 1980 comunque dovrebbe essere tabacco che scolorito dal tempo da sul rosso canyon.

francescodisarro
08-04-08, 19:25
Ed infatti se vedi il colore 3003M è un pò più vivo del mio, ma anche con 28 anni in meno. quindi credo che sia una colorazione non molto usuale, ma originale.
Comunque al di là dell'interesse che desta il colore della mia vespa, mi interessa sapere secondo voi da cosa dipende il problema della mia vespa... perchè a volte non ho difficoltà a metterla in moto e a muovermici, mentre altre volte mi da difficoltà in fase di accensione, mi tiene il minimo, ma appena accellero si affoga e si spegne? ringrazio anticipatamente tutti coloro che porteranno i loro consigli, suggerimenti e soluzioni

Marben
08-04-08, 20:45
Controlla che non sia otturato lo sfiato del tappo serbatoio.

francescodisarro
08-04-08, 22:45
Per Marben: Intendi il tappo di metallo con la guaina di plastica? dovrebbe avere uno sfiato?

Gabriele82
08-04-08, 23:10
FRancesco ti hanno già risposto alcuni utenti esperti, e mi aggiungo anche io, pulisci nuovamente il carburo come si deve, e pulisci il serbatoio..hai sicuramente qualche sporcizia che gira quà e là.
nel caso il serbatoio sia marcio o rugginoso o usi della tankerite oppure lo prendi nuovo.

Neropongo
08-04-08, 23:12
Si dovrebbe, altrimenti la benzina fa fatica a scendere e scenderebbe molto lentamente. Anche se non spiega perche dopo che la lasci ferma qualche giorno va bene.
Quoto e riquoto quanto detto da molti piu' sopra.
Comincia con una bella pulita al carburatore, poi se il sintomo continua si puo' ricercare l'arcano altrove. Cosi sulla punta della lingua mi viene da pensare che ci sia qualche impurita' nel serbatoio (28 anni non sono pochi) che ogni tanto va giu' e ti va ad intasare i getti.

Gabriele82
08-04-08, 23:17
Secondo me hai ragione Nero!

gigler
09-04-08, 05:40
Pulizia e verifica stato serbatoio + carburatore.
Per caso ti hanno cambiato da poco tempo il tubo benzina?

PA0L0
09-04-08, 09:17
ps.io ho risolto inserendo un filtro benzina (do qualità, mi raccomando!) nella canna....su tutte le vespa che ho. Da allora, schifezze non ne ho più trovate. Una bella pulizia ogni tanto (con compressore) la faccio lo stesso...

antovnb4
09-04-08, 11:17
io ho avuto problemi di pescaggio, dovuti a tubo benzina lungo, e bolla d'aria al suo interno, quindi la benzina scendeva molto lentamente. Poi ho trovato impurità nel carburatore.Detti problemi appunto sono dovuti a interventi di manutenzione radicali, smuovendo e smontando i vari componenti si potrebbero verificare anomalie all'alimentazione. Io agirei, come già anticipato da altri utenti,ad una verifica di impianto serbatoio-carburatore. Vedrai che risolverai il tuo problema, con le vespe ci vuole pazienza e ...

Marben
09-04-08, 12:31
Sì, il tappo ha due forellini di sfiato, che servono ad evitare problemi di depressione. Intesa come impossibilità di far entrare l'aria, ovviamente, e non come stato d'animo :mrgreen:

xxfabio
09-04-08, 12:40
Io ho avuto il tuo stesso e identico problema, pulisci il carburatore, svuota il serbatoio e e smonta il rubinetto, controlla che non ci siano impurità! Io ho risolto così! ;-)

Gabriele82
09-04-08, 21:21
Mi interessa il fatto del filro benzina..come si fa? Ci puoi dare qualche info?

Neropongo
09-04-08, 22:16
Ci sono vari tipi di filtri per la benzina, forse quello piu' comune e' quello come in foto sotto.
Si innesta tagliando il tubo che va tra il rubinetto e il carburatore con la parte piu' fina verso il rubinetto cosi che le impurita' restino a vista.

http://www.solomotobmw.it/public/web/r80apezzi/filtrobenz.JPG

nitropx
09-04-08, 22:17
io cambierei anche lo spillo conico......ovviamente sempre dopo aver dato una bella pulita al carburo!!!!

francescodisarro
09-04-08, 23:39
per GINGLER, no il tubo benzina da quando ho la vespa (cica un anno) non è stato mai cambiato. Seguirò il vostro consiglio di pulire carburo e serbatorio in maniera da eliminare residui, impurità o quantaltro me la manda in panne. Mi pare anche molto interessante la possibilità di mettere un filtro benzina per garantire una maggiore pulizia del carburante. Per Neropongo mi sai dire quanto può costare e di che dimensioni ha. Grazie.

Neropongo
10-04-08, 00:03
Boh! Costera' una manciata di euro e sara' grande piu' o meno come un pollice.

Gabriele82
10-04-08, 13:55
Grazie mille Nero, sei stato molto chiaro, ho capito anche come montarlo!
Oggi colgo l'occasione che ho un pò di tempo e vado a prenderlo!

arkavi
11-04-08, 15:48
Secondo me potrebbe anche essere la centralina che fa le bizze. Una volta mi è successa la stessa identica cosa su un'et3: cambiata la centralina e risolto il problema. Il problema è che per essere sicuri l'unico modo è provare a montare una centralina nuova. Se riesci a trovare qualcuno che te la presta per provare...

Ciao
Andrea

francescodisarro
11-04-08, 15:51
dalla centralina cosa potrebbe dipendere? che non arriva corrnte alla candela?

arkavi
11-04-08, 15:52
Ah, dimenticavo una cosa: il colore Tabacco era solo per l'estero (Germania). Quindi questa bella p200e o è stata importata da là o è una delle poche che la Piaggio ha commercializzato in italia...

Comunque secondo me è un colore bellissimo! Ci sto facendo un pensiero per la mia p200e!

francescodisarro
11-04-08, 15:56
...e non sai che fatica trovarla proprio di questo colore. la mia appartiene alla categoria di quelle commercializzate direttamente in italia dalla piaggio.

arkavi
11-04-08, 15:59
dalla centralina cosa potrebbe dipendere? che non arriva corrnte alla candela?

La centralina A.T. è quella che converte gli impulsi elettrici che vengono dallo statore in impulsi ad alta tensione, inviandoli alla candela che produce così la scintilla.

Capita che con il tempo, queste centraline inizino a fare scherzetti simili, cioè ora funziona, ora no, ora non lo so. La mia et3 andava benissimo per 5 minuti, poi iniziava a strappare, si spengeva, la riaccendevo, andava, si spengeva ecc. ecc.
Sono diventato letteralmente matto per capire cosa aveva. Avevo escluso la centralina perché avevo controllato la scintilla e la faceva... e invece era proprio quella!

Se puoi controlla...

francescodisarro
11-04-08, 16:05
Come dicevo all'inizio le due volte che mi si è soenta in corsa è successo che frenavo e accompagnavo la decellerazione scalando la marcia e poi si spegneva quasi come avviene quando la vespa passa a riserva, solo che in quest'ultimo caso hti rendi conto che sta per mancare la benzina ed hai tempo di girare la levetta, mentre nel mio caso la vespa si spegne immediatamente.
Qual'è il costo di una centralina nuova per la 200? è facile da sostituire?

arkavi
11-04-08, 16:18
40-50 euro, sostituirla è una cavolata. Ma non è detto che sia quello il problema, non vorrei che spendessi soldi inutilmente... non conosci nessuno che te la potrebbe prestare?

Gabriele82
11-04-08, 21:17
ieri ho comperato il filtro per la benzina, è un pò diverso ma spero vada bene, più che altro il diametro del tubo benza che passi..speriamo!
ho una domanda, oggi ho smontato la chiappa destra, ma data la mia super esperienza coi motori..non ho trovao il suddetto tubo benza..dalla parte del motore non rimane visibile? Devo andare a pescarlo smontando il serbatoio per caso?
Illuminatemi!

Neropongo
11-04-08, 21:43
Si Gabriele, lo devi montare sotto al serbatoio, dal lato motore non credo ci rimanga abbastanza spazio. Se guardi bene vedrai il tubo della benzina dietro la calotta.

Piu' che altro il discorso della centralina mi ha riportato in mente un problema simile che avevo sulla T5 qualche mese fa. Il problema alla fine si era rivelato il pick up sullo statore difettoso: andava a temperatura, funzionava sia freddo che caldo, ma non tiepido :mah: ...

Gabriele82
11-04-08, 21:57
Nero secondo te riesco a tirare su il serbatoio senza staccare il tubo benza? Non vorrei fare dei danni alla Gianna...
No, infatti dal lato motore non si vede una cippa di tubo benza..pensa che per cercarlo ho cercato fin dentro al convogliatore in gomma della.'aria..... :oops:

xxfabio
12-04-08, 07:48
Nero secondo te riesco a tirare su il serbatoio senza staccare il tubo benza? Non vorrei fare dei danni alla Gianna...
No, infatti dal lato motore non si vede una cippa di tubo benza..pensa che per cercarlo ho cercato fin dentro al convogliatore in gomma della.'aria..... :oops:

strano perchè passa proprio li dietro, guarda attentamente. Togliere il serbatoio senza staccare il tubo benzina? Credo proprio di no, stacca il tubo dal carburatore.

Gabriele82
12-04-08, 13:51
Grazie Fabio!
ah forse si l'ho visto un tubicino nero dietro al cnvogliatore, però è veramente incastrato....certo che togliere il tubo dal carburo...uhh...quando ho un attimo ci provo a guardare se ci posso riuscire, il problema è non fare danni...altrimenti se riuscissi a metterlo da dietro al convogliatore...devo studiare, ho già capito.. :shock: